The Wife: Vivere nell’ombra film Rai 3 – trama, cast, finale


Dopo 40 anni di dedizione assoluta al marito scrittore, la protagonista decide di dare una svolta alla sua vita.


Rai 3 propone questa sera il film dal titolo The Wife: Vivere nell’ombra. Si tratta di una pellicola di genere drammatico che arriva sul piccolo schermo italiano in prima visione. La produzione è tra Svezia e Stati Uniti.

L’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e quaranta minuti. Il film è stato proiettato nelle sale d’oltreoceano il 4 ottobre 2018.

The Wife Vivere nell'ombra film attori

The Wife: Vivere nell’ombra film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Bjorn Runge. Protagonisti sono Glenn Close nel ruolo di Joan Castleman e Jonathan Pryce che interpreta Joe Castleman. Recitano anche Max Irons e Christian Slater ovvero i personaggi di David Castelman e Nathaniel Bone.

Le riprese si sono svolte nel Regno Unito. Location privilegiata è la Scozia con alcune piccole cittadine di grande bellezza paesaggistica.

Una curiosità: Gabriele Lavia è il doppiatore del personaggio di Joe Castleman, ovvero l’attore Jonathan Pryce.

L’interpretazione di Glenn Close è stata ritenuta dai critici una delle migliori della sua lunga carriera. La produzione è della Silver Reel in collaborazione con Metafilm e Anonymous Content. Il titolo originale è The Wife.

The Wife Vivere nell'ombra film dove è girato

The Wife: Vivere nell’ombra – trama del film in onda su Rai 3

La vicenda si svolge nel 1992. Protagonista assoluta è Joan Castleman, moglie dell’affascinante e carismatico marito Joe. Lei è sempre stata devota e sottomessa al marito, al quale la lega un amore ben più profondo di quello che il consorte ha nei suoi riguardi.

Bella, tenace e destinata ad grande carriera, ha messo da parte tutte le sue ambizioni per sostenere l’ascesa professionale del marito come scrittore e letterato.

Consapevole di amare il consorte in una maniera totale, ha anche giustificato e perdonato le sue numerose scappatelle. Ha accettato di vivere Insomma un matrimonio all’insegna di compromessi. Ma non si è mai tirata indietro. Né tanto meno si è ribellata.

Quando arriva la notizia che Joe ha vinto il prestigioso Nobel per la letteratura, l’apoteosi dello scrittore è completa. Lui però ancora non si rende conto di quanti sacrifici abbia fatto la moglie per sostenerlo.

Ad un certo punto Joan, esasperata, decide di mettere il marito alla prova.

Il finale del film

Joan decide di riscattare la propria dignità femminile. Ha trascorso 40 lunghi anni a sacrificare sé stessa in funzione del marito. Adesso ha deciso di dedicare più tempo alla sua vita e magari di inseguire qualche sogno di gioventù.

Quando Joe viene a sapere della decisione della moglie rimane davvero sconvolto. Abituato ad avere la consorte sempre disponibile ed accanto a lui, dovrà fare un viaggio nel suo passato e riflettere sui suoi clamorosi errori.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Meg Wolitzer.

The Wife Vivere nell'ombra film finale

The Wife: Vivere nell’ombra – il cast completo

Di seguito il cast del film The Wife: Vivere nell’ombra e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Glenn Close (Seduzione fatale): Joan Castleman
  • Jonathan Pryce: Joe Castleman
  • Christian Slater: Nathaniel Bone
  • Max Irons: David Castleman
  • Elizabeth McGovern: Elaine Mozell
  • Alix Wilton Regan: Susannah Castleman
  • Annie Starke: Joan Castleman giovane
  • Harry Lloyd: Joe Castleman giovane


0 Replies to “The Wife: Vivere nell’ombra film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*