The Danish Girl film Iris – trama, cast, finale


La vicenda realmente accaduta è autobiografica e racconta il primo intervento in assoluto a cui si è sottoposta una persona per cambiare identità sessuale.


Va in onda questa sera il film dal titolo The danish girl. A proporlo è il Canale Iris reperibile al numero 22 del digitale terrestre. La pellicola è datata 2015. E’ l’adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e liberamente ispirato alla vita reale delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. Le atmosfere biografiche, sono altamente drammatiche. La durata è di due ore.

The Danish Girl film attori

The Danish Girl – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Tom Hooper. Protagonisti principali sono Eddie Redmayne che interpreta il doppio ruolo di Einar Wegener e di Lili Elbe e Matthias Schoenaerts che è invece Hans Axgil. Ricordiamo che Lili Elbe è stata  la prima persona a essere identificata come transessuale. E, dopo essersi sottoposta a un intervento chirurgico, ha chiesto ufficialmente, la riassegnazione sessuale.

Nel cast anche Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard e Sebastian Koch.

Le riprese si sono svolte in Danimarca, in particolare a Copenhagen. Il titolo originale coincide con quello italiano.

The Danish Girl film dove è girato

The Danish Girl – trama del film in onda su Iris

Siamo a Copenhagen, in Danimarca nel 1926. La ritrattista Gerda Wegener è sposata con il pittore paesaggista Einar Wegener. Il loro è un matrimonio felice. Salvo l’impossibilità di diventare genitori, nonostante gli sforzi. Ciononostante entrambi si amano e si sostengono a vicenda.

Un giorno Gerda fa una strana richiesta a Einar. Gli chiede di vestirsi da donna e posare per lei al posto della ballerina Ulla, impegnata nelle prove di uno spettacolo.

Il gioco, presto, fa capire a Eirnar una verità straordinaria. E fa venire a galla il il suo alter ego femminile assumendo l’identità di Lili Elbe. Poi accade che Gerda gli chiede di accompagnarla a una festa per artisti organizzata proprio da Ulla. E Einar si trasforma in Lili Elbe perfettamente vestito e truccato da donna.

Inizialmente Einar è molto imbarazzato dalla sua nuova identità. Alla festa però conosce Henrik, un pittore omosessuale che, pur conoscendo la sua reale identità, finge di essere attratto da Lili per sedurla.

Gradualmente Einar comincia a capire di essersi sempre riconosciuto nel sesso opposto. Ed ha trascorso la vita a nasconderlo a sé stesso e alla società. Comincia perciò ad abbandonare sempre più spesso il look maschile per essere finalmente sé stessa.

Il finale del film

Einar si rende conto che Gerda vorrebbe “curare” questa situazione. Accetta di consultare alcuni psicologi, ma nessuno sembra considerare questa realtà più che una perversione. La loro ultima speranza risiede nel dottor Warnekros, che da tempo studia per rendere possibile l’intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

Lili /Einar decide in tutta consapevolezza di accettare una operazione mai tentata in passato. E quindi pericolosa, oltre che sperimentale. Se la prima operazione va bene, la seconda, purtroppo no. Ed Einar / Lili muore tra le braccia di Gerda.

The Danish Girl film finale

The Danish Girl – il cast completo

Di seguito il cast del film The Danish Girl in onda su Iris e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Eddie Redmayne: Einar Wegener / Lili Elbe
  • Alicia Vikander: Gerda Wegener
  • Matthias Schoenaerts: Hans Axgil
  • Ben Whishaw: Henrik
  • Amber Heard: Ulla
  • Sebastian Koch: dott. Warnekros
  • Pip Torrens: dott. Hexler
  • Emerald Fennell: Elsa
  • Adrian Schiller: Rasmussen
  • Richard Dixon: Fonnesbeck
  • Henry Pettigrew: Niels


0 Replies to “The Danish Girl film Iris – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*