Poirot: Macabro quiz film Top Crime – trama, cast, finale


Il caso con cui deve confrontarsi Poirot riguarda un Intrigo internazionale e la caduta della monarchia in un piccolo paese mediorientale.


Top Crime propone oggi il film dal titolo Macabro quiz che fa parte della serie di gialli con protagonista il detective belga Hercule Poirot.

La pellicola è datata 2008, è una produzione della Gran Bretagna, è di genere drammatico con incursioni poliziesche. La durata è di un’ora e quaranta minuti. Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Agatha Christie pubblicato per la prima volta nel Regno Unito il 2 novembre 1959.

La caratteristica di questo film è che il protagonista Hercule Poirot comincia ad indagare ed a prendere le redini della storia raccontata solo nella seconda parte della pellicola.

Poirot Macabro quiz film attori

Poirot: Macabro quiz film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di James Kent. Personaggio principale è Hercule Poirot interpretato da David Suchet.

Nel cast anche Raji James che interpreta il principe Ali, mentre don Gallagher è il signor Forbes.

Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare nella cittadina di Nettlebed nell’Oxfordshire. Una delle location principali è stato il Sue Ryder Hospice, ente di beneficenza neurologico con sede a Londra.

La produzione è della ITV Productions in collaborazione con WGBH e Agatha Christie. Il titolo originale è Cat Among the Pigeons.

Poirot Macabro quiz film dove è girato

Poirot: Macabro quiz – trama del film in onda su Top Crime

La vicenda inizia con una storia di carattere internazionale. La principessa Shaista, erede al trono del paese mediorientale di Ramat si trova in grave pericolo, perché il regno è stato invaso dai rivoluzionari antimonarchici. E così viene portata in salvo in una piccola scuola femminile, la Medowbank, gestita dalla preside la signorina Miss Bulstrode.

Il principe Ali affida ad un suo fidato collaboratore di portare gioielli fuori dal paese. Questi vengono, inizialmente, nascosti nel bagaglio della sorella e della figlia di quest’ultima.

Tuttavia l’istituto dove è stata accolta la principessa si rivela tutt’altro che tranquillo. Al contrario molto presto appare come un luogo pieno di insidie dove avvengono anche dei delitti. Infatti la signorina Miss Stringher viene trovata pugnalata al petto con un giavellotto. E questo è già il primo tragico indizio che l’istituto per fanciulle nobili e altolocate non è certo sicuro.

Il finale del film

A causa di questo omicidio Poirot comincia ad indagare insieme all’ispettore Kelsey. E scopre che alcuni membri del personale hanno una identità differente da quella che vorrebbero far credere. La situazione si aggrava ancora di più quando un’altra insegnante della scuola, mademoiselle Blanche viene trovata morta. Ultima tragedia significativa è Il rapimento della principessa Shaista. Con la vita della principessa sono in pericolo anche i preziosi rubini di Ramat, quei gioielli che il padre aveva cercato disperatamente di salvare.

Alla fine Poirot scoprirà la verità e i telespettatori potranno vedere come il nascondiglio dei gioielli era andato a finire in una racchetta da tennis.

Poirot Macabro quiz film finale

Poirot: Macabro quiz – il cast completo

Di seguito il cast del film Poirot: Macabro quiz e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • David Suchet (Poirot: Tragedia in tre atti) – Hercule Poirot
  • Harriet Walter – Miss Bulstrode
  • Raji James – Principe Ali
  • Adam De Ville – Bob Rawlinson
  • Don Gallagher – Mr Forbes
  • Georgie Glen – Mrs Forbes
  • Georgia Cornick – Patricia Forbes
  • Carol MacReady – Miss Johnson
  • Claire Skinner – Miss Rich
  • Susan Wooldridge – Miss Chadwick
  • Natasha Little – Ann Shapland
  • Amara Karan – Principessa Shaista
  • Adam Croasdell – Adam Goodman
  • Amanda Abbington – Miss Blake
  • Miranda Raison – Mlle Blanche


0 Replies to “Poirot: Macabro quiz film Top Crime – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*