Sabato 14 giugno, su Rai 1, sono in onda sia Linea Blu Porti d’Italia che Linea Blu Discovery. Le due produzioni sono proposte, rispettivamente, dalle 14:00 e dalle 17:55.
Linea Blu Porti d’Italia Linea Blu Discovery, al via la nuova edizione del programma di Donatella Bianchi
Quella odierna è la prima puntata del 2025 di Linea Blu, che quest’anno assume la denominazione Porti d’Italia, che sta ad indicare la volontà di concentrarsi sulle città portuali del nostro paese.
Al timone è confermatissima Donatella Bianchi, affiancata ancora una volta da Fabio Gallo. La Rai ha realizzato la trasmissione con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Autorità di Sistema Portuale.
Per la prima puntata, Linea Blu Porti d’Italia raggiunge la Sardegna, concentrandosi in particolare sulla costa sud occidentale, dominata dal porto di Cagliari.
La partenza dalla tonnara di Carloforte
Il viaggio di Linea Blu Porti d’Italia parte dalla tonnara di Carloforte, per mostrare una battuta di pesca che ha assunto, nel tempo, i contorni di un vero e proprio rito millenario.
Poi è raggiunta Cagliari, città capoluogo della regione, nella quale esiste un perfetto equilibrio fra uomo e natura. Il miglior esempio di tale convivenza è il ritorno e la nidificazione di migliaia di coppie di fenicotteri presenti negli stagni del Molentargius, paradiso naturale e sito di eccellenza per la riproduzione della specie.
Un focus è proposto sul porto cittadino, che ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico dell’intera Sardegna. Bianchi e Gallo incontrano donne e uomini che svolgono mestieri del porto antichi e moderni. Fra gli altri, ci sono il pilota di porto che accompagna con sicurezza navi gigantesche lungo stretti canali, l’ormeggiatore che assicura le imbarcazioni alle banchine e l’agente marittimo che supervisiona il movimento di merci provenienti da tutto il mondo.
Il porto di Cagliari è stato anche il palcoscenico di vere e proprie imprese sportive: il molo Ichnusa è da tempo la casa della famigerata Luna Rossa. Infine, con il sub Roberto Rinaldi, si va alla ricerca dei relitti bellici sommersi.
Linea Blu Porti d’Italia Linea Blu Discovery, focus sulla Grecia
Dalle ore 17:55 circa, invece, è visibile la seconda puntata di Linea Blu Discovery. I conduttori Giulia Capocchi e Lorenzo Viviani proseguono il loro viaggio alla scoperta delle località più belle del Mar Mediterraneo. Un approfondimento è proposto sulle località orientali, in particolare sulla Grecia. Le telecamere della TV di Stato, infatti, visitano Mykonos, Santorini e Kusadasi, rinomate mete turistiche capaci, ogni anno, di accogliere centinaia di migliaia di persone.