Miss Marple al Beltram’s Hotel su Paramount Network – trama, cast, finale


Ospite di un prestigioso albergo londinese, l'anziana detective deve risolvere due casi di omicidio.


Miss Marple al Beltram’s Hotel, è il film che propone Paramount Network oggi. La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Agatha Christie pubblicato  in Gran Bretagna nel 1965 e negli Stati Uniti l’anno successivo. Il Tv movie è una produzione della Gran Bretagna, di genere giallo ed ha la durata di circa due ore.

Miss Marple al Beltram's Hotel attori

Miss Marple al Beltram’s Hotel – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Dan Zeff. Protagonista è Miss Jane Marple interpretata da Gerardine McEwan. Molti i coprotagonisti tra i quali Vincent Regan nel ruolo di Mickey Gorman.

Le riprese si sono svolte in Inghilterra. Alcune a Londra, altre a Esher, paese di 8.387 abitanti della contea del Surrey. Location privilegiata la Claremont Fan Court School, scuola indipendente situata a sedici miglia da Londra, nel parco storico della Claremont Estate.

La produzione è della Agatha Christie e Granada Television in collaborazione con ITV Productions.

Il titolo originale è Miss Marple at Beltram’s Hotel.

La colona sonora, The Man I Love è scritta da George Gershwin e Ira Gershwin

Miss Marple al Beltram's Hotel dove è girato

Miss Marple al Beltram’s Hotel – trama del film in onda su Paramount Network

Miss Marple ha deciso di regalarsi una vacanza. Lascia il paesino in cui vive e si reca a Londra dove alloggia al prestigioso Hotel Bertram. La costruzione vittoriana restaurata, in Pond Street, possiede decorazioni tradizionali e servizio impeccabile in perfetto stile edoardiano. La vecchietta con grandi capacità investigative, è legata all’albergo dove trascorreva le vacanze da bambina.

Subito la Marple nota piccoli eventi singolari e apparentemente inspiegabili. Ad esempio la signora si chiede come facciano i proprietari a ricavare un profitto dall’albergo considerate le enormi spese per il personale necessarie a fornire un livello di servizio d’altri tempi.

A questo punti Miss Marple inizia a seguire il frenetico via-vai di gente al Beltram’s Hotel. Un giorno arriva anche la scatenata jazz band di Louis Armstrong.

Presto, però, gli eventi prendono una piega sinistra. Infatti una cameriera d’albergo, Tilly Rice, viene trovata strangolata sul tetto. Miss Marple non può fare a meno di indagare ma è assistita da Jane Cooper, anche lei cameriera d’albergo, che in realtà è una versione più giovane di Miss Marple. Quando si verifica un altro attentato alla vita di un ospite dell’hotel, Elvira Blake, le due Jane, lavorano insieme per trovare il movente e l’identità dell’assassino.

Il finale del film

Intanto interviene anche Scotland Yard, che incarica l’esperto ispettore Davy di indagare. L’ispettore e Miss Marple con la complicità della cameriera Jane, notano che il pericolo sull’edificio, ha possibili collegamenti con una serie di rapine compiute a Londra e in altre città.

Da sottolineare che i temi affrontati da Agatha Christie in questo romanzo non sono affatto leggeri. Si pone l’attenzione sull’epoca postbellica, sulla disillusione dei reduci, sulla pesante crisi economica, fino alla caccia ai nazisti in fuga verso il Sudamerica.

Miss Marple al Beltram's Hotel finale

Miss Marple al Beltram’s Hotel – il cast completo

Di seguito il cast del film Miss Marple al Beltram’s Hotel in onda su Paramount Network e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Geraldine McEwan – Miss Marple
  • Isabella Parriss (Miss Marple: Assassinio allo specchio) – Miss Marple da giovane
  • James Howard – Hotel Doorman 1891
  • Tony Bignell – Postino
  • Vincent Regan – Mickey Gorman
  • Mark Heap – Mr. Humfries
  • Emily Beecham – Elvira Blake
  • Mary Nighy – Brigit Milford
  • Martine McCutcheon – Jane Cooper
  • Charles Kay – Canon Pennyfather
  • Ed Stoppard – Malinowski
  • Nicholas Burns – Jack Britten / Joel Britten
  • Mica Paris – Amelia Walker
  • Francesca Annis – Lady Selina Hazy


0 Replies to “Miss Marple al Beltram’s Hotel su Paramount Network – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*