Melaverde 23 agosto tra oro rosso e salmerino, anticipazioni


Anche oggi, penultima domenica di agosto, i due conduttori, sono alla ricerca delle eccellenze italiane, da Nord a Sud.


Domenica 23 agosto Melaverde torna con un nuovo appuntamento mattutino. La puntata va in onda alle 11.50 su Canale 5. Prima, alle 11.20, torna anche Le storie di Melaverde. Questa volta il programma porta Edoardo Raspelli a Bedollo, tra le capre.

Melaverde 23 agosto in Trentino

Domenica 23 agosto, Edoardo Raspelli è tra i Sapori di Valle del Chiese.
Fragole, mirtilli e lamponi sono di nuovo tra i protagonisti di Melaverde. Edoardo Raspelli ne parla  insieme ad un altro prodotto che negli anni ha creato economia e reddito nella piccola Valle del Chiese in provincia di Trento.

Si tratta dell’oro rosso di Storo, un granoturco nostrano alla base del piatto più tipico e rappresentativo di questa terra: la polenta.

E poi dalla terra all’acqua. Raspelli parla di un pesce allevato da queste parti e che sempre di più viene ricercato ed apprezzato sulle tavole dei buongustai: il salmerino. Si tratta di un pesce stretto parente della trota ma anche del salmone, che nell’acqua fredda di montagna trova l’habitat migliore per vivere e crescere. Il salmerino ha un corpo longilineo e si trova principalmente nelle acque dolci fresche e pulite. Il critico gastronomico spiega anche alcune modalità di utilizzazione in cucina.

Melaverde 23 agosto Edoardo Raspelli

Le storie di Melaverde oggi in Provincia di Trento

Per le Storie di Melaverde Edoardo Raspelli oggi, domenica 23 agosto alle 11.20 raggiunge di nuovo la provincia di Trento.

In particolare lo troviamo esattamente in una porzione di terra che si estende tra l’altopiano di Piné, con i due splendidi laghi di Serraia e delle Piazze, e la Valle dei Mocheni. Un territorio dove, grazie ad una comunità arrivata dall’Alta Baviera nel quattordicesimo secolo, oggi vivono ancora tradizioni agricole e rurali d’altri tempi.

Come in tutta la montagna Italiana anche questa zona ha risentito dell’abbandono negli anni del boom economico. Però,grazie all’impegno di persone che hanno scelto di restare, oggi continuano a vivere alcune attività di agricoltura e allevamento che rendono uniche queste valli.

È il caso dell’allevamento di una particolare razza di Capra, la Pezzata Mochena, che negli anni ha rischiato di scomparire. Ma oggi, grazie ad un progetto provinciale e grazie alla passione di un piccolo gruppo di storici allevatori, sta tornando a pascolare in queste valli.

Sono nate due associazione che riuniscono gli animali in un unico gregge. Raspelli le segue fino alla mungitura, momento in cui il latte raggiunge il piccolo caseificio della famiglia Casagranda.

Qui papà Marco insieme ai figli Samantha e Moreno ha creato una realtà agricola unica, volta a valorizzare il territorio e a far conoscere i prodotti straordinari di questa terra a tutti i visitatori.

Penultima puntata con Edoardo Raspelli

Fino alla conclusione di agosto Edoardo Raspelli è al timone di Melaverde , il popolare domenicale di Canale 5, ideato da Giacomo Tiraboschi.

Il cronista della gastronomia, nel corso dell’estate, si alterna, una settimana sì ed una no, con Ellen Hidding alle 11.20. Invece è al fianco della conduttrice olandese tutte le domeniche dalle 11.50 alle 13.



0 Replies to “Melaverde 23 agosto tra oro rosso e salmerino, anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*