Il mistero del Treno Azzurro film Top Crime – trama, cast, finale


Un altro caso estremamente complicato per l'investigatore belga che questa volta si trova di fronte ad un delitto particolarmente efferato.


Top Crime propone oggi il film tv dal titolo Il mistero del Treno Azzurro che fa parte del ciclo di film con protagonista Hercule Poirot.

Il personaggio è stato creato dalla scrittrice Agatha Christie è il film è ispirato all’omonimo romanzo che mescola atmosfere poliziesche al giallo classico.

Pubblicato per la prima volta nel 1938 è il quinto romanzo in cui compare l’investigatore belga dalle potenti “celluline grigie”. La pellicola è una produzione della Gran Bretagna datata 2005 ed ha la durata di un’ora e 26 minuti.

Il mistero del Treno Azzurro film attori

Il mistero del Treno Azzurro film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Hettie MacDonald. Il personaggio principale è Hercule Poirot interpretato da David Suchet storico protagonista della creatura letteraria di Agatha Christie. Nel cast anche James D’Arcy nel ruolo di Derek Kettering.

Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare in alcune location di Parigi e dintorni, poi a Lione e Nizza. Interessata anche l’Inghilterra con molte scene realizzate a Londra.

La produzione è della Granada in collaborazione con A+E Networks e Agatha Christie. Il titolo originale è The Mystery of the Blue Train.

Il mistero del Treno Azzurro film dove è girato

Il mistero del Treno Azzurro – trama del film in onda su Top Crime

La vicenda raccontata inizia a Parigi. Qui il miliardario americano, Rufus Van Aldin, entra in possesso di alcuni preziosi rubini appartenuti alla zarina Caterina I di Russia. Tra questi c’era anche il cosiddetto “cuore di fuoco” i più grande rubino esistente al mondo.

Van Aldin torna a Londra e si reca a trovare la figlia Ruth Kettering alla quale regala i preziosi rubini. Nel corso della visita il miliardario viene a sapere che il matrimonio della figlia è molto infelice perché il marito le chiede costantemente soldi. Non solo ma tradisce anche la moglie la ballerina francese, Mirelle.

Il padre convince la figlia a chiedere il divorzio. Tra l’altro anche Ruth aveva una storia d’amore con il Conte della Roche, un avventuriero spregiudicato.

Prima di iniziare le pratiche Ruth decide di trascorrere una vacanza in Costa Azzurra. Durante il viaggio, una ricca ereditiera viene trovata selvaggiamente picchiata nello scompartimento dove era alloggiata sul treno.

Naturalmente chi conosceva la sua situazione matrimoniale comincia subito a dubitare che il colpevole possa essere stato suo marito.

Inoltre, altro dettaglio non indifferente, è che sia il consorte che l’amante viaggiavano sullo stesso treno. Ma Ruth all’ultimo momento aveva cambiato posto con un’altra passeggera, Catherine Grey. Quando viene chiamata la polizia il caso appare davvero molto complicato. Ma sul treno fortunatamente viaggia Hercule Poirot al quale viene chiesto di occuparsi del caso.

L’investigatore belga comincia Innanzitutto a chiedersi se era davvero Ruth la vittima designata o se non potesse essere Catherine Grey.

Il finale del film

Quest’ultima infatti avrebbe potuto avere dei nemici perché recentemente aveva ereditato una enorme somma di denaro. E i suoi familiari si erano subito scagliati su di lei chiedendo di essere messi anche loro a parte del lascito. Poirot comincia a vagliare con molta meticolosità tutti gli indizi. Interroga i passeggeri e soprattutto comincia a scavare nella vita sia della vittima, che di Catherine Grey. Alla fine l’investigatore trova il colpevole e lo inchioda alle sue responsabilità.

Il film si chiude con il padre di Ruth, il miliardario Van Aldin che ringrazia pubblicamente Poirot e fa un annuncio singolare che i telespettatori conosceranno soltanto alla fine del film.

Il mistero del Treno Azzurro film finale

Il mistero del Treno Azzurro – il cast completo

Di seguito il cast del film Il mistero del Treno Azzurro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • David Suchet (Poirot: fermate il boia) – Hercule Poirot
  • James D’Arcy – Derek Kettering
  • Alice Eve – Lenox
  • Nicholas Farrell – Knighton
  • Bronagh Gallagher – Ada Mason
  • Tom Harper – Corky
  • Samuel James – Steward
  • Helen Lindsay – Sorella Rosalia
  • Oliver Milburn – La Roche
  • Jaime Murray – Ruth Kettering
  • Roger Lloyd Pack – Ispettore Caux
  • Etela Pardo – Dolores
  • Georgina Rylance – Katherine
  • Josette Simon – Mirelle Milesi
  • Elliott Gould – Rufus Van Aldin


0 Replies to “Il mistero del Treno Azzurro film Top Crime – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*