x

Connect with us

x

Film in tv

Senza confini: Storia del commissario Palatucci film Rai 2 – trama, cast, finale

La storia raccontata ha come protagonista il personaggio di Giovanni Palatucci, che per aver salvato centinaia di ebrei è stato dichiarato Giusto tra le nazioni.

Pubblicato

il

Senza confini Storia del commissario Palatucci film Rai 2
La storia raccontata ha come protagonista il personaggio di Giovanni Palatucci, che per aver salvato centinaia di ebrei è stato dichiarato Giusto tra le nazioni.
Condividi su

Senza confini: storia del commissario Palatucci è il film tv proposto oggi da Rai 2. In effetti si tratta di una miniserie televisiva già trasmessa dalla prima rete il 23 e 24 gennaio 2001.

Narra le vicende di Giovanni Palatucci, primo commissario di polizia a Genova e a Fiume. Successivamente vice questore ed ultimo questore della Fiume quando era ancora italiana. Per la sua opera a favore degli ebrei, sia italiani che stranieri, dopo la sua morte è stato nominato “Giusto fra le nazioni“.

La durata del tv-movie è di un’ora e 30 minuti. La produzione è italiana.

Senza confini Storia del commissario Palatucci film attori

Senza confini: Storia del commissario Palatucci film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Fabrizio Costa. Personaggi principali sono Giovanni Palatucci e Fiamma Neuman interpretati rispettivamente da Sebastiano Somma e Chiara Caselli. Nel cast anche, Mariano Rigillo ovvero l’avvocato Palatucci e Massimo Wertmuller nel ruolo del questore.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare nella zona di Fiume. Alcune scene sono state girate a Genova.

La produzione è della Sacha film per Rai Fiction.

Senza confini Storia del commissario Palatucci film dove è girato

Senza confini: Storia del commissario Palatucci – trama del film in onda su Rai 2

La vicenda raccontata ha come protagonista Giovanni Palatucci che all’epoca dei fatti era commissario di polizia a Genova. In seguito ad un’intervista rilasciata ad un quotidiano locale, sorse uno scandalo nella polizia genovese del 1938. Per questo motivo venne trasferito a Fiume dove gli fu assegnato l’incarico di occuparsi degli stranieri.

Il suo compito era di questore reggente e di commissario proprio all’ufficio stranieri. In questo ruolo venne finalmente a conoscenza della durissima realtà in cui erano costretti a vivere gli ebrei. Da quel momento comincia ad occuparsi di salvare quante più vite possibili di ebrei sia italiani che stranieri. Tutto questo avvenne dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 firmato dal maresciallo Badoglio in cui si ribadiva la rottura dell’alleanza tra la Germania e l’Italia.

Attraverso una serie di falsi documenti riuscì a salvare le vite dei profughi e degli abitanti ebrei di Fiume e del Friuli Venezia Giulia. Tradizionalmente li inviava oltre il confine svizzero.

Nel 1944 viene nominato questore di Fiume. Sarà lui l’ultimo questore italiano della città istriana prima di essere sottratta all’Italia. Si affida ad un movimento indipendentista di Fiume durante l’occupazione tedesca della città.

Il finale del film

Giovanni Palatucci riuscì a far espatriare in Svizzera anche la donna amata procurandole falsi documenti. L’operazione ebbe successo, però Palatucci viene scoperto dai nazisti. Arrestato, fu deportato nel campo di concentramento di Dachau dove morì il 10 febbraio del 1945. Aveva appena 36 anni e si era alla vigilia della Liberazione dell’Italia.

Una curiosità: il 21 marzo del 2000 il Vaticano emana un editto per l’apertura del processo di beatificazione di Palatucci, avvenuta poi il 2 ottobre 2002. Inoltre Giovanni Paolo II lo ha annoverato tra i martiri del ventesimo secolo.

Senza confini Storia del commissario Palatucci film finale

Senza confini: Storia del commissario Palatucci – il cast completo

Di seguito il cast del film Senza confini: Storia del commissario Palatucci e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Sebastiano Somma (Come una madre): Giovanni Palatucci
  • Chiara Caselli: Fiamma Neumann
  • Antonella Fattori: Alida Magris
  • Umberto Bellissimo: Maresciallo Maione
  • Arturo Paglia: Appuntato Antonio Stuparijc
  • Vanni Corbellini: Avvocato Giorgio Poras
  • Renato Scarpa: Monsignor Palatucci
  • Omero Antonutti: Prefetto Piazza
  • Massimo Wertmüller: Il questore
  • Mattia Sbragia: C.Ufficio Stranieri Molfese
  • Mariano Rigillo: Avvocato Palatucci
  • Sergio Fiorentini: Giudice Neumann

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it