Lunedì 14 luglio esordisce, nell’access prime time, l’edizione 2025 de La Ruota della Fortuna. Lo storico game show prende il via, su Canale 5, alle ore 20:35 circa, subito dopo la fine dell’edizione serale del TG5.
La Ruota della Fortuna 2025, Gerry Scotti e Samira Lui i conduttori
Il padrone di casa de La Ruota della Fortuna 2025 è il confermato Gerry Scotti. Al suo fianco torna, come avvenuto già nell’ultima edizione visibile nel preserale, Samira Lui.
Il format è prodotto dalla RTI, in collaborazione con la Endemol Shine Italia, ed è la versione italiana dello statunitense Wheel of Fortune di Sony Pictures Television.
La novità principale dell’edizione riguarda la fascia oraria di messa in onda. La trasmissione, che nell’ultima edizione nel preserale ha chiuso con una media di circa 3 milioni di spettatori con oltre il 21% di share, debutta in access prime time. Qui dovrebbe proseguire fino al prossimo novembre, quando ripartirà il tg satirico Striscia la Notizia!.
L’arrivo della band per accompagnare dal vivo la manche musicale
Sono varie le novità che attendono la nuova edizione de La Ruota della Fortuna 2025. Il programma è girato in uno studio del tutto nuovo, capace di ospitare un gran numero di persone. Spazio, inoltre, ad una band, che accompagna dal vivo la manche musicale e che sottolinea alcuni passaggi del gioco.
Al centro del gioco resta la mitica ruota, composta da 24 spicchi colorati. Il gioco, poi, è arricchito dalla presenza del famigerato tabellone, nel quale appaiono le frasi nascoste. Ad affrontarsi, in una sfida che mischia la fortuna alla conoscenza, vi sono tre concorrenti. Oltre alla manche musicale, durante ogni partita sono confermate le sfide delle categorie Mistero ed Express.
Nella prima, i sfidanti devono individuare frasi a tema misteri e leggende. Nella seconda, invece, appare sulla ruota lo spicchio express: se un partecipante ci finisce sopra, può decidere se proseguire normalmente il gioco o se provare ad individuare da solo tutte le consonanti, rischiando però la bancarotta in caso di errore.
Nuova arrivata è la manche La Ruota del Tempo, dedicata ad importanti avvenimenti storici.
La Ruota della Fortuna 2025, rivoluzionato il gioco finale
Ne La Ruota della Fortuna 2025 è completamente rivoluzionato il gioco finale. Il campione di puntata, infatti, deve affrontare La Ruota delle Meraviglie. In tale fase del format, il concorrente ha solamente un minuto a disposizione per riuscire ad indovinare ben tre frasi scritte nel tabellone. Notevolmente aumentato il montepremi finale: gli sfidanti possono vincere fino a 200 mila euro.