La truffa del secolo film Rai 4 – trama, cast, finale


Una truffa nel sistema di tassazione sulla carbon tax, porta conseguenze drammatiche non solo per il protagonista che l'ha ideata.


Rai 4 propone oggi il film dal titolo La truffa del secolo. Si tratta di una pellicola di genere thriller e drammatico datata 2027 la cui produzione è realizzata da Francia e Belgio. La durata è di un’ora e 42 minuti.

La truffa del secolo film attori

La truffa del secolo – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Olivier Marchal. Nel cast ci sono Benoît Magimel nel ruolo di Antoine Roca e Gérarde Depardieu che interpreta Aron Goldstein.

Le riprese si sono svolte tra il Belgio e la Francia in differenti location.

La produzione è di Les Films Manuel Munz in collaborazione con  EuropaCorp e Nexus Factory

La vicenda è ispirata ad una storia realmente accaduta. I fatti di cronaca documentati nella pellicola risalgono al 2008. Riguardarono la truffa sul mercato delle emissioni di anidride carbonica, con cui un gruppo di persone frodò il fisco francese e l’Unione europea, rispettivamente per cifre tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro, e tra i 5 e i 10 miliardi di euro

La truffa del secolo film dove è girato

La truffa del secolo – trama del film in onda su Rai 4

Il protagonista della storia raccontata è Antoine Roca, un imprenditore in grave crisi economica. La sua azienda di trasporti, ereditata dal padre con 35 dipendenti, sta per fallire.Roca è sfortunato nei suoi rapporti familiari. Infatti, pur avendo un figlio, la moglie lo abbandona. E il suocero, un ricco imprenditore ebreo, lo considera un fallito.

Senza scampo, inizia a organizzare una truffa ai danni dello Stato utilizzando una scappatoia nel sistema di tassazione sulla carbon tax. Si tratta della tassa sulle risorse energetiche che emettono biossido di carbonio nell’atmosfera.

Nella truffa si fa aiutare dai fratelli Eric e Simon Wizman, e dal suo commercialista, Laurent Melki. Per finanziare l’operazione, Roca chiede un prestito di 5 milioni di euro a Kamel Dafri, un delinquente di origine maghrebina.

L’uomo è a capo di un’organizzazione criminale dedita all’usura e al traffico di stupefacenti. Poi nella società partecipa anche Dolly, madre dei fratelli Wizman, che ha conoscenze nella polizia e nella mafia cinese.

Roca da vita ad una società di trading. In poco tempo accumula una ricchezza ingentissima che gli consente di condurre una vita all’insegna di stravizi, alcol, belle donne.. Quando poi conosce Noa, una giovane molto bella, se ne innamora.

Il finale del film

Questo successo gli consente di restituire il denaro a Dafri. La somma era stata fissata a 10 milioni di euro dopo cinque mesi.

Ma Dafri pretende adesso la metà dei profitti di Roca. Inizia una vera e propria guerra con spargimento di sangue e omicidi che spesso colpiscono anche persone innocenti, per sbaglio. Il finale è drammatico.

La truffa del secolo film finale

La truffa del secolo – il cast completo

Di seguito il cast del film Un’estate molto speciale in onda su Rai 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Benoît Magimel – Antoine Roca
  • Gringe – Simon Wizman
  • Idir Chender – Eric Wizman
  • Laura Smet – Noa Van Strecht
  • Michaël Youn – Laurent Melki
  • Dani – Dolly Wizman
  • Patrick Catalifo – Franck Moser
  • Gérard Depardieu – Aron Goldstein
  • Moussa Maaskri – Kamel Dafri
  • Fred Epaud – Ispettore
  • Jean-Philippe Mancini – Nono
  • Naomie Winograd – Sonia
  • Carole Brana – Dana Roca
  • Katherine Erhardy – Arza Goldstein
  • Noam Amiel – Tom Roca


0 Replies to “La truffa del secolo film Rai 4 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*