Un’estate a Oxford film Rai 1 – trama, cast, finale


La protagonista deve trovare una bambina che sembrava essere sfuggita ai campi di sterminio nazisti.


Ha per titolo Un’estate a Oxford il film tv che Rai 1 trasmette oggi. Si tratta di una pellicola che arriva in prima visione televisiva sul piccolo schermo italiano. Ha la durata di un’ora e trenta minuti ed è datata 2018. La produzione è tedesca ed il genere è sentimentale. Ma ci sono anche riferimenti drammatici che fanno capo alla tragedia dell’Olocausto. 

Un'estate a Oxford film attori

Un’estate a Oxford – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Karola Meeder. Protagonisti sono Mira Bartuschek, Dominic Raacke. Interpretano rispettivamente Nina Petersen e Thomas Rothwell. Altro personaggio maschile importante è Daniel Miller ovvero l’attore Michael Raphael Klein.

Le riprese si sono svolte a Oxford, location principale della storia. Alcune scene sono state girate anche in Germania.

La produzione è della Ariane Krampe Filmproduktion.

Il titolo originale è Ein Sommer in Oxford.

Un'estate a Oxford film dove è girato

Un’estate a Oxford – trama del film in onda su Rai 1

La vicenda raccontata ha come protagonista la storica Nina Peterson che torna ad Oxford, dove ha studiato, dopo cinque anni. La docente vive a Marburg, in Germania. Ed è stata invitata dall’Università locale per tenere dei seminari estivi. Nel taxi incontra il suo ex professore Thomas Rothwell e supervisore della sua tesi di laurea. E scopre che è stato lui ad invitarla. Tra i due c’era stata una relazione molto infuocata. E la Peterson teme di poter di nuovo cadere vittima del suo fascino, anche se ora il docente è sposato.

La serie di conferenze è incentrata sulla traduzione di alcune lettere tedesche che la Peterson aveva effettuato per Rothwell. In particolare si trattava di un volume dal titolo Lettere a Hedy. Questo libro era una raccolta di lettere scritte in gioventù da Lord Addington e indirizzate all’unica donna della sua vita, al suo vero amore segreto, la domestica Hedy.

E sono proprio quelle lettere ad unire il futuro della Peterson a quello di uno studente di storia inglese Daniel Miller. Il giovane risiede al B&B studentesco di Molly Robinson e si mantiene facendo differenti lavori all’interno della struttura.

Il finale del film

Un giorno, aggiustando la doccia della camera di Nina Peterson, conosce la docente. Tra i due si instaura un rapporto di amicizia. Quando lei gli spiega il motivo della sua venuta ad Oxford, Daniel, al nome di Hedy, sbianca. Quella ragazzina era sua nonna, ebrea. E scopre che una delle lettere poteva appartenere proprio a lei. La piccola fece parte dell’ultimo carico di bambini inviati ai campi di concentramento prima della notte dei cristalli.

 Allora Nina, Daniel e Rothwell si uniscono per indagare sul destino di Hedy. A pagare il loro lavoro è lo stesso lord John Addington, che inizialmente rifiuta qualsiasi contatto con Daniel.

Mentre Daniel e Nina si innamorano, le lettere portano alla scoperta di un segreto familiare.

Un'estate a Oxford film finale

Un’estate a Oxford – il cast completo

Di seguito il cast del film Un’estate a Oxford e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Mira Bartuschek (Il bersaglio della vendetta) – Nina Petersen
  • Dominic Raacke – Thomas Rothwell
  • Michael Raphael Klein – Daniel Miller
  • Barbara Spitz – Molly Robinson
  • Terrence Hardiman – John Addington
  • Priscilla Bergey – Charlotte Addington
  • Nora Jensen – Prof. Eleanor Rothwell
  • Jamie Baughan – Richard
  • Simon Roberts – Paul
  • Alexandra Ford – Alex
  • Prashant Prabhakar – Raj


0 Replies to “Un’estate a Oxford film Rai 1 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*