Film in tv
La mossa del pinguino film Rai 2 – Trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Martedì 19 maggio 2020, su Rai 2 va in onda alle 23:10 il film La mossa del pinguino. La pellicola proposta questa sera ha la durata di un’ora e 34 minuti ed è stata prodotta da Guido, Maurizio e Nicola De Angelis per la casa di produzione Videa. Quattro amici romani si cimentano con il curling e iniziano un’avventura strampalata verso le Olimpiadi di Torino 2006, trascinati dall’idea bizzarra di Bruno (Edoardo Leo). Con Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari e Francesca Inaudi.
La mossa del pinguino film Rai 2 – Regia, sceneggiatura, produttori, dove è girato
La commedia del 2014 è firmata alla regia da Claudio Amendola, all’esordio dietro la macchina da presa.Girata nel 2013 è arrivata nelle sale cinematografiche all’inizio dell’anno successivo. Inoltre, ha ricevuto tre candidature ai Nastri d’argento.
Oltre alla regia di Claudio Amendola, da segnalare il lavoro realizzato dallo stesso regista e da Edoardo Leo nella sceneggiatura. Accanto a loro hanno contribuito anche Michele Alberico, Giulio Di Martino.
Le riprese si sono svolte a Roma. In particolare, alcune scene sono state girate Palazzo Uffici in Via Ciro il Grande a Roma, nel quartiere Ostiense. Qui Bruno (Edoardo Leo) e Salvatore (Memphis) lavorano come inservienti. Poco distante, all’Eur in Via Giacomo Della Porta, Bruno abita con Eva e il figlio Yuri. Altre scene sono state girate all’ospedale Spallanzani, sempre a Roma e al Lido di Ostia, alle porte della Capitale.
La mossa del pinguino film Rai 2 – Trama
La trama de La mossa del pinguino ruota attorno alla figura di Bruno (Edoardo Leo), un disoccupato che vive di lavori saltuari, sposato con Eva (Francesca Inaudi). Insieme hanno un figlio, Yuri (Damiano De Laurentiis). Bruno è un eterno sognatore inconcludente ed immaturo, che rincorre progetti improbabili.
L’amico di una vita, Salvatore (Ricky Memphis), a sua volta precario, è consapevole dell’irrealizzabilità delle sue idee, ma finisce puntualmente per spalleggiarlo. Nel 2006 lavorano insieme e fanno le pulizie notturne in un museo di Roma. La capitale è l’ambientazione principale del film in onda su Rai 2 e la romanità un ingrediente fondamentale dell’ironia che lo anima.
Durante un momento di pausa, un servizio del telegiornale innesca l’ennesima idea di Bruno: formare una squadra di curling e tentare di partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino. Pensa che dalla scopa per le pulizie a quella da curling, il passo sia breve. È convinto ci siano poche persone a praticare quello sport e che ciò renda il progetto realizzabile. Salvatore deride la proposta, eppure alla fine lo appoggia come ha sempre fatto.
Allora, cercano altri due componenti della squadra. Scelgono Ottavio (Ennio Fantastichini) – ex vigile in pensione, giocatore sopraffino di bocce – e Neno (Antonello Fassari), esuberante fuoriclasse del biliardo. Ad entrambi sembra una bizzarria in piena regola e non hanno idea di cosa sia il curling. Tuttavia, si lasciano convincere.
Iniziano gli allenamenti senza alcun equipaggiamento, con tabelle di marcia sconclusionate ed evidenti difficoltà anche solo a rimanere in piedi sul ghiaccio.
Intanto, Eva prova a dissuadere Bruno e lo stesso fa Yuri, sorprendentemente più maturo del padre. Nonostante ciò, il progetto è destinato ad avere seguito.

Il finale
Bruno, Salvatore, Ottavio e Neno sono l’antitesi dello sport professionistico e continuano i loro allenamenti improvvisati con metodi approssimativi. Hanno dalla loro due punti di forza: la capacità di fare gruppo e La mossa del pinguino. Grazie ad un mix di tenacia, furbizia, sfrontatezza, fortuna, aggiramento delle regole e qualche sgarro agli avversari, diventano nientemeno che Campioni italiani di curling.
Poiché l’Italia è il Paese organizzatore delle Olimpiadi di Torino 2006, ha un posto riservato di diritto tra i qualificati. Per prassi, quel posto va ai campioni nazionali di specialità. Così, i quattro amici romani raggiungono il loro assurdo sogno.
Ai Giochi Olimpici vengono eliminati con facilità, ma l’impresa riscatta le loro esistenze.
Cast Completo – Attori e personaggi interpretati
Ecco il cast completo de La mossa del piguino, con gli attori e i personaggi interpretati:
- Edoardo Leo – Bruno
- Francesca Inaudi – Eva
- Damiano De Laurentiis – Yuri
- Ricky Memphis – Salvatore
- Ennio Fantastichini – Ottavio
- Antonello Fassari – Neno
- Sergio Fiorentini – Padre di Salvatore
- Stefano Fresi – Omone
- Elisa Di Eusanio – Ale
- Rita Savagnone – Direttrice del Museo
- Barbara Scoppa – Lisa
- Vittorio Emanuele Propizio – Fabio
- Antonello Morroni – Sostituto di Bruno
Film in tv
Fortapàsc film Rai 3 – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo Fortapàsc. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2009 e la durata è di un’ora e 48 minuti.
Fortapàsc film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marco Risi. Protagonisti principali sono Giancarlo Siani e Daniela interpretati rispettivamente da Libero De Rienzo e Valentina Lodovini. Nel cast anche Michele Riondino nel ruolo di Rico.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Castellamare di Stabia e zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della BiBi Film in collaborazione con Gruppo Minerva International e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Fort Apache Napoli.
Fortapàsc – trama del film in onda su Rai 3
La trama racconta la vera storia di Giancarlo Siani, un giornalista de Il Mattino di Napoli impegnato nell’inchiesta sui legami tra camorra e potere politico locale.
La vicenda inizia con Giancarlo Siani che lavora nella redazione distaccata de Il Mattino a Torre Annunziata. Scrive articoli di cronaca nera e di omicidi di camorra.
Dopo varie indagini condotte singolarmente, il giornalista comincia a scoprire le alleanze dei camorristi di Torre Annunziata con i capi degli altri clan della Campania. Scopre anche, dopo poco tempo, una immensa rete di corruzione e di connivenze tra politici e criminalità organizzata locale.
Siani riesce addirittura a intuire la corruzione del sindaco e quella sul suo caro amico Ciro che si era ridotto a portare tangenti occultate a politici e clan.
Nel frattempo il clan Bardellino aveva organizzato la cosiddetta strage del Circolo dei Pescatori per regolare alcuni conti sospesi con il clan opposto Gionta.
Spoiler finale
Ma il capo Valentino era riuscito a scappare. Per lui però erano morti otto uomini. Gli articoli di Giancarlo Siani infastidiscono i boss camorristi della zona che decidono la sua condanna a morte. Siani si è spinto troppo oltre e così viene ucciso la sera del 23 settembre 1985 poco pochi giorni dopo aver compiuto 26 anni.
Quella sera stessa si tenne il concerto di Vasco Rossi al quale il giovane giornalista avrebbe dovuto presenziare.
Fortapàsc: il cast completo
Di seguito il cast del film Fortapàsc e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Libero De Rienzo: Giancarlo Siani
- Valentina Lodovini: Daniela
- Michele Riondino: Rico
- Massimiliano Gallo: Valentino Gionta
- Gianfranco Gallo: Gabriele Donnarumma
- Fortunato Cerlino: consigliere comunale
- Ernesto Mahieux: Sasà
- Salvatore Cantalupo: Ferrara
- Ennio Fantastichini: Sindaco Cassano
- Duccio Camerini: Angelo Nuvoletta
- Renato Carpentieri: Amato Lamberti
- Gianfelice Imparato: pretore Rosone
- Marcello Mazzarella: L’emissario dei siciliani
- Daniele Pecci: Capitano Sensales
Film in tv
Amiche in affari film Canale 5 – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Canale 5 propone il film dal titolo Amiche in affari. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 25 minuti.
Amiche in affari film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Miguel Arteta. Protagonisti principali sono Mel Carter e Mia interpretati rispettivamente da Rose Byrne e Tiffany Haddish. Nel cast anche Salma Hayek nel ruolo di Clara Luna.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Atlanta e zone limitrofe nel territorio della Georgia.
La produzione è della Artists First in collaborazione con Paramount Pictures e Universal Pictures International (UPI).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Like a Boss.
Amiche in affari – trama del film in onda su Canale 5
La trama raccontata ha come protagoniste due giovani donne di nome Mel e Mia. Le due hanno un carattere molto diverso, idee differenti, ma sono legate da un’amicizia che va al di là di ogni diversità possibile.
Ambedue sognano di poter diventare famose nel mondo del fashion. Decidono così di fondare una casa-azienda che si occupi di bellezza femminile.
Mettono in pratica la loro idea e naturalmente continuano ad affrontare i problemi di lavoro con approcci totalmente differenti. Anche in questo caso la loro diversità è soltanto un mezzo per unirle ancora di più.
Ambedue sognano ad occhi aperti di realizzare un marchio di successo e di avere una vita piena di lussi.
Spoiler finale
Un giorno vengono contattate da una ricca benefattrice di nome Clara Luna. La signora rivela che è disposta ad investire un milione di dollari nella loro azienda.
Mel e Mia continuano a sognare. Tutto sembra vero o almeno così sembra. Molto presto però si accorgeranno che Clara Luna non è la benefattrice che vuole sembrare, anzi tenterà in tutti i modi di ostacolare i progetti delle ragazze.
Riusciranno Mel e Mia a smascherare tutte le bugie di Clara Luna? È quello che i telespettatori vedranno alla fine della storia.
Amiche in affari: il cast completo
Di seguito il cast del film Amiche in affari e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Rose Byrne: Mel Carter
- Tiffany Haddish: Mia
- Salma Hayek: Clara Luna
- Jennifer Coolidge: Sydney
- Ari Graynor: Angela
- Billy Porter: Barrett
- Karan Soni: Josh
- Jessica St. Clair: Kim
- Ryan Hansen: Greg
- Lisa Kudrow: Shay
Film in tv
Il domani che verrà film Rai Movie – trama, cast, finale
Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo Il domani che verrà. Si tratta di una pellicola di genere azione con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Australia e Stati Uniti. L’anno di realizzazione è il 2010 e la durata è di un’ora e 43 minuti.
Il domani che verrà film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stuart Beattie. Protagonisti principali sono Ellie Linton e Corrie McKenzie interpretati rispettivamente da Caitlin Stasey e Rachel Hurd-Wood. Nel cast anche Lincoln Lewis nel ruolo di Kevin Holmes.
Le riprese si sono svolte in Australia, in particolare a Blue Mountains e zone limitrofe nel territorio del New South Wales.
La produzione è della Ambience Entertainment in collaborazione con Omnilab Media e Inferno Distribution.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Tomorrow, When the War Began.
Il domani che verrà – trama del film in onda su Rai Movie
La vicenda raccontata ha come protagonista una giovane di 17 anni di nome Ellie Linton. Ellie lavora nella fattoria della sua famiglia. È trascorso un lungo periodo di fatiche ed ora ha bisogno di prendersi un po’ di riposo. Chiede così ai suoi genitori se può andare in campeggio in una località che tutti conoscono come “l’inferno”.
Quando riesce ad ottenere il permesso parte insieme ad i suoi amici di college. In particolare si recano in vacanza con lei Fiona una ragazza molto bella e sensibile, Corrie la migliore amica di Ellie con il suo fidanzato Kevin, Robyn una ragazzina molto timida, Homer un giovane inaffidabile e scansafatiche. A questo gruppo si aggiunge anche Lee.
La prima impressione quando arrivano nel luogo stabilito è assolutamente positiva. Ma è durante la notte che accade qualcosa di inspiegabile. I ragazzi infatti si accorgono che ci sono degli aerei militari che volano molto bassi verso la città.
Spoiler finale
Naturalmente non capiscono che cosa sia avvenendo. Continuano la loro vacanza e quando ritorno a casa trovano una brutta sorpresa: tutti i loro parenti sono spariti, gran parte degli animali è morta e la città è priva di luce elettrica.
Ellie con i suoi amici vuole scoprire che cosa è accaduto. Innanzitutto i ragazzi si rendono conto di essere le uniche persone libere. Tutti gli altri abitanti sono prigionieri di un gruppo militare. Con l’aiuto di un altro compagno di scuola di nome Chris tutti studieranno un piano per sconfiggere gli invasori.
Il piano inizialmente sembra funzionare ma la guerra è solo all’inizio.
Il domani che verrà: il cast completo
Di seguito il cast del film Il domani che verrà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Caitlin Stasey: Ellie Linton
- Rachel Hurd-Wood: Corrie McKenzie
- Lincoln Lewis: Kevin Holmes
- Deniz Akdeniz: Homer Yannos
- Phoebe Tonkin: Fiona Maxwell
- Chris Pang: Lee Takkam
- Ashleigh Cummings: Robyn Mathers
- Andy Ryan: Chris Lang
- Colin Friels: Dr. Clement
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News3 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda