Casamonica – le mani su Roma su NOVE con Virginia Raggi


Il canale free del digitale terrestre propone un reportage per raccontare il clan Casamonica.


Il canale NOVE trasmette lo speciale Casamonica – le mani su Roma. Il reportage è suddiviso in due parti, ognuna della durata di 80 minuti. La prima va in onda questa sera giovedì 31 ottobre e la seconda lunedì 4 novembre. L’appuntamento è in prima serata alle 21:25.

Casamonica – le mani su Roma – lo speciale su NOVE

Le due puntate raccontano la lunga storia del clan e spaziano su tutte le sfaccettature di una organizzazione con una identità ben specifica.

Il prodotto è stato realizzato in esclusiva per il canale free del digitale terrestre ed è ispirato al libro del giornalista Nello Trocchia dal titolo “Casamonica. Viaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma“. È proprio Trocchia a realizzare il lungo viaggio nella criminalità romana.

Nel corso delle due puntate incontra le vittime dei Casamonica e i capi dell’organizzazione ancora in libertà. Ci verrà anche raccontata la presunta presenza di legami molto forti del clan Romano in ambienti insospettabili.Inoltre Trocchia svela che il potere dei Casamonica si estende anche dentro le prigioni italiane.

Nella prima parte dello speciale in onda questa sera Nello Trocchia incontra uno dei principali esponenti della famiglia: Guerino Casamonica chiamato anche Pelé. Nel corso dell’incontro il giornalista viene insultato, minacciato e colpito da Guerino Casamonica. Ed è necessario l’intervento della polizia.

Viene ricostruito anche l’arresto di Antonio Casamonica, la storia del clan che ha avuto una notevole importanza grazie ai rapporti con la banda della Magliana. Il giornalista raccoglie anche le testimonianze di Otello Lupacchini, nemico acerrimo della banda della Magliana e attualmente procuratore generale a Catanzaro.

Casamonica - le mani su Roma Virginia Raggi

Le testimonianze dei personaggi famosi

Non mancano anche i personaggi famosi che danno la loro testimonianza. Tra questi soprattutto alcune vittime come Marco Baldini. L’ex spalla storica di Fiorello racconta delle ingenti quantità di denaro chieste in prestito ad uno dei Casamonica che non ha potuto purtroppo restituire completamente.

Baldini svela di non avere ancora estinto il suo debito. Virginia Raggi sindaco di Roma, svela un aneddoto della sua gioventù attraverso il quale si percepisce chiaramente come la città di Roma abbia nutrito nel suo grembo un potere negativo che è andato sempre più espandendosi.

Le altre testimonianze inedite

I telespettatori questa sera potranno seguire anche alcune intercettazioni audio che sono proposte per la prima volta. Le intercettazioni si riferiscono ad operazioni antimafia e ad altri personaggi. Ad esempio è del tutto inedito l’interrogatorio audio di Massimiliano Fazzari, primo pentito del clan Casamonica.

Lo speciale Casamonica – le mani su Roma è firmato anche da Carmen Vogani insieme a Nello Trocchia. La regia è di Francesco Medosi. Il reportage è disponibile anche su Dplay.



0 Replies to “Casamonica – le mani su Roma su NOVE con Virginia Raggi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*