Sponsored by
Categorie: Informazione

Le Ragazze 25 settembre, ecco le protagoniste della prima puntata

Venerdì 25 settembre Le Ragazze tornano su Rai 3. L’appuntamento con la nuova edizione del programma è alle 21.20 con nuove storie. Vi anticipiamo le protagoniste della prima puntata. Questa volta non c’è conduzione. Gloria Guida che ne era stata al timone in passato, non è stata riconfermata dal nuovo direttore Franco Di Mare.

Le Ragazze sono donne di diverse generazioni che si raccontano in prima persona. Le loro vicende personali si sono intrecciate a fatti ed eventi di rilevanza nazionale. Complessivamente il programma abbraccia la storia degli ultimi 90 anni di questo paese. E, contemporaneamente, documenta l’evoluzione della figura femminile dagli anni ’40 ad oggi.

Le Ragazze 25 settembre, Franca Cancogni, Adua Veroni, Luciana Romoli

Apre la prima puntata della nuova serie la centenaria Franca Cancogni. Una professionista straordinaria ed una donna che ha inciso molto sulla storia della letteratura e del piccolo schermo. E’ stata traduttrice di Joyce, D.H. Lawrence e Conrad per Einaudi. E per la Rai è stata sceneggiatrice di serie indimenticabili come A Come Andromeda. La Cancogni, inoltre, ha esordito come scrittrice alla veneranda età di 98 anni.
Dopo di lei si racconteranno due Ragazze degli anni Cinquanta.

Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti, per più di 40 anni ha condiviso l’esistenza con il tenore, aiutandolo e sostenendolo negli anni che hanno decretato il suo successo.I telespettatori la sentono dire: “il primo amore non si scorda mai. Io l’ho scordato”.

Luciana Romoli è la testimonianza viva di chi a soli otto anni si ribellò alle leggi razziali del 1938 e a 14 divenne staffetta partigiana.

Monica Guerritore e Letizia Lopez per gli anni ’70

A seguire ci sono due Ragazze degli anni 70. La prima è Monica Guerritore, tra le protagoniste più importanti del teatro italiano, scoperta giovanissima da Giorgio Strehler. La seconda è Letizia Lopez, sorella di Rosaria, vittima di uno dei fatti più orribili della cronaca nera italiana: il massacro del Circeo avvenuto nel 1975.
In chiusura una giovane del Nuovo Millennio. E’ Elisa Marconi che lavora in un reparto di radio-oncologia pediatrica. Ha scelto di stare accanto ai  bambini e aiutarli a superare la paura e le tensioni dovute alle cure mediche a cui sono sottoposti.

Autori e produzione

Le Ragazze è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa prodotto da Pesci Combattenti per Rai 3.

E’ scritto da Cristiana Mastropietro.

Le interviste della prima puntata sono curate da Olivia Bernardini, Francesca Cucci e Vincenzo Faccioli Pintozzi. La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, la regia delle interviste è di Tiziano Bernardini, Jovica Nonkovic e Marcello Orlando.

Sponsored by
Joele Germani

Sono per metà francese e metà italiano ma vivo qui praticamente da sempre. Amo tutto ciò che riguarda il mondo televisivo, pratico il calcio e tifo sempre per l'Italia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

Spot in TV WindTre, la nuova pubblicità con Rovazzi si intitola Compagni di scuola

Fabio Rovazzi ancora al fianco di WindTre nella nuova pubblicità dell’operatore telefonico. Lo spot celebra…

35 minuti fa

Canterville: Un fantasma per antenato su Italia 1 – trama, cast, finale

Italia 1 propone oggi il film dal titolo Canterville: Un fantasma per antenato. La pellicola…

2 ore fa

Ascolti Tv venerdì 30 ottobre 2020, GF Vip 5 al 18.7%, Tale e quale show al 17.8%, Crozza 6.2%

Ascolti Tv venerdì 30 ottobre 2020. Il Grande Fratello Vip 5 vince in termini di…

3 ore fa

Trappola al 55° piano film Rai 2 – trama, cast, finale

Rai 2 propone oggi il film dal titolo Trappola al 55° piano. Si tratta di…

3 ore fa

Il Provinciale Rai 2, dal 31 ottobre con Federico Quaranta

Dal 31 ottobre Il Provinciale prende il via su Rai 2.  Il nuovo programma in…

4 ore fa

Stasera in tv 31 ottobre 2020, ecco i programmi in onda

Stasera in tv 31 ottobre 2020. Torna Ballando con le stelle con tutto il cast…

5 ore fa

This website uses cookies.