x

Connect with us

x

Film in tv

Il Commissario Ricciardi episodio Il senso del dolore – trama, cast, finale

Trama e anticipazioni della prima puntata nel corso della quale viene ucciso un noto tenore. Ricciardi deve indagare.

Pubblicato

il

Il Commissario Ricciardi il senso del dolore trama
Trama e anticipazioni della prima puntata nel corso della quale viene ucciso un noto tenore. Ricciardi deve indagare.
Condividi su

Va in onda questa sera Il Commissario Ricciardi, nuova serie di Rai 1 con Lino Guanciale. L’appuntamento è in prima serata. La regia è di Alessandro D’Alatri. La serie è tratta dai romanzi “Il Commissario Ricciardi” di Maurizio De Giovanni editi da Giulio Einaudi Editore. Molti i personaggi che affiancano il protagonista. Le riprese si sono svolte a Napoli in varie location della città campana.

Il Commissario Ricciardi il senso del dolore attori

Il Commissario Ricciardi Il senso del dolore trama generale

Siamo a Napoli nel 1931. Luigi Alfredo Ricciardi ha trent’anni ed è commissario della Mobile. Il suo impegno è catturare gli assassini e assicurarli alla giustizia. Il poliziotto cela un terribile segreto ereditato dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero.

Per questo il commissario si dedica in modo totalizzante al suo lavoro, indagando sui casi più spinosi e complicati. Per lo stesso motivo ha deciso di rinunciare all’amore, anche se arriva ugualmente, inaspettato e struggente. E’ la ragazza che abita di fronte a lui, Enrica, una giovane maestra timida e riservata, ma nello stesso tempo ostinata a farsi amare da Ricciardi.
Al Commissario manca la maggior parte degli strumenti usati oggi per risolvere i delitti, ma è dotato di straordinarie doti intuitive.Una sorta di Maigret o di Poirot.

Ha una vita solitaria che allontana i colleghi, dal superiore, Garzo ai suoi sottoposti. Uniche eccezioni, il brigadiere Maione, fedele e affezionato e il medico legale Modo, antifascista convinto. Sarà lui, nel corso della serie, a rischiare la vita per le sue idee politiche e sarà salvato proprio da Ricciardi.
Ricciardi vive da solo con l’anziana tata Rosa. Ma, oltre Enrica, che incarna la normalità degli affetti familiari cui aspira, un giorno incontra Livia. Una donna che rappresenta la sensualità e la passione, da cui si sente attratto.

Il Commissario Ricciardi il senso del dolore dove è girato

Il Commissario Ricciardi Il senso del dolore – trama prima puntata in onda su Rai 1

La prima puntata, Il senso del dolore, inizia a Napoli nel marzo 1931. E’ un inverno particolarmente rigido. E la città, dove il sole caldo è una presenza anche d’inverno, ne soffre.

All’improvviso un assassinio scuote l’opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato. Ma soprattutto per la notorietà del morto. Il grande tenore Arnaldo Vezzi, artista di fama mondiale e amico carissimo di Benito Mussolini, viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo. Stava per andare in scena la rappresentazione de I Pagliacci. A risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, che in quell’occasione conoscerà la vedova del tenore. Si tratta di Livia Lucani, esempio vivente di fascino e sensualità. Sarà l’inizio di una lunga storia tormentata. E scatenerà la gelosia di Enrica da sempre innamorata del bel commissario, solitario e tenebroso.

Il Commissario Ricciardi il senso del dolore finale

Il Commissario Ricciardi – il cast completo

Di seguito il cast della serie Il Commissario Ricciardi in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Lino Guanciale: Luigi Alfredo Ricciardi
  • Antonio Milo: Raffaele Maione
  • Enrico Ianniello: Bruno Modo
  • Nunzia Schiano: Rosa Vaglio
  • Martin Gruber: Manfred Kaspar von Brauchitsch
  • Maria Vera Ratti: Enrica Colombo
  • Serena Iansiti: Livia Lucani
  • Fabrizia Sacchi: Lucia Caputo
  • Mario Pirrello: Angelo Garzo
  • Marco Palvetti: Falco
  • Peppe Servillo: don Pierino Fava
  • Adriano Falivene: Bambinella
  • Massimo De Matteo: Giulio Colombo
  • Susy Del Giudice: Maria Tritone

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it