Paziente 64: Il giallo dell’isola dimenticata film Rai 4 – trama, cast, finale


La pellicola racconta una atroce vicenda realmente accaduta nella Danimarca degli anni '60.


Rai 4 propone oggi il film dal titolo Paziente 64: Il giallo dell’isola dimenticata. La pellicola è una produzione tra Germania e Danimarca.

La durata è di due ore, l’anno di produzione è il 2018. Le atmosfere sono a metà strada tra il thriller e il genere drammatico.

Paziente 64 Il giallo dell'isola dimenticata film attori

Paziente 64: Il giallo dell’isola dimenticata – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Christoffer Boe. Personaggi principali sono Carl Mørck e il suo assistente Assad interpretati rispettivamente da Nikolaj Lie Kaas e Fares Fares, due agenti di polizia addetti alla sezione cold case. Nel cast anche Johanne Louise Schmidt nel ruolo di Rose.

Le riprese si sono svolte in Danimarca, in particolare a Copenaghen in diverse splendide location della capitale danese. Una delle principali è la piccola isola di Sprogo che collega il Mare del Nord al Mar Baltico.

La produzione è della Zentropa Entertainments in collaborazione con Film i Väst. Il titolo originale è Journal 64.

La vicenda è ispirata ad una storia realmente accaduta che rappresenta una delle pagine più deprecabili nel passato della civilissima Danimarca.

Paziente 64 Il giallo dell'isola dimenticata film dove è girato

Paziente 64: Il giallo dell’isola dimenticata – trama del film in onda su Rai 4

Il caso affrontato dai due protagonisti Carl e Assad è un cold case dalle atmosfere raccapriccianti. Due operai che stanno realizzando lavori di ristrutturazione all’interno di un vecchio appartamento di Copenaghen, fanno una scoperta macabra.

Nell’abbattere un falso muro divisorio si trovano dinanzi tre cadaveri mummificati seduti intorno ad un tavolo da pranzo. C’è però un posto rimasto vuoto. Il caso finisce sulla scrivania del sovrintendente investigativo Carl Mørck e del suo assistente Assad. Devono essere loro a scoprire chi sono le mummie e a chi è destinato il quarto posto.

Il primo passo compiuto da Carl e Assad è di trovare l’inquilino dell’appartamento. Le loro ricerche però li portano a indizi che risalgono al famigerato istituto per ragazze ribelli sull’isola di Sprogo. Si viene così a scoprire che quei tre corpi mummificati sono strettamente legati al famigerato ospedale sull’isola di Sprogo. Qui infatti venivano rinchiuse le ragazze che all’epoca erano considerate di facili costumi. In questo luogo famigerato Innanzitutto venivano sottoposte a sterilizzazione forzata per impedire che potessero procreare e trasmettere così quello che si riteneva il gene della promiscuità anche alla discendenza.

Vengono così alla luce fatti terribili di una vicenda che ancora oggi rappresenta una vergogna per la Danimarca.

La storia vera

Le vicende di Sprogo iniziarono nel 1923. Eravamo nel periodo in cui la grande guerra era finita ma si era lasciata dietro profondissime ferite negli animi degli abitanti.

Lo shock della Prima Guerra Mondiale provocò un notevole dibattito scientifico sulla possibilità di evitare stragi simili, intervenendo preventivamente sui geni.

Facendo leva su questa preoccupazione il dottor Christian Keller convinse il governo ad inaugurare sull’isola di Sprogo un istituto in cui venivano detenute donne ritenute inaffidabili dal punto di vista morale. Si iniziò così a scrivere una pagina di storia denigratoria, offensiva e violenta nei riguardi delle donne.

Paziente 64 Il giallo dell'isola dimenticata film finale

Paziente 64: Il giallo dell’isola dimenticata – il cast completo

Di seguito il cast del film Paziente 64: Il giallo dell’isola dimenticata e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Nikolaj Lie Kaas (Le mele di Adamo) – Carl Mørck
  • Fares Fares – Assad
  • Johanne Louise Schmidt – Rose
  • Søren Pilmark – Marcus Jacobsen
  • Fanny Bornedal – Nete
  • Clara Rosager – Rita
  • Luise Skov – Gitte Charles
  • Amanda Radeljak – Nour
  • Anders Hove – Membro della giuria
  • Nicolas Bro – Brandt
  • Birthe Neumann– Nete
  • Anders Juul – Gunnar


0 Replies to “Paziente 64: Il giallo dell’isola dimenticata film Rai 4 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*