Città segrete Corrado Augias torna su Rai 3 sabato 23 novembre in prima serata


Corrado Augias conduce quattro nuove puntate del programma in onda su Rai 3 e visita Mosca Vienna Venezia Roma.


Città Segrete, programma condotto da Corrado Augias, torna su Rai 3 da sabato 23 ottobre in prima serata. Saranno quattro nuove puntate nel corso delle quali Augias visita altrettante città europee. Con una attenzione particolare per quelle italiane.

Città segrete Corrado Augias visita Mosca Vienna Venezia Roma su Rai 3

Nella nuova edizione di Città segrete, si susseguono quattro serate evento con Augias che visita Mosca, Vienna, Venezia e Roma.

Lo scrittore e giornalista realizza un viaggio affascinante tra le più belle e misteriose città italiane ed europee.

Con Augias il telespettatore va alla scoperta del fascino eterno e indistruttibile di Mosca (nella prima puntata) Vienna, Venezia, Roma. Si potranno visitare castelli, monumenti, chiese, edifici storici ad ognuno dei quali è associato un personaggio o una vicenda. 

Corrado Augias Città segrete

Quando un luogo o un monumento viene presentato, Corrado Augias parla del personaggio o della vicenda al quale è legato facendo rivivere l’epoca in cui è vissuto. Il fine è di scoprire misteri e segreti ancora poco conosciuti. Lo scrittore alterna epoche e generi diversi. Ma l’unico filo conduttore è sempre la scoperta dell’altra faccia di una grande città.

Evocando lo stile dei suoi libri, Augias darà una visione sua particolare di ognuna delle città, Vienna, Mosca, Venezia e Roma

L’approccio di Augias fa leva sulla divulgazione storica, artistica culturale senza dimenticare l’aspetto politico.

Quanta influenza ed importanza hanno avuto nella storia e nel nostro vivere civile, specifici edifici, monumenti e vicende accadute? In quest’ottica viene ricostruito il significato, spesso poco noto di fatti e luoghi.

Così si ripercorrono i segreti di ogni città, si viaggia tra la storia più antica fino a quella odierna. Una particolare attenzione viene data alla cronaca anche nera e ai grandi avvenimenti della contemporaneità.

Città segrete Corrado Augias e i personaggi delle quattro città su Rai 3

La prima tappa di Città segrete è Mosca. Corrado Augias inizia il suo racconto da molto lontano. Parla di personaggi come Ivan il Terribile per giungere ai giorni nostri con l’omicidio di Anna Politkovskaja. Senza dimenticare la letteratura con Tolstoj e l’importanza di Gagarin.

Città Segrete Corrado Augias nell'edizione precedente

La seconda tappa è Vienna. L’attenzione è puntata su Beethoven e Adolf Hitler, ma anche sul padre della psicanalisi Sigmund Freud e su Niki Lauda.

La terza puntata è incentrata su Venezia. Qui si spazia tra Casanova, Tiziano, Raul Gardini e lo storico concerto dei Pink Floyd in laguna.

Infine Augias, nell’appuntamento conclusivo torna a Roma. La città eterna viene fatta rivivere nella millenaria storia di cui è stata sempre protagonista. Augias parla di Marco Aurelio, della Repubblica romana, fino al rastrellamento del ghetto.

Insomma uno sguardo a 360 gradi che abbraccia anche il settore della divulgazione televisiva. In più Augias sarà personalmente nelle tre città per raccontarne ancora più da vicino le bellezze del patrimonio artistico. Ma ci sarà anche uno studio virtuale affacciato sulle piazze e le arterie principali delle quattro metropoli.

Città segrete – gli ascolti Rai

La precedente edizione del programma è andata in onda lo scorso dicembre 2018. Ed ha ottenuto buoni ascolti ed un gratificante riscontro di pubblico. La share conquistata non è mai stata inferiore all’8%. Stefano Coletta, responsabile della terza rete spera di ripetere il successo conquistato.



One Reply to “Città segrete Corrado Augias torna su Rai 3 sabato 23 novembre in prima serata”
  • Avatar

    Antonino

    Buon giorno. Per cortesia potreste dirmi come posso comunicare direttamente col Dr. Augias? Grazie Buona giornata.

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*