Indice dei contenuti
Rai Premium propone oggi Il signore della truffa. Si tratta di una miniserie televisiva in due puntate andate in onda rispettivamente il 3 e il 4 ottobre del 2011 su Rai 1.
Il genere è una commedia e ognuna delle due puntate originali ha la durata di 100 minuti. La produzione è italiana ed è naturalmente datata 2011. Il canale 25 del digitale terrestre la propone come omaggio a Gigi Proietti in un unico film tv della durata di 3 ore 20 minuti.
Il signore della truffa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Luis Prieto. Protagonista è Gigi Proietti nel doppio ruolo di Federico Sinacori e del generale Nicola Persico. Nel cast anche Maurizio Casagrande che interpreta Totò Esposito.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Verbania e nelle zone della provincia di Verbano, Cusio e Ossola sul Lago Maggiore.
Tra le principali location ricordiamo l’ex collegio Santa Maria di Verbania dove è stato ambientato il condominio teatro del film. Inoltre da ricordare Villa Taranto, sempre a Verbania, e la splendida Villa Malerba che si trova a Belgirate.
La produzione è della Artis per Rai Fiction.
Il signore della truffa – trama del film in onda su Rai Premium
La trama ha come protagonista Federico Sinacori, con alle spalle una lunga carriera di truffatore. Ha modi ricercati, gentili ed eleganti ed ha cambiato più volte identità. La polizia è da sempre sulle sue tracce.
Nel momento in cui inizia la vicenda raccontata, si trova a Verbania in un condominio dove si fa chiamare il generale della finanza Nicola Persico. Dopo aver effettuato una truffa ai danni dei condomini, gli stessi condomini si rivolgono a lui per denunciare il fatto e trovare il colpevole. Inizialmente però ottengono un rifiuto. Successivamente accetta, soprattutto impressionato dalle vicende umane dei condomini. Decide così di ritornare ai suoi vecchi metodi. E inizia a portare alla luce vere truffe di persone attraverso trappole sapientemente architettate. I condomini in questo modo hanno sempre più fiducia in lui. Intanto tutti i colpi messi a segno a fin di bene risvegliano l’interesse delle forze dell’ordine. Hanno riconosciuto nel suo modo di comportarsi tracce evidenti del truffatore che stanno cercando da anni.
Il finale del film
Quando Federico Sinacori se ne rende conto cerca l’aiuto di un famoso truffatore spagnolo: Narcis De Carreras – Roque. Come collega gli sarà accanto quando entrano in gioco consistenti somme di danaro. Infine Federico Sinacori, continuando a truffare i truffatori, dovrà necessariamente confrontarsi con il suo passato. Anche perché rimane coinvolto in uno strano scherzo del destino.
Il signore della truffa – il cast completo
Di seguito il cast del film Il signore della truffa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gigi Proietti: Federico Sinacori/Generale Nicola Persico
- Juan Diego: Narcis De Carreras – Roque
- Maurizio Casagrande: Totò Esposito
- Lorenza Sorino: Commissario Florenza Marino
- Giulia Lippi: Claudia Attolico
- Andrea Refuto: Gennaro Esposito
- Massimo De Lorenzo: Geometra Garesio
- Susy Laude: Marinella Mazzola
- Pia Velsi: Vedova Nencioni
- Maurizio Donadoni: Riccardo Vailati
- Edoardo Leo: Angelo Mazzola
- Sandra Collodel: Lina Vailati
- Clotilde Sabatino: Rosalba Esposito
- Cristina Puccinelli: Esther Vailati
- Lidia Broccolino: Mimma Marzeddu
- Adelmo Togliani: Tenente Luciano Gottardi
- Elizabeth Kinnear: Notaio Alexandra Sedita-Rosebery
- Alessandro Mistichelli: Andrea Fraticelli
- Pascal Zullino: Michele Castoldi
- Antonio Serrano: Paolo Volponi
- Ugo Fangareggi: Osvaldo Franzoso
- Maurizio Partino: Maimone