La Traviata di Zeffirelli | questa sera su Rai 1 ospite il Presidente Mattarella


La Traviata di Zeffirelli | questa sera su Rai 1 ospite il Presidente Mattarella. A condurre la serata è Antonella Clerici.


L’opera inaugura l’Opera Festival 2019 della Fondazione Arena Di Verona, giunta alla sua 97esima edizione. La nuova produzione de La Traviata porta la firma di Franco Zeffirelli per regia e scene. In ricordo del maestro fiorentino, a pochi giorni dalla scomparsa, la Rai renderà disponibile il segnale free a tutte le emittenti del mondo. Presenta Antonella Clerici.
A firmare l’opera, anche Maurizio Millenotti per i costumi e l’étoile Giuseppe Picone per le coreografie. La direzione d’orchestra è di Daniel Oren. L’orchestra, il coro, il ballo e le masse artistiche saranno dell’Arena di Verona.
Sarà un kolossal, il più grande allestimento realizzato dall’Arena di Verona negli ultimi 40 anni. Saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria e il ministro del Turismo Gian Marco Centinaio.

La Traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas figlio che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo.

La Traviata | La trama

Nella casa parigina di Violetta è in corso una festa. All’improvviso si presenta Alfredo Germont dicendo che è un suo grande ammiratore. Alfredo confessa a Violetta il suo amore. Ma la ragazza incapace d’amare, gli soieg che potrà essere per lui solo un’amica. Però le parole di Alfredo l’hanno colpita e decide di accettare la proposta del giovane di buona famiglia.
Alfredo e Violetta vivono felici da tre mesi nella casa di campagna di Violetta. Ma Annina, la domestica di Violetta, svela che Violetta è stata a Parigi per vendere tutti i beni coi quali poter pagare le spese di mantenimento della casa.
Alfredo promette di sistemare tutto e raccomanda ad Annina di non far parola del loro dialogo con Violetta. Poco dopo, Violetta, invitata ad un ballo a casa di Flora, incontra Giorgio Germont, il padre di Alfredo, che la accusa di volersi impadronire delle sue ricchezze.
Violetta allora gli mostra i documenti che provano la vendita di tutti i suoi beni per mantenere Alfredo e così il vecchio signore capisce la situazione.
Pur convinto dell’amore che lega Violetta al figlio, egli le chiede un sacrificio. Infatti  Germont spiega di avere anche una figlia e che se Alfredo non torna subito a casa, rischia di mettere in pericolo il matrimonio della sorella.


0 Replies to “La Traviata di Zeffirelli | questa sera su Rai 1 ospite il Presidente Mattarella”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*