Desconocido: Resa dei conti film Rai 3 – trama, cast, finale


Un caso di cronaca realmente accaduto ha ispirato la pellicola di origine spagnola che propone una riflessione sui valori veri della vita.


La prima serata di Rai 3 è dedicata questa sera al film drammatico Desconocido: Resa dei conti. La pellicola è datata 2015. Si tratta di una coproduzione Francia-Spagna della durata di 102 minuti.

Desconocido: Resa dei conti – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Dani de la Torre.

Nel cast ci sono Luis Tosar, Javier Gutiérrez (Quello che nascondono i tuoi occhi), Elvira Mínguez, Fernando Cayo (Scomparsa), Goya Toledo, Paula del Río e Marco Sanz.

Il film è ambientato nella penisola iberica e il titolo originale è El desconocido.

La pellicola ha vinto il premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo. La vicenda raccontata è ispirata ad un caso veramente accaduto.

Desconocido: Resa dei conti tramaDesconocido: Resa dei conti – trama del film in onda su Rai 3

Carlos (Luis Tosar) è un importante e stimatissimo dirigente di banca sposato con figli. L’uomo molto impegnato è concentrato sulla sua carriera ed ha delegato alla moglie Marta (Goya Toledo) la cura della casa e la crescita dei bambini.

Una mattina, a causa di un imprevisto, decide di accompagnare personalmente i figli a scuola.

Ma appena sale in macchina e sta per mettere in moto avviene qualcosa di strano e di singolare. Si rende conto che sta accadendo un evento imprevisto. E non ha torto perché quel giorno che sta vivendo è destinato a cambiare radicalmente la sua vita. Non solo ma Carlos si avvia a vivere un incubo dalle conseguenze impensabili e drammatiche.

Infatti improvvisamente a bordo dell’auto squilla il cellulare: quando risponde si rende conto che dall’altra parte, la voce di uno sconosciuto gli dà degli ordini intimidatori. Gli impone di accreditare immediatamente un’enorme somma di denaro sul suo conto. Se i soldi non dovessero essere disponibili in un tempo stabilito, Carlos è destinato a saltare in aria insieme ai suoi figli.

Infatti il ricattatore gli dice di aver posizionato sotto i sedili dell’auto una bomba che potrà scoppiare in ogni momento grazie ad un dispositivo a distanza.

Carlos ingaggia così una lotta contro il tempo. Sa che sta decidendo della sua vita un avversario invisibile, che però conosce molto bene la sua esistenza e la sua quotidianità. Dalle parole dell’interlocutore, Carlos si rende conto di non avere segreti per colui con il quale sta parlando.

Desconocido: Resa dei conti finale

Il finale del film

Inoltre il dirigente di banca ha capito che non avrà tregua fino a quando non avrà obbedito agli ordini. Ed allora per salvare la sua famiglia dovrà perdere in poche ore tutto ciò che possiede, mettendo a rischio la sua dignità personale e professionale, anche dinanzi ai figli che lo osservano senza parlare.

Intanto anche la Polizia si è messa sulle tracce di Carlos e del ricattatore. La realtà sconvolgente, di cui Carlos si renderà conto presto, è che la Polizia lo crede il vero attentatore.

È il momento giusto per fare un’analisi della sua esistenza: Carlos si rende conto della crisi in cui versa la sua famiglia e soprattutto prende atto della propria disonestà.

È l’occasione per fare il punto sui valori veri della vita che aveva completamente perso di vista.



0 Replies to “Desconocido: Resa dei conti film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*