Connect with us

Film in tv

Il professore cambia scuola film su Rai 3 – trama, cast, finale

Il professore cambia scuola, film in onda su Rai 3, racconta il trasferimento di un illustre professore parigino in una scuola di periferia

Pubblicato

il

Il professore cambia scuola film su Rai 3 - trama, cast, finale
Il professore cambia scuola, film in onda su Rai 3, racconta il trasferimento di un illustre professore parigino in una scuola di periferia
Condividi su

In prima serata su Rai 3, questa sera alle 21:20, c’è il film Il professore cambia scuola. Una commedia francese del 2019 sull’importanza di adeguare il sistema d’istruzione nei contesti sociali più complicati, senza pregiudizi. Lo stimato professore François Foucault insegna nel più importante liceo parigino. Quando arriva il trasferimento in periferia, è costretto a rivedere i suo metodi di insegnamento. Il film dura un’ora e quarantacinque minuti.

 

Il professore cambia scuola film su Rai 3 - regista, protagonisti, dove è girato

Il professore cambia scuola film su Rai 3 – regista, protagonisti, dove è girato

Il regista de Il professore cambia scuola è Olivier Ayache-Vidal. Ha diretto le riprese del film tra il 2017 e il 2018, con la produzione di Sombrero Films, BAC Films e Atelier de Production. La pellicola è poi arrivata nelle sale cinematografiche all’inizio del 2019, distribuita da PFA Films e EMME.

Parlando del suo lavoro, Olivier Ayache-Vidal ha spiegato di aver voluto documentarsi a lungo prima di andare sul set, con un approccio documentaristico. Anche se il regista ha rivendicato l’opera come di pura finzione, lo studio preliminare serviva a rendere più realistico il film.

Non a caso, Il professore cambia scuola è girato in un vero liceo, l’Enrico IV di Parigi. Mentre, la scuola in cui viene trasferito il Prof. Foucault, il Liceo Barbara, si trova a Stains, municipalità dell’estrema periferia nord parigina.

Il protagonista del film è il Professor François Foucault, interpretato da Denis Podalydès. Insegnante di lettere molto stimato, benché temuto dagli studenti per i metodi spietati e offensivi. Un ruolo chiave, anche se circoscritto, è quello di Agathe Kaufmann, funzionaria del Ministero dell’Istruzione. È lei a proporre il trasferimento di Foucalt. Inoltre, fondamentali per l’ambientamento del professore nella nuova scuola sono i colleghi Chloé e Gaspard. Tra gli alunni, emergono dalla storia Seydou e Maya. Infine, un supporto determinante viene dalla sorella Caroline.

Il Professore cambia scuola - trama

Il Professore cambia scuola trama

La trama del film Il professore cambia scuola inizia dal Liceo Enrico IV di Parigi. La scuola più prestigiosa e selettiva di Francia, punto di riferimento dell’alta società parigina. François Foucault insegna lettere ed è tra i docenti più illustri della struttura. Gli studenti lo temono per la severità con cui stronca ogni loro compito. I colleghi e i genitori degli alunni lo rispettano, perché, oltre a godere di una buona reputazione di famiglia, è effettivamente un docente preparato.

Leggi anche --->  Go With Me film La7 - trama, cast, finale

Durante la presentazione del libro scritto dal padre Pierre, François Foucault segna il suo destino. All’evento partecipano intellettuali e politici parigini di prim’ordine, tra cui Agathe Kaufmann, collaboratrice del Ministro dell’Istruzione. In uno scambio di battute con lei, Foucault affronta il tema delle difficoltà incontrate dal sistema scolastico con i ragazzi delle periferie disagiate. Lo fa per darsi delle arie e popone come soluzione il trasferimento nelle banlieu di insegnanti esperti e preparati. Anche se i politici ne parlano sempre, lui non crede che qualcuno possa mai prendere veramente una decisione di quel tipo. Si sbaglia.

La classe del Prof Foucault

Agathe Kaufmann e tutto il gabinetto del Ministro francese lo convocano per comunicargli che sarà il professore simbolo di un grande piano per l’istruzione nelle periferie. L’imbeccata di Foucault li ha spronati definitivamente ad agire.

La scuola di destinazione del Prof. Foucault è il Liceo Barbara, nella periferia nord i Parigi. La struttura è moderna, ma intorno regnano il disagio sociale e la microcriminalità. I metodi aspri e autoritari con cui Foucault prova ad imporsi non funzionano.

Abituato ai modi aristocratici dell’Enrico IV, non riesce a mettersi in relazione con i ragazzi della periferia. Per gli alunni del Barbara, i suoi metodi sfiorano il ridicolo.

Finale

Il finale

François Foucault assume l’atteggiamento altezzoso di crede di dover portare civiltà in un luogo abitato da un’umanità degradata. Nei primi giorni al liceo Barbara è convinto di riuscirci. Pensa che prima o poi i suoi metodi attecchiranno e metterà in riga gli alunni. I colleghi Chloé, Gaspard e Sébastien lo accolgono con molta cordialità, eppure lo giudicano con ironia quando lui si mostra deciso ad applicare la sua disciplina.

Leggi anche --->  Pride La forza del riscatto film Tv2000 - trama, cast, finale

Foucault non ha capito che la vita in quella periferia è regolata da norme sociali diverse. Se vuole riuscire nel ruolo di educatore, è lui a doverle comprendere. Dopo che l’alunno Seydou lo inganna facendogli mangiare una torta alla cannabis, il professore intuisce che qualcosa deve cambiare.

La svolta definitiva arriva durante la pausa pranzo, mentre parla con una collega. Lo illumina con una frase semplice ma pungente: “Se noi docenti non crediamo nei ragazzi e non li rispettiamo, che speranze abbiamo di fare bene il nostro lavoro?”. Gran parte degli insegnanti, infatti, pensa che gli alunni dell’istituto siano senza futuro. Centinaia di cause perse da accompagnare semplicemente alla fine della scuola dell’obbligo.
Lo stesso approccio glielo contesta la sorella Caroline, anche lei fondamentale nella sua evoluzione professionale.

Il professore François Foucault inizia allora a cambiare i suoi metodi. Capisce che deve aprirsi ai ragazzi e acettare il loro modo di fare per rendere più efficace il suo lavoro. Giorno dopo giorno, entra in relazione profonda con gli alunni, guadagna il loro rispetto. Soprattutto, si accorge che quel nuovo modo di insegnare gli cambia la vita.

Nel finale de Il professore cambia scuola il sistema scolastico raggiunge il suo obiettivo massimo. Rinunciare agli approcci autoritari, capire il mondo degli alunni e credere nelle loro potenzialità per svolgere davvero il suo lavoro.

Il professore cambia scuola film su Rai 3 - Cast e personaggi

Il professore cambia scuola film su Rai 3 – Cast e personaggi

Ecco il cast del film Il professore cambia scuola, in onda questa sera su Rai 3, con gli attori e i personaggi interpretati:

  • Denise Podalydès – François Foucault
  • Zineb Triki – Agathe Kaufmann
  • Abdoulaye Diallo – Seydou
  • Léa Drucker – Caroline Foucault
  • Paoline Huruguen – Chloé
  • Alexis Moncorgé – Gaspard
  • Laurent Claret – Filippe Foucault
  • Tabono Tandia – Maya
  • Charles Templon – Sébastien
  • Marie Rédmond – Camille
  • Cheick Sylla – Marvin
  • Mona Magdy Fahim – Rim
  • Emmanuel Barrouyer – Il Preside
  • François Petit-Perrin – Rémi
  • Jean-Pierre Lorit – Ministro della Pubblica Istruzione

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film in tv

Fire Nessuna via d’uscita film Rai 4 – trama, cast, finale

Il film racconta le imprese eroiche di una squadra di soccorritori e vigili del fuoco.

Pubblicato

il

Fire Nessuna via d’uscita film Rai 4
Condividi su

Rai 4 propone il film dal titolo Fire Nessuna via d’uscita. Si tratta di una pellicola di genere azione con atmosfere drammatiche.

La produzione è della Russia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 59 minuti.

Fire Nessuna via d’uscita film attori

Fire Nessuna via d’uscita film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Alexey Nuzhny. Protagonisti principali sono Andrey Pavlovich Sokolov e Roman Ilyin interpretati rispettivamente da Konstantin Khabenskiy e Ivan Yankovskiy. Nel cast anche Stasya Miloslavskaya nel ruolo di Katya Sokolova.

Le riprese si sono svolte in Russia, in particolare a Mosca e zone limitrofe nel territorio della capitale russa.

La produzione è della Studio Trite in collaborazione con Vserossiyskaya Gosudarstvennaya Televizionnaya i Radioveshchatelnaya Kompaniya (VGTRK) e Central Partnership.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo No escapes.

Fire Nessuna via d’uscita film dove è girato

 

Fire Nessuna via d’uscita – trama del film in onda su Rai 4

Il film ha come protagonista una squadra di vigili del fuoco ed esperti soccorritori. È incentrato principalmente sui disastri ambientali. La squadra di soccorritori, capitanata da Andrey Pavlovich Sokolov, deve cercare di spegnere un enorme incendio che sta devastando la Russia, uccidendo anche tutta la vegetazione e gli animali presenti nella zona boschiva.

Leggi anche --->  Happy Ending Il segreto della felicità film Netflix - trama, cast, finale

Ma le forze delle fiamme metteranno a dura prova i vigili del fuoco sempre pronti a salvaguardare l’ambiente e le persone.

Spoiler finale

Si tratta di una storia eroica di pompieri e soccorritori. Quello che comunemente possiamo chiamare atto di coraggio è soltanto una normale routine per loro, se solo ci si abitua al pericolo mortale e al rischio estremo.

Fire Nessuna via d’uscita film finale

Fire Nessuna via d’uscita: il cast completo

Di seguito il cast del film Fire Nessuna via d’uscita e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Konstantin Khabenskiy: Andrey Pavlovich Sokolov
  • Ivan Yankovskiy: Roman Ilyin
  • Stasya Miloslavskaya: Katya Sokolova
  • Andrey Smolyakov: Gromov
  • Irina Gorbacheva: Zoya
  • Viktor Dobronravov: Lev Velichuk
  • Roman Kurtsyn: Seregei Zotov
  • Yuriy Kuznetsov: Georgich
  • Tikhon Zhiznevskiy: Maksim Shustov
  • Nikolay Auzin: Mikhail
  • Mariya Baeva: Nevesta
  • Tatyana Bedova: Zhena Georgicha

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Fast & Furious 9 The Fast Saga film Canale 5 – trama, cast, finale

Il film è il nono capitolo della saga di Fast and Furious con novità rispetto al passato.

Pubblicato

il

Fast & Furious 9 The Fast Saga film Canale 5
Condividi su

Canale 5 propone il film dal titolo Fast & Furious 9 The Fast Saga. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 31 minuti.

Fast & Furious 9 The Fast Saga film attori

Fast & Furious 9 The Fast Saga film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Justin Lin. Protagonisti principali sono Dominic “Dom” Toretto e Leticia “Letty” Ortiz interpretati rispettivamente da Vin Diesel e Michelle Rodriguez. Nel cast anche Tyrese Gibson nel ruolo di Roman Pearce.

Le riprese si sono svolte in Georgia, in particolare a Tbilisi e zone limitrofe nel territorio della capitale georgiana.

La produzione è della One Race Films in collaborazione con Roth/Kirschenbaum Films e Perfect Storm Entertainment.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Fast & Furious 9.

Fast & Furious 9 The Fast Saga film dove è girato

Fast & Furious 9 The Fast Saga – trama del film in onda su Canale 5

Fast and Furious 9 è il sequel di Fast and Furious 8 ed è il nono capitolo della saga. Il film e le vicende raccontate sono ambientati a distanza di quattro anni di quelli narrati precedentemente.

Leggi anche --->  Gli omicidi del lago Amiche per sempre film Rai 2 - trama, cast, finale

I telespettatori all’inizio vedono Dominik Toretto profondamente cambiato. Adesso trascorre una vita tranquilla e serena lontano da pericoli, dagli assassini, dagli inseguimenti e da tutti gli eventi pericolosi che ne avevano caratterizzato la vita in precedenza. Vive con Letty e suo figlio Bryan. Ma questa situazione così idilliaca è destinata a durare poco. Infatti tutto cambia quando fa ritorno a casa il fratello minore Jakob.

L’uomo è alleato con Cipher, una hacker molto preparata che era stata arrestata e sta per essere trasferita in aereo nella prigione che le è stata assegnata. Viene però attuato un dirottamento da parte dello stesso Jakob, insieme ad un collega di nome Otto. I due sono decisi ad impossessarsi del progetto Aries.

Spoiler finale

Si tratta di un programma che, una volta riunificato, consente di controllare tutti i computer del mondo e i sistemi tecnologici più avanzati.

Jakob, oltre che un pilota perfetto, è anche un assassino senza scrupoli e un ladro che sta organizzando un complotto al livello mondiale.

I telespettatori alla fine del film vedranno se Dominik riuscirà a fermare i piani di suo fratello e mettere al sicuro le persone a lui più care.

Fast & Furious 9 The Fast Saga film finale

Fast & Furious 9 The Fast Saga: il cast completo

Di seguito il cast del film Fast & Furious 9 The Fast Saga e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Vin Diesel: Dominic “Dom” Toretto
  • Michelle Rodriguez: Leticia “Letty” Ortiz
  • Tyrese Gibson: Roman Pearce
  • Chris “Ludacris” Bridges: Tej Parker
  • John Cena: Jakob Toretto
  • Nathalie Emmanuel: Megan Ramsey
  • Jordana Brewster: Mia Toretto
  • Sung Kang: Han Lue
  • Michael Rooker: Buddy Hubbard
  • Helen Mirren: Magdalene “Queenie” Shaw
  • Kurt Russell: Frank Petty “Sig. Nessuno”
  • Charlize Theron: Cipher
  • Anna Sawai: Elle
  • Thue Ersted Rasmussen: Otto
  • D. Pardo: Jack Toretto
Leggi anche --->  Pride La forza del riscatto film Tv2000 - trama, cast, finale

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Beast film Sky Cinema Uno – trama, cast, finale

Un dottore in visita in Sudafrica, si troverà a vivere un vero e proprio incubo.

Pubblicato

il

Beast film Sky Cinema Uno
Condividi su

Sky Cinema Uno propone il film dal titolo Beast. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 33 minuti.

Beast film attori

Beast film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Baltasar Kormákur. Protagonisti principali sono Norah Samuels e Meredith Samuels interpretati rispettivamente da Leah Jeffries e Iyana Halley. Nel cast anche Idris Elba nel ruolo di Nate Samuels.

Le riprese si sono svolte in Africa, in particolare a Città del Capo e zone limitrofe nel territorio della capitale sudafricana.

La produzione è della Universal Pictures in collaborazione con Dentsu e RVK Studios.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.

Beast film dove è girato

Beast – trama del film in onda su Sky Cinema Uno

La trama ha come protagonista il dottor Nate Samuels, recentemente divenuto vedovo. Torna in Sudafrica, dove aveva incontrato per la prima volta la moglie, per un viaggio programmato da tempo con le figlie in una riserva protetta gestita da Martin Battles, un biologo vecchio amico di famiglia.

Quello che nasce come un viaggio pensato per elaborare il lutto, si trasforma in una spaventosa battaglia per la sopravvivenza.

Leggi anche --->  Fortapàsc film Rai 3 - trama, cast, finale

Spoiler finale

Infatti vengono improvvisamente aggrediti da un leone. Il felino è sopravvissuto a un gruppo di cacciatori di frodo assettati di sangue. Questo ha generato nell’animale un senso di avversione verso il genere umano e vede tutti gli uomini come nemici e comincia a perseguitarli.

Beast film finale

Beast: il cast completo

Di seguito il cast del film Beast e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Liyabuya Gongo: Parrucchiera
  • Martin Munro: Kees
  • Daniel Hadebe: Abduya
  • Thapelo Sebogodi: Camo
  • Chris Langa: Specs
  • Mduduzi Mavimbela: bracconiere Mizozi
  • Chris Gxalaba: Chipo
  • Idris Elba: Dr. Nate Samuels
  • Kazi Khuboni: Pilota
  • Leah Jeffries: Norah Samuels
  • Iyana Halley: Meredith Samuels
  • Sharlto Copley: Martin Battles
  • Tafara Nyatsanza: Banji
  • Ronald Mkwanazi: Mutende
  • Naledi Mogadime: Amahle
  • Thabo Rametsi: Jersey

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it