Il film Babylon, diretto da Damien Chazelle, è un dramma epico del 2022 che racconta l’ascesa e la caduta di Hollywood negli anni ‘20. Il film va in onda su Mediaset Infinity. Con una durata di 189 minuti, esplora il passaggio dal cinema muto al sonoro attraverso la vita di attori e produttori travolti dagli eccessi e dalle ambizioni smisurate.
I protagonisti del film sono Jack Conrad, interpretato da Brad Pitt, Nellie LaRoy, interpretata da Margot Robbie, e Manuel “Manny” Torres, interpretato da Diego Calva. Accanto a loro, un cast di talento che include Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, Tobey Maguire, Olivia Wilde, Samara Weaving, Eric Roberts, Max Minghella e Katherine Waterston.
Regia e produzione del film Babylon
La regia di Babylon è affidata a Damien Chazelle, che ha scritto anche la sceneggiatura.
Il film è prodotto da Paramount Pictures, C2 Motion Picture Group, Marc Platt Productions, Wild Chickens Productions e Organism Pictures.
Trama del film Babylon
Siamo nel 1926, nella scintillante e caotica Los Angeles, la città dove i sogni nascono e spesso si infrangono con la stessa rapidità. Il giovane Manny Torres, un immigrato messicano con un’ambizione che brucia come il sole della California, nutre un solo grande desiderio: entrare a far parte del magico mondo dell’industria cinematografica.
Il destino, o forse una serie di eventi fortuiti e un po’ folli, lo conducono a una festa sfarzosa e decisamente sopra le righe, organizzata da un potente dirigente dei Kinoscope Studios. In questo contesto di eccessi e luci stroboscopiche, Manny incrocia due figure destinate a segnare la sua vita e la storia del cinema stesso. Il primo è Jack Conrad, un’icona del cinema muto, un uomo carismatico e tormentato, al culmine della sua carriera. La seconda è Nellie LaRoy, una giovane donna con un talento grezzo e una determinazione feroce, un’aspirante attrice che sogna di conquistare il firmamento di Hollywood a qualunque costo.
Spoiler finale
Il destino dei tre protagonisti si intreccia indissolubilmente sullo sfondo di un’epoca di cambiamenti epocali per l’industria cinematografica: il passaggio rivoluzionario dal muto al sonoro. Questa transizione, che promette nuove opportunità e un’evoluzione artistica, si rivela al contempo spietata e destabilizzante. Manny, Jack e Nellie vivono un’ascesa vertiginosa, catapultati nel vortice della celebrità, del successo e di tutti gli eccessi che ne conseguono.
Ma la parabola del successo è spesso effimera. Presto, i protagonisti si trovano a fronteggiare una drammatica caduta, un precipizio fatto di scandali che minano le loro carriere, sogni che si infrangono contro la dura realtà di un’industria spietata e un lato oscuro della celebrità fatto di solitudine, dipendenze e compromessi morali.
Dove è stato girato?
Le riprese di Babylon si sono svolte negli Stati Uniti, principalmente in California, con location a Santa Clarita e nelle zone limitrofe.
Babylon: il cast completo del film
Ecco il cast principale del film Babylon con i rispettivi personaggi:
- Brad Pitt: Jack Conrad
- Margot Robbie: Nellie LaRoy
- Diego Calva: Manuel “Manny” Torres
- Jean Smart: Elinor St. John
- Jovan Adepo: Sidney Palmer
- Li Jun Li: Lady Fay Zhu
- Tobey Maguire: James McKay
- Olivia Wilde: Ina Conrad
- Samara Weaving: Constance Moore
- Eric Roberts: Robert Roy
- Max Minghella: Irving Thalberg
- Katherine Waterston: Estelle Conrad.