Rita Levi Montalcini film su Rai 1 il 26 novembre


Il film tv sulla vita della notissima scienziata racconta il percorso personale e scientifico del premio Nobel per la medicina.


Il film tv dedicato a Rita Levi Montalcini arriva su Rai 1 il prossimo giovedì 26 novembre in prima visione e in prima serata.

La pellicola è di genere biografico e storico, e rappresenta l’omaggio di Rai Fiction al premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini. È stata la prima donna italiana a ricevere tale riconoscimento nell’ambito della ricerca scientifica.

La durata è di un’ora e 40 minuti, la produzione è italiana ed è datata 2020.

Rita Levi Montalcini film Elena Sofia Ricci

Rita Levi Montalcini film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Luca Ribuoli. Protagonista è Elena Sofia Ricci nel ruolo della grande scienziata italiana. Nel cast anche Franco Castellano che interpreta il professor Giuseppe Levi. Carolina Sala invece è la Montalcini da giovane.

Il soggetto originale è stato scritto da Roberto Iannone e Francesco Massaro, in collaborazione con Alberto Negrin. Alla sceneggiatura si è aggiunta anche Monica Zapelli. Le musiche sono state scritte da Paolo Vivaldi. La produzione è della Cosmo Production EU rappresentata da Elide Melli e Paolo Pini.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Torino e zone limitrofe. Tra le location corso Massimo D’Azeglio e via Pietro Giuria. Inoltre alcuni set sono stati realizzatii nell’aula di anatomia del Museo Luigi Ronaldo in Piazza della Consolata in via Bligny.

Rita Levi Montalcini film ore di trucco

Rita Levi Montalcini – trama del film in onda su Rai 1

La vicenda raccontata, secondo le intenzioni dello sceneggiatore Alberto Negrin, è molto più di una biografia. Ma in 100 minuti a disposizione viene raccontato un personaggio enorme e complesso che è stato un simbolo a livello internazionale nel settore della ricerca scientifica.

La vicenda raccontata parte dal 1986 e va avanti fino alla fine della sua lunga vita. Nel 1986 la Montalcini aveva ricevuto il premio Nobel per la medicina. Ma soltanto più tardi le era stata riconosciuta la scoperta del cosiddetto Nerve Growth Factor, ovvero l’elemento ancora sconosciuto fino ad allora che permette alle fibre nervose di rigenerarsi. L’evento principale che ha segnato la vita della scienziata è l’incontro con Elena. Si tratta di una giovanissima violinista che rischiava di diventare cieca a causa di una rarissima patologia della cornea di origine neurologica.

Il collaboratore della Montalcini stava conducendo degli esperimenti sulle possibilità di evitare la cecità grazie alla scoperta della scienziata. Ma la Montalcini si era opposta, non voleva suscitare speranze perché riteneva che potessero deludere i pazienti affetti da queste patologie. Però si fa convincere quando si rende conto che Elena, fatica ad accettare la sua cecità.
A questo punto la Montalcini raccoglie la sfida di rimettersi in gioco e cerca disperatamente di aiutare Elena a recuperare la vista.

Il finale del film

Nella parte finale del film finalmente la scienziata riesce ad ottenere un farmaco in grado di combattere la patologia di Elena. Il Nerve Growth Factor viene sintetizzato sotto forma di collirio. È la stessa Montalcini a somministrarlo ad Elena e ad aspettare con ansia che trascorrano i giorni dopo dei quali potrà togliere le belle e sapere se potrà finalmente tornare a vedere. L’ansia, l’angoscia e la speranza della Montalcini sono visibili nelle inquadrature finali.

Una curiosità: il regista e tutta la troupe sono stati aiutati sul set dalla nipote Piera Levi Montalcini che ha dato consigli indicando i colori preferiti per gli abiti, i gioielli e le scarpe della zia. In questo senso il trucco e parrucco è stato determinante per rendere al massimo la somiglianza di Elena Sofia Ricci con la Montalcini.

Rita Levi Montalcini film dove è girato

Rita Levi Montalcini – il cast completo

Di seguito il cast del film Rita Levi Montalcini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Rita Levi-Montalcini – Elena Sofia Ricci
  • Franco – Luca Angeletti
  • Lamberti – Ernesto D’Argenio
  • Rita Levi Moltalcini giovane – Carolina Sala
  • Padre Elena – Francesco Procopio
  • Madre Elena – Katia Greco
  • Elena – Elisa Carletti
  • Governante – Dora Romano
  • Moglie Franco – Morena Gentile
  • Canò – Andrea Lolli
  • Guido – Matteo Olivetti
  • Poli-Richeter – Maurizio Donadoni
  • Giuseppe Levi – Franco Castellano


0 Replies to “Rita Levi Montalcini film su Rai 1 il 26 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*