Natale in casa Cupiello film Rai 1 – trama, cast, finale


La trasposizione televisiva dell’opera di Eduardo è ambientata nel 1950. Un anno sospeso tra la guerra e il boom economico che sarebbe arrivato.


Rai 1 propone il 22 dicembre in prima serata Natale in casa Cupiello. Si tratta della trasposizione in film per il piccolo schermo dell’opera teatrale omonima di Eduardo De Filippo.

La commedia è un omaggio realizzato dalla Rai in occasione del centoventesimo anniversario del poeta e drammaturgo partenopeo.

La durata della pellicola è di un’ora e 40 minuti. La produzione è italiana ed è datata 2020. Rai 1 la propone in prima visione televisiva assoluta.

Natale in casa Cupiello film attori

Natale in casa Cupiello film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Edoardo De Angelis. Protagonisti principali sono Sergio Castellitto nel ruolo di Luca Cupiello, Adriano Pantaleo che interpreta Tommasino detto Nennillo e Marina Confalone che dà il volto a Concetta, la moglie di Luca aka “Lucariello“.

La vicenda è un intramontabile affresco della famiglia che ha commosso intere generazioni. Si svolge nella immediata vigilia del Natale.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli nel centro storico. In particolare la casa di Luca Cupiello è stata ricostruita all’interno di un appartamento situato nella zona di via dei Tribunali in un antico palazzo. Il proprietario viene citato all’interno della commedia ed è questa una delle pochissime aggiunte al testo originale di De Filippo.

La produzione è della Picomedia di Roberto Sessa per Rai Fiction.

Natale in casa Cupiello film dove è girato

Natale in casa Cupiello – trama del film in onda su Rai 1

Siamo a Napoli nel 1950. L’epoca in cui si svolgono le vicende è stata trasposta in avanti. Infatti la commedia edoardiana era ambientata agli inizi degli anni trenta.

Il giorno del Natale è oramai vicino e il padrone di casa Luca Cupiello sta preparando il presepe come ogni anno. L’abitudine della rappresentazione natalizia rappresenta per Luca Cupiello una realtà nella quale rifugiarsi con tutta l’ingenuità di un bambino. Ed infatti lui, l’uomo più anziano della casa, si dimostra anche il più ingenuo è il più infantile.

Nel mondo perfetto al riparo dalla realtà, Luca Cupiello non si accorge di quanto avviene intorno a lui. Intanto suo figlio Tommasino è completamente indifferente al presepe e fa indispettire il padre ripetendo continuamente “O’ presepe nun me piace“. La moglie Concetta, che pure gli è molto legata, ha grandi preoccupazioni. Infatti la prima figlia, Ninuccia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per unirsi finalmente all’uomo che ha sempre amato: Vittorio. Ninuccia ha scritto una lettera a Vittorio per comunicargli questa decisione.

Concetta che ha dei principi morali molto rigidi e solidi, vuole evitare questa sciagura per la famiglia. Quando la figlia Ninuccia si reca dalla madre, quest’ultima riesce a strapparle la lettera che aveva indirizzato al marito. Per una distrazione pone la lettera in un luogo abbastanza accessibile. E quando Nicolino si reca a casa Cupiello, Luca ingenuamente gli consegna la lettera.

Naturalmente, ignaro di tutto, Luca non sa quale disastro ha invece combinato. Così infatti Nicolino scopre il tradimento della moglie.

Il finale del film

Siamo oramai alla vigilia di Natale. Vittorio arriva a casa Cupiello insieme a Tommasino. Dice a Luca di essere solo e di trascorrere la vigilia in una osteria. Lucariello, mosso a compassione, lo invita a trascorrere la serata con loro. Per questa sbadataggine ha messo di fronte due rivali: Vittorio e Nicolino.

Mentre in casa si svolgono i festeggiamenti per il Natale, avviene una rissa. La conseguenza è che Luca Cupiello ha un ictus e giace morente sul letto. È in questa occasione che Tommasino, da figlio scapestrato, si trasforma in pilastro della casa. Tutto sembra perduto ed infatti Luca muore evocando l’ultima immagine, ovvero il suo presepe.

Natale in casa Cupiello film finale

Natale in casa Cupiello – il cast completo

Di seguito il cast del film Natale in casa Cupiello e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Luca Cupiello – Sergio Castellitto (Pezzi Unici)
  • Concetta Cupiello – Marina Confalone
  • Tommasino Cupiello – Adriano Pantaleo
  • Pasquale Cupiello – Tony Laudadio
  • Ninuccia Cupiello – Pina Turco
  • Vittorio Elia – Alessio Lapice
  • Nicola Percuoco – Antonio Milo
  • Raffaele – Marco Mario De Notaris
  • Artigiano – Massimiliano Rossi
  • Dottore – Andrea Renzi
  • Luigi Pastorelli – Vincenzo D’amato
  • Donna Carmela – Carmen Pommella
  • Olga – Margherita Romeo
  • Armida Romanello – Anna Patierno
  • Rita – Anna Bocchino
  • Maria – Clara Bocchino
  • Alberto – Giuseppe Brunetti


0 Replies to “Natale in casa Cupiello film Rai 1 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*