Indice dei contenuti
Ha per titolo Un’estate a Oxford il film tv che Rai 1 trasmette oggi. Si tratta di una pellicola che arriva in prima visione televisiva sul piccolo schermo italiano. Ha la durata di un’ora e trenta minuti ed è datata 2018. La produzione è tedesca ed il genere è sentimentale. Ma ci sono anche riferimenti drammatici che fanno capo alla tragedia dell’Olocausto.
Un’estate a Oxford – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Karola Meeder. Protagonisti sono Mira Bartuschek, Dominic Raacke. Interpretano rispettivamente Nina Petersen e Thomas Rothwell. Altro personaggio maschile importante è Daniel Miller ovvero l’attore Michael Raphael Klein.
Le riprese si sono svolte a Oxford, location principale della storia. Alcune scene sono state girate anche in Germania.
La produzione è della Ariane Krampe Filmproduktion.
Il titolo originale è Ein Sommer in Oxford.
Un’estate a Oxford – trama del film in onda su Rai 1
La vicenda raccontata ha come protagonista la storica Nina Peterson che torna ad Oxford, dove ha studiato, dopo cinque anni. La docente vive a Marburg, in Germania. Ed è stata invitata dall’Università locale per tenere dei seminari estivi. Nel taxi incontra il suo ex professore Thomas Rothwell e supervisore della sua tesi di laurea. E scopre che è stato lui ad invitarla. Tra i due c’era stata una relazione molto infuocata. E la Peterson teme di poter di nuovo cadere vittima del suo fascino, anche se ora il docente è sposato.
La serie di conferenze è incentrata sulla traduzione di alcune lettere tedesche che la Peterson aveva effettuato per Rothwell. In particolare si trattava di un volume dal titolo Lettere a Hedy. Questo libro era una raccolta di lettere scritte in gioventù da Lord Addington e indirizzate all’unica donna della sua vita, al suo vero amore segreto, la domestica Hedy.
E sono proprio quelle lettere ad unire il futuro della Peterson a quello di uno studente di storia inglese Daniel Miller. Il giovane risiede al B&B studentesco di Molly Robinson e si mantiene facendo differenti lavori all’interno della struttura.
Il finale del film
Un giorno, aggiustando la doccia della camera di Nina Peterson, conosce la docente. Tra i due si instaura un rapporto di amicizia. Quando lei gli spiega il motivo della sua venuta ad Oxford, Daniel, al nome di Hedy, sbianca. Quella ragazzina era sua nonna, ebrea. E scopre che una delle lettere poteva appartenere proprio a lei. La piccola fece parte dell’ultimo carico di bambini inviati ai campi di concentramento prima della notte dei cristalli.
Allora Nina, Daniel e Rothwell si uniscono per indagare sul destino di Hedy. A pagare il loro lavoro è lo stesso lord John Addington, che inizialmente rifiuta qualsiasi contatto con Daniel.
Mentre Daniel e Nina si innamorano, le lettere portano alla scoperta di un segreto familiare.
Un’estate a Oxford – il cast completo
Di seguito il cast del film Un’estate a Oxford e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Mira Bartuschek (Il bersaglio della vendetta) – Nina Petersen
- Dominic Raacke – Thomas Rothwell
- Michael Raphael Klein – Daniel Miller
- Barbara Spitz – Molly Robinson
- Terrence Hardiman – John Addington
- Priscilla Bergey – Charlotte Addington
- Nora Jensen – Prof. Eleanor Rothwell
- Jamie Baughan – Richard
- Simon Roberts – Paul
- Alexandra Ford – Alex
- Prashant Prabhakar – Raj