Chiara Lubich – l’amore vince tutto, tv movie Rai 1, trama, cast, finale


Chiara Lubich - l'amore vince tutto, il tv movie di Rai 1 dedicato alla storia della fondatrice del Movimento dei Focolari.


Chiara Lubich – l’amore vince tutto, tv movie dedicato alla fondatrice del Movimento dei Focolari nell’anno del Centenario della sua nascita, va in onda domenica 3 gennaio su Rai 1. Le atmosfere sono storiche e biografiche. La durata è di un’ora e 40 minuti.  

Chiara Lubich film attori

Chiara Lubich – l’amore vince tutto, tv movie Rai 1 – regia, cast, dove è girato

La regia è di Giacomo Campiotti che ha curato anche il soggetto insieme a Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri. Le sceneggiature sono di Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri e Giacomo Campiotti.

Le riprese si sono svolte a Trento. Ma è stata interessata anche la città di Roma. L’arco temporale rappresentato è quello che va dal 1943 al 1950. La produzione per Rai Fiction è della Eliseo Multimedia con Luca Barbareschi.

Chiara Lubich film dove è girato

Chiara Lubich – l’amore vince tutto, tv movie Rai 1 –  trama

Il film tv racconta la storia di Chiara Lubich, una giovane donna libera e coraggiosa. Coltiva, fin da bambina, il sogno della fratellanza universale. Per questo motivo utilizza l’amore e la solidarietà. sue caratteristiche fondamentali, per costruire ponti tra uomini di razze e fedi religiose diverse.

Siamo a Trento, l’anno è il 1943. Siamo in piena Seconda guerra mondiale e la giovane maestra Chiara conduce in salvo i suoi alunni, portandoli con sé in un rifugio antiaereo. In quel luogo ritroverà alcuni amici: Ines ed Enrico, Natalia e Dori e confronterà le proprie aspirazioni ed i propri desideri con i loro. Comprenderà con chiarezza che al matrimonio ed alla famiglia, preferisce portare in terra il messaggio universale di Gesù Cristo fatto di amore e solidarietà.

Successive vicende la condurranno davanti ad una statua della Madonna, dove deciderà di consacrare la propria vita a Dio. Lei e le sue amiche vivranno da allora secondo la parola del Vangelo, facendo dei valori cristiani il cardine delle proprie esistenze. Per aiutare i più bisognosi, le ragazze troveranno una casa dove vivere insieme e dove accogliere le persone in difficoltà. Nascerà così il primo “focolare”, attorno a cui si svilupperà l’intero Movimento.

Chiara Lubich – l’amore vince tutto, tv movie Rai 1 –  finale

Sebbene la diffidenza nei loro confronti aumenti, Chiara e le sue compagne vanno avanti per la loro strada e si dedicano ai più disagiati, ai malati, ai poveri. Nel clima d’odio che il conflitto mondiale ha generato, si preoccupano di favorire la riconciliazione, sanare le ferite e progettare un futuro migliore per l’umanità.

Quando Gino, il fratello di Chiara, viene arrestato tra i partigiani in montagna, Chiara è costretta a chiedere aiuto proprio al padre di Ines il quale però rifiuta di aiutarla e la accusa del furto di un gioiello di famiglia. Un gioiello che Ines aveva donato alla causa del focolare dicendo che le apparteneva.

La guerra finalmente finisce e Chiara può riabbracciare la sua famiglia ma la realtà è cambiata. Gli alleati hanno liberato l’Italia. Dd i fascisti sono in fuga. Ora è il padre di Ines a chiedere d’intercedere per la sua vita a Chiara. La giovane chiede al fratello che è stato torturato proprio da lui, il grande sforzo di aiutarlo. Ed è proprio lui che lo conduce al confine dandogli una possibilità di salvezza.

Intanto intorno a Chiara si sono radunate sempre più persone, dando così vita al Movimento dei Focolari. Una donna a capo di un movimento laico, impone l’intervento del Sant’Uffizio. E Chiara è costretta a dimettersi da ogni carica. In compenso viene riconosciuto dalla Chiesa il Movimento dei focolari.E’ il prezzo che ha dovuto pagare.

Chiara Lubich film finale

Il cast del film

Il cast completo del film con gli attori e i ruoli interpretati

  • Chiara Lubich – Cristiana Capotondi
  • Ines – Aurora Ruffino
  • Giosy – Miriam Cappa
  • Graziella – Greta Ferro
  • Gino – Eugenio Franceschini
  • Natalia – Valentina Ghelfi
  • Dori – Sofia Panizzi
  • Vittorio Sartori – Roberto Citran
  • Cardinale – Paolo Graziosi
  • Vescovo De Ferrari – Andrea Tidona
  • Don Achille – Maurizio Fanin
  • Luigi – Stefano Fregni
  • Enrico – Stefano Guerrieri
  • Padre Casimiro – Federico Vanni
  • Tullia – Olivia Manescalchi
  • Geremia – Lele Vannoli


0 Replies to “Chiara Lubich – l’amore vince tutto, tv movie Rai 1, trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*