Miacarabefana.it– trama, cast, finale del tv movie in onda su Rai Premium


La befana Beniamina Volò ha il compito di distribuire i regali ai bambini nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio. Ma la missione si rivela più difficile del previsto.


Rai Premium propone oggi il film Miacarabefana it. Il Tv movie di genere commedia con atmosfere fantasy, è andato in onda per la prima volta il 5 gennaio del 2009 su Rai 1. La durata è un’ora e 40 minuti. La pellicola racconta la storia di Beniamina Volò, pronipote della Befana. Le viene affidato il compito di consegnare i doni ai bambini nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio. Durante la missione però si occupa anche delle ricerche di un cagnolino scomparso, appartenente a due fratellini.

Miacarabefana it: regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Lodovico Gasparini. I protagonisti sono Veronica Pivetti nei ruoli di Beniamina Volò e Babbuccia Bucata e Yari Gugliucci che interpreta Giacomo. Danilo Nigrelli e Elisabetta Valgoi sono, invece, rispettivamente Giorgio Draghi e Gabriella Arconti.

La riprese si sono svolte ad Anagni, nota come la città dei Papi, in provincia di Frosinone. Ma anche a Ronciglione, paesino in provincia di Viterbo, di origini etrusche. In passato Ronciglione è divenuto il set anche di celebri pellicole cinematografiche. Tra queste Lo scapolo, La dolce vita. La vita è bella.

Dido Castelli e Giovanna Gra hanno curato la sceneggiatura. Valter Azzini e Cosimo Gomez si sono occupati rispettivamente dei costumi e della scenografia. La fotografia è affidata a Marco Onorato.

Il film è arrivato anche in Ungheria con il titolo Vízkereszti boszorkányok. Miacarabefana.it, infine, è prodotto da Rai Fiction in collaborazione con Endemol Italia.

miacarabefana.it film pivetti

Miacarabefana it: trama del film in onda su Rai Premium

La trama del film ruota attorno alle vicende di Beniamina Volò, signora timida ed introversa. All’alba del 30 dicembre giunge in treno alla stazione del piccolo paese di Rocca di Luna. Ed insieme ad altre quattro candidate partecipa al concorso “Befana dell’anno”.

La Commissione Magica, capeggiata dalla severa Signorina Buonanotte, sottopone le partecipanti a diverse prove. L’ultima, che consiste nel volare su una malandata scopa di saggina, viene superata brillantemente da Beniamina. E così i membri della giuria la dichiarano vincitrice. Sarà infatti lei, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, a consegnare i doni a tutti i bambini.

miacarabefana.it film protagonista

Il finale del film

Una volta diventata una Befana a tutti gli effetti, Beniamina risulta invisibile agli occhi degli adulti. L’unico però in grado di vederla è il netturbino Giacomo, che si innamora perdutamente di lei.

Nel frattempo Molly, il cagnolino dei fratellini Nicolò e Caterina Draghi, scompare misteriosamente. E Beniamina, con il supporto di Giacomo, decide di aiutare i bambini nelle ricerche. Deve, inoltre, fare i conti con le apparizioni dell’antenata Babbuccia, anche lei Befana. E con i rimproveri della Signorina Buonanotte che lamenta il ritardo delle consegne. Beniamina riuscirà a portare a termine la missione che le è stata affidata?

Il cast completo

Ecco il cast del film Miacarabefana it ed i relativi personaggi interpretati:

  • Veronica Pivetti: Beniamina Volò/Babbuccia Bucata
  • Yari Gugliucci: Giacomo,
  • Danilo Nigrelli: Giorgio Draghi,
  • Elisabetta Valgoi: Gabriella Arconti,
  • Luis Molteni: Osvaldo,
  • Dario D’Ambrosi: Centococce,
  • Valentina Oteri: Caterina Draghi,
  • Gabriele Paolino: Nicolò Draghi,
  • Barbara Enrichi: Esterina,
  • Isa Gallinelli, inoltre, è Adria,
  • Matteo Reza Azchirvani: Tony,
  • Cristina Golotta: Frau Holde,
  • Loredana Martinez: Conchita,
  • Felicitè Mbezelè: Mamie Jo,
  • Graziella Polesinanti, interpreta Madame Cherì.


0 Replies to “Miacarabefana.it– trama, cast, finale del tv movie in onda su Rai Premium”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*