Città segrete con Corrado Augias da sabato 8 dicembre su Rai 3


Città segrete con Corrado Augias da sabato 8 dicembre su Rai 3. Un nuovo programma che unisce letteratura, arte e cultura, viene presentato dalla rete diretta da Stefano Coletta.


A partire da sabato 8 dicembre Corrado Augias riconquista la prima serata televisiva. Lo scrittore sarà infatti il padrone di casa di un nuovo programma in tre puntate dal titolo “Città segrete“. L’appuntamento è su Rai 3 alle 21:40.

Augias è già presente sulla terza rete diretta da Stefano Coletta ogni mattina dal lunedì al venerdì con il programma “Quante storie” che negli ultimi tempi anche superato Il 7,5% di share. Ora arriva il salto di qualità in prima serata con un programma che unisce cultura, letteratura ed arte.

Corrado Augias infatti conduce il pubblico alla scoperta di tre grandi capitali europee: Parigi, Londra e Roma.

La singolarità del programma è duplice. Da una parte il pubblico sarà condotto alla scoperta delle grandi opere architettoniche e artistiche delle metropoli citate. Dall’altra il racconto si articola attraverso le biografie di personaggi celebri che nel corso della loro esistenza sono arrivati a Parigi, Londra e Roma ed hanno raccontato il proprio legame con ognuna delle capitali.

Da segnalare inoltre che Corrado Augias farà ricorso anche a vere e proprie docu-fiction su Parigi, Londra e Roma di produzione sia nazionale che internazionale.

Insomma uno sguardo a 360 gradi che abbraccia anche il settore della divulgazione televisiva. In più Augias sarà personalmente nelle tre città per raccontarne ancora più da vicino le bellezze del patrimonio artistico.

Inoltre ci sarà uno studio virtuale affacciato sulle piazze e le arterie principali delle tre metropoli.

Il conduttore andrà anche alla scoperta di segreti e misteri che caratterizzano ognuna delle tre città. Insomma Augias racconterà anche, attraverso il suo punto di vista personale, sia Parigi, sia Londra, sia Roma.

La ricostruzione del conduttore toccherà anche temi sociali e politici e verranno evidenziate anche le principali tradizioni della cultura locale.

Ovviamente di ognuna delle tre città verrà fatto un excursus storico.

Parigi, la prima tappa dell’8 dicembre, mostra uno dei gioielli del suo patrimonio: la Reggia di Versailles. Verrà raccontata la storia di Luigi XVI e Maria Antonietta la Regina finita sulla ghigliottina. Segue un viaggio nelle catacombe parigine per arrivare poi alla realtà di oggi: il Bataclan e gli attacchi terroristici.

A Londra si arriva il 15 dicembre e si racconta la storia di un’altra Regina finita tragicamente: Anna Bolena. Da qui si ripercorre la storia della corona inglese, si arriva a Churchill e si punta l’attenzione sul Ponte dei Frati Neri dove venne trovato il cadavere di Roberto Calvi negli anni 80.

Ultima tappa a Roma: il viaggio inizia da Porta San Sebastiano, si continua a Campo de’ Fiori per parlare della condanna di Giordano Bruno. Anche Roma ha la sua figura femminile finita tragicamente: si tratta di Beatrice Cenci decapitata a fine ‘400.

Infine Corrado Augias parla del delitto di Pier Paolo Pasolini.



0 Replies to “Città segrete con Corrado Augias da sabato 8 dicembre su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*