Connect with us

Informazione

Primo maggio 2021: la programmazione Rai dedicata alla Festa dei lavoratori

Nel dettaglio gli eventi previsti sulle reti Rai per celebrare la festa nazionale dedicata ai lavoratori. Su Rai 3 non manca l'appuntamento con il classico Concertone.

Pubblicato

il

Primo maggio 2021 in tv Rai
Nel dettaglio gli eventi previsti sulle reti Rai per celebrare la festa nazionale dedicata ai lavoratori. Su Rai 3 non manca l'appuntamento con il classico Concertone.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Primo maggio 2021 celebra anche in tv la Festa Nazionale dedicata alle lotte per i diritti dei lavoratori. In Italia è stata istituita nel 1890 ma negli anni del Fascismo la ricorrenza era stata anticipata al 21 aprile. Al termine della Seconda Guerra Mondiale è stata invece riportata nella sua collocazione originaria. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti previsti sulle reti Rai.

Primo maggio 2021, Programmazione Rai 1

Rai 1, alle ore 10:55, trasmette in diretta dal Palazzo del Quirinale la Celebrazione della Festa del Lavoro. All’evento presiede il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che incentra il suo discorso alla Nazione sul desiderio del nostro Paese di ripartire dopo i mesi di stop forzati a causa della pandemia. Sono presenti anche le più Alte Cariche dello Stato. La cerimonia è seguita dal Tg1 con Rai Quirinale. La telecronaca è di Nadia Zicoschi.

Sempre su Rai 1 sono previsti molti spazi dedicati al tema della Festa dei lavoratori all’interno di alcuni programmi. Si inizia con Mattina in Famiglia alle 8:30 per proseguire con A Sua Immagine alle 15:45 e con Italia sì alle 16:45.

Primo maggio in tv 2021 Ambra Angiolini

Il Concertone del Primo maggio su Rai 3

Rai 3, dalle 12:15, manda in onda un’edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori. Intervengono Maurizio Landini, Pierpaolo Bombardieri e Luigi Sbarra.

A partire del pomeriggio invece va in onda il consueto appuntamento con il Concertone del Primo Maggio. Dopo Via Teulada, la location scelta quest’anno è l‘Auditorium Parco della Musica di Roma. Per il secondo anno consecutivo infatti, a causa dell’emergenza sanitaria, non può svolgersi nella cornice di Piazza San Giovanni. 

L’evento è trasmesso dalle 16:35 alle 19:00 per poi riprendere dalle ore 20:00 fino a mezzanotte. La conduzione è affidata a Stefano Fresi e ad Ambra Angiolini, che si limita a lanciare gli interventi. Come accade ogni anno si alternano spazi musicali e momenti di riflessione con le testimonianze di sindacalisti, lavoratori e pensionati. Il titolo scelto quest’anno è “L’Italia si cura con il lavoro”.

Nelle 6 ore di musica dal vivo si alternano sul palco oltre 40 artisti, nazionali ed internazionali come Noel Gallagher e LP. Si esibiscono alcuni Big dell’ultimo Festival di Sanremo come Bugo, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Ermal Meta, Extraliscio, Max Gazzè & The Magical Mystery Band e Fasma. Ed ancora Francesco Renga, Ghemon, Gaia, La Rappresentante Di Lista, Noemi, Madame, Gio Evan, Fedez e Francesca Michielin. 

A loro si uniscono Alex Britti, Edoardo Bennato, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Piero Pelù, Michele Bravi, Enrico Ruggeri, Vasco Brondi, Motta, Tre Allegri Ragazzi Morti. Presenti anche Après La Classe & Sud Sound System, The Zen Circus, Modena City Ramblers, Folcast, Balthazar, Chadia Rodriguez ft. Federica Carta. Previste infine le presenze di Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Wrongonyou, Ginevra, Nayt, L’orchestraccia, Il Tre, Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote, Orchestra Multietnica Di Arezzo con Magherita Vicario.

Primo maggio 2021, Rai Storia 

Il canale tematico Rai Storia, manda in onda una puntata speciale de Il Giorno e la Storia dedicata al 1 maggio 1886. E’ la data in cui a Chicago dei lavoratori sono scesi in piazza per rivendicare la giornata lavorativa di otto ore. L’appuntamento è alle 5:30 e, in replica, alle 8:30, 11:30, 14:00 e alle 20:00.

Alle ore 15:00 invece ripropone il documentario 1 Maggio 1947: la strage di Portella della Ginestra nel vissuto dei protagonisti. Nel 1947 la Festa dei lavoratori torna ad essere celebrata il 1° maggio dopo che il Regime Fascista l’aveva anticipata al 21 aprile.

Nel giorno della ricorrenza circa duemila lavoratori si erano riuniti a Portella della Ginestra. E’ una località montana che si trova a pochi km da Palermo. Stavano manifestando contro il latifondismo a sostegno dell’occupazione delle terre incolte. Dopo la guerra la popolazione era ridotta in miseria e sperava attraverso la riforma agraria di contrastare la povertà. Durante la manifestazione il bandito Salvatore Giuliano e i suoi complici spararono sulla folla. La strage ha provocato numerosi feriti ed undici vittime, tra gli 8 e i 45 anni.

Programmazione Rai Movie, Rai Premium

La Rai in occasione del Primo Maggio propone anche alcuni film sul tema dei lavoratori. Rai Movie alle 13:55 trasmette il film diretto da Michele Placido Sette minuti con Fiorella Mannoia, Ambra Angiolini e Cristina Capotondi. Si racconta la storia di alcune operaie che difendono i propri diritti contro la multinazionale che sta per acquisire la fabbrica in cui lavorano.

Su Rai Premium invece, alle 19:00, va in onda Pane e libertà – Giuseppe Di Vittorio con Pierfrancesco Favino. Il film biografico ripercorre la vita dello storico segretario della Cgil deceduto nel 1957.

In prima serata infine, alle 21:00, è previsto il film Un posto sicuro con Matilde Gioli e Marco D’amore. Si affronta un argomento delicato ovvero le patologie legate all’amianto.

Primo maggio 2021, Programmazione Radio Rai

Rai Radio 1 dedica molti spazi sul tema della Festa dei Lavoratori in molte trasmissioni. Si parte dalle 8:30 con Inviato Speciale per proseguire alle 10:30 con un ampio speciale della redazione Gr1. L’emittente radiofonica manda anche in onda la Cerimonia del Presidente della Repubblica. Nel pomeriggio invece alle 14:30, viene trasmesso lo Speciale di Gr Parlamento con Paola Severini Melograni.

Rai Radio 2 segue il Concerto del Primo Maggio di Roma in contemporanea con Rai 3. La diretta inizia alle 16:35 con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli in collegamento dal backstage dell’Auditorium. Dalle ore 20:00 invece la conduzione è affidata a Gino Castaldo e ad Ema Stokholma. Sono previste numerose incursioni ed interviste a caldo agli artisti dopo le esibizioni.

Anche Rai Radio 3 propone alcuni approfondimenti alle 13:00 all’interno de Le Meraviglie e alle ore 15:00 in Piazza Verdi. Ampio spazio al tema della Festa dei Lavoratori anche alle ore 19:30 in Radio3 Suite.

Per l’occasione, infine, sui portali Rai Cultura, Rai Scuola e RaiPlay vengono resi disponibili molti contenuti dedicati al Primo Maggio.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Stasera in tv domenica 24 ottobre 2021, tutti i programmi in onda

Su Raiuno, la fiction Cuori con Daniele Pecci. Su Rete 4, l’attualità con Controcorrente – Prima serata con Veronica Gentili.

Pubblicato

il

Stasera in tv domenica 24 ottobre 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv domenica 24 ottobre 2021. Su Raitre, il talk show Che tempo che fa con Fabio Fazio. Su Tv8 invece va in onda Masterchef  Italia.

Stasera in tv domenica 24 ottobre 2021, Rai

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Cuori. Due episodi. Il primo s’intitola, “Padri e figli”. Corvara (Daniele Pecci) e lo staff attendono la visita del Vescovo: il suo parere positivo potrebbe sbloccare i fondi per il trapianto di cuore. Poi, l’arrivo in ospedale di una giovane paziente porta tensioni tra Alberto, che vuole operarla, e Delia, che invece si oppone. A seguire, “Inutili bugie”. Le condizioni di Rosa si sono stabilizzate, ma il suo cuore non è ancora fuori pericolo. Mosca dà a Delia due giorni di tempo per trovare una soluzione, altrimenti se ne occuperà lui.

Su Raitre, alle 20.00, il talk show Che tempo che fa. Da Brian May dei Queen al regista Quentin Tarantino, anche in questa nuova edizione Fabio Fazio riesce ad intervistare alcune tra le più grandi star internazionali dello spettacolo. Come sempre la serata si chiude al Tavolo con gli ospiti fissi, tra cui Orietta Berti, Nino Frassica e Gigi Marzullo.

Programmi Mediaset, La7, Tv8

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Controcorrente –Prima serata. Anche stasera non mancano di certo gli spunti di discussione per Veronica Gentili e i suoi ospiti. Protagonista del programma è come sempre l’attualità, dall’escalation di violenze da parte di una frangia dei cosiddetti “No Green Pass”, alla situazione politica dopo i ballottaggi di Roma, Torino e Trieste.

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà La notte di Scherzi a parte. A una settimana dalla fine dello show di Enrico Papi rivediamo i momenti più divertenti delle sei puntate. Come lo scherzo ai danni di Federica Pellegrini, che si è infuriata per i danni alla sua auto, complice il fidanzato Matteo Giunta. Non mancherà uno degli scherzi realizzati in prima persona da Papi.

Su La7, alle 21.15, Atlantide. L’appuntamento con le “Storie di uomini e di mondi” che rappresentano il segno distintivo del programma condotto da Andrea Purgatori si rinnova anche stasera. Gli argomenti spaziano dall’antichità all’età contemporanea.

Su Tv8, alle 21.30, il talent Masterchef Italia. Per giudicare le creazioni dei concorrenti durante l’Invention Test, dedicato stasera alla sperimentazione culinaria, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ospitano lo chef Terry Giacomello.

Stasera in tv domenica 24 ottobre 2021 il sole a mezzanotte

I film di questa sera domenica 24 ottobre 2021

Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 2018, di Scott Speer, Il sole a mezzanotte – Midnight sun, con Bella Thorne. A causa di una rara malattia, la giovane Kate deve vivere al riparo della luce. Ma, una notte, il destino le fa incontrare Charlie: insieme vivranno un amore in modo del tutto speciale.

Su Italia 1, alle 21.20, il film d’avventura del 1016, di David Yates, The Legend of Tarzan, con Alexander Skarsgard, Margot Robbie. Dopo essere cresciuto nella giungla africana, Tarzan (Alexander Skarsgard) ha raggiunto Londra dove vive da tempo con la moglie Jane (Margot Robbie). Quando viene inviato in Congo come emissario del Parlamento, però, si trova a fronteggiare una serie di insidie e complotti orditi alle sue spalle.

Su Nove, alle 21.25, il film drammatico del 1979, di e con Sylvester Stallone, Rocky II. Dopo il match con il campione del mondo, Rocky decide di abbandonare la boxe e sposare Adriana. Ma i soldi incassati dall’incontro finiscono presto. Così quando Apollo Creed gli offre la rivincita lui accetta.

Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 1991, di Martin Scorsese, Cape Fear – Il promontorio della paura, con Robert De Niro, Nick Nolte. L’ex galeotto Max Cady perseguita l’avvocato che a suo giudizio non è stato in grado di difenderlo al processo. La resa dei conti sarà spietata.

Su Paramount Network, alle 21.10, il film thriller del 2003, di John McTiernan, Basic, con John Travolta. Un investigatore della Narcotici, ex militare, deve far luce sulla scomparsa di un sergente istruttore e di alcuni cadetti, durante un’esercitazione nella giungla. Le versioni dei sopravvissuti non lo convincono.

Stasera in tv domenica 24 ottobre 2021 le amiche della sposa

Stasera in tv domenica 24 ottobre 2021, i film su Sky   

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2011, di P. Feig, Le amiche della sposa, con Maya Rudolph, Kristen Wiig. La quarantenne Annie deve organizzare il matrimonio della sua miglior amica, Lillian. Non è un incarico facile, ma lei è determinata a portarlo a termine con successo.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2017, di David Gordon Green, Stronger – Io sono più forte, con Jake Gyllenhaal. La storia di Jeff Bauman, l’uomo che perse entrambe le gambe nell’attentato della maratona di Boston del 2013. Dovette affrontare una lunga riabilitazione fisica ed emotiva.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film commedia del 2013, di Jonathan Sobol, L’arte del furto, con Kurt Russell. Crunch Calhoun, motociclista acrobatico e ladro nel tempo libero, propone al fratello Nicky un colpo mirabolante: rubare un libro dal valore inestimabile. Nicky accetta.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Linea Blu 23 ottobre: Donatella Bianchi arriva sull’Isola D’Elba

La conduttrice raggiunge l'Arcipelago Toscano per visitare, tra gli altri, le antiche saline di Portoferraio e Capo D'Enfola.

Pubblicato

il

Linea Blu 23 ottobre Rai 1
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sabato 23 ottobre va in onda una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. La scorsa settimana Donatella Bianchi aveva perlustrato larcipelago maltese. Oggi invece raggiunge l’Isola d’Elba.

Linea Blu 23 ottobre Rai 1 isola elba

Linea Blu 23 ottobre, Isola d’Elba

Nella puntata del 23 ottobre Donatella Bianchi raggiunge l‘Isola D’Elba. E’ considerata la terza isola più grande d’Italia nonché la più estesa dell’Arcipelago Toscano. Nel corso dei secoli è stata colonizzata dagli Etruschi, dai Romani, dagli Ostrogoti, dai Longobardi e da altre popolazioni.

La prima tappa del viaggio di Donatella Bianchi è Portoferraio che conta oltre 11.000 abitanti. Visita in particolare le sue antiche saline, attive per oltre quattro secoli. In antichità, soprattutto, il porto si occupava del trasporto del ferro recuperato nelle miniere. La merce era poi venduta anche fuori continente.

Il dragamine italiano FR70

Donatella Bianchi oltre a visitare le bellezze paesaggistiche dell’isola ripercorre anche alcuni eventi bellici che si sono consumati nel Mar Tirreno. Tra questi la tragedia del dragamine italiano FR70.

La nave militare infatti sprofondò in mare nel 1943 dopo i ripetuti attacchi del sommergibile inglese Safari, capitanato dal Richard Barklie Lakin. Il relitto giace da decenni a quattro miglia a sudovest dell’Elba a circa 75 metri di profondità.

La conduttrice si occupa anche di sport in quanto l’Isola D’Elba è un territorio ricco di percorsi escursionistici che superano il numero di strade asfaltate e mare cristallino. Ogni anno infatti ospita infatti il triathlon, che attira centinaia di turisti. Si tratta della gara suddivisa in tre differenti discipline, nuoto, ciclismo e corsa.

Linea Blu 23 ottobre Rai 1 elba

Linea Blu, Capo D’Enfola

Donatella Bianchi si sposta poi a Capo D’Enfola, l’isola nell’isola, per illustrare ai telespettatori come avviene la pesca del palamita. Si tratta di un pesce azzurro che è molto diffuso nel Mediterraneo. Un palamita adulto può raggiungere dai 50 ai 70 cm di lunghezza ed un peso massimo di circa 10 kg. La pesca rappresenta ancora oggi uno dei settori più produttivi dell’arcipelago.

A Capo D’Enfola inoltre nel 1996 sono state girate delle scene del film L’Avventuriero con Anthony Quinn. La pellicola è ispirata al romanzo di Joseph Conrad.

La conduttrice si occupa anche della celebrazione del 25° anniversario della nascita del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Istituito nel 1996, il parco comprende 16.000 ettari di terreno e oltre 56.000 di mare. Ma anche una cospicua varietà di flora e fauna. Conserva inoltre alcuni resti di edifici e gallerie che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale.

Questa settimana Fabio Gallo visita l’isola-carcere di Gorgona. E’ in parte visitabile per merito della collaborazione tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e l’Amministrazione penitenziaria. I detenuti oltre a scontare la propria condanna si occupano della coltivazione di vigne e ulivi. E’ solo una delle attività destinate al recupero sociale.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv sabato 23 ottobre 2021, tutti i programmi in onda

Su Raiuno la seconda puntata del varietà Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci. Su Canale 5 una nuova puntata del talent Tù sì que vales prodotto da Maria De Filippi.

Pubblicato

il

Stasera in tv sabato 23 ottobre 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv sabato 23 ottobre 2021. Su Raitre l’attualità con Presa diretta. Su Rete 4 invece il film di spionaggio Agente 007 – Una cascata di diamanti con Sean Connery.

Stasera in tv sabato 23 ottobre 2021, Rai

Su Raiuno, alle 20.35, il varietà Ballando con le stelle. Secondo appuntamento con Milly Carlucci in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico. I vip in gara cominciano a prendere confidenza con la pista da ballo e le critiche dei giudici. A bordo pista, due le presenze fisse: il conduttore de La Vita in diretta, Alberto Matano, e Alessandra Mussolini.

Su Raitre, alle 21.45, l’attualità con Presa diretta. Ultimo appuntamento autunnale con Riccardo Iacona. La prima parte si intitola “Il virus perfetto”: a quasi due anni dall’apparizione del virus Sars-Cov-2, non abbiamo certezze circa le sue origini. Poi vediamo un’inchiesta sulla gestione della pandemia, oggetto di indagini della Procura di Bergamo.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa: Le donne. Franca Valeri ripercorre la galleria dei suoi personaggi femminili, raccontando i mutamenti e le contraddizioni che hanno costellato il percorso di emancipazione delle donne italiane attraverso i decenni.

Programmi Mediaset, Real Time

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Tù sì que vales. Continua la ricerca dei migliori talenti in varie discipline sia artistiche che sportive, valutati da Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Teo Mammucari. Tra i concorrenti ammessi alla finale ci sono i Solasta, gli acrobati (6 ragazzi e 2 ragazze) che hanno conquistato i giurati e commosso Sabrina Ferilli.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite. La protagonista è Shannon. Il suo peso si aggira sui 300 chili e ormai vive quasi sempre a letto. Il dottor Now ha accettato di aiutarla, ma a causa della pandemia il percorso di Shannon è a rischio. Come la sua stessa vita.

Stasera in tv sabato 23 ottobre 2021 cop car

I film di questa sera sabato 23 ottobre

Su Rai 4, alle 21.20, il film thriller del 2015, di Jon Watts, Cop Car, con Kevin Bacon. Due ragazzini trovano una macchina della polizia abbandonata e decidono di farci un giro. Così facendo, però, scatenano l’ira dello sceriffo Kretzer, che farà di tutto per evitare che un segreto venga a galla.

Su Rete 4, alle 21.25, il film di spionaggio del 1971, di Guy Hamilton, Agente 007 – Una cascata di diamanti, con Sean Connery, Jill St. John. James Bond (Sean Connery) viene incaricato di indagare sulla scomparsa di una grossa partita di diamanti grezzi. Assunta la falsa identità di un corriere di preziosi, l’agente 007 contatta la bella Tiffany Case (Jill St. John) e scopre che a capo del complotto c’è la Spectre di Blofeld.

Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2013, di Christophe Gans, La bella e la bestia, con Léa Seydoux, Vincent Cassel. In un paesino della Francia, la dolce Bella (Léa Seydoux) per salvare la vita dell’anziano padre, è costretta ad andare a vivere con uno sconosciuto dal passato triste e misterioso, noto come la Bestia (Vincent Cassel). Ma, con il passare del tempo, tra i due nasce un vero sentimento.

Su Tv8, invece, alle 21.30, il film drammatico del 2004, di Clint Eastwood, Million dollar baby, con Clint Eastwood, Hilary Swank. Frankie è l’anziano proprietario di una palestra di pugilato. Dopo mille insistenze, una giovane cameriera lo convince ad allenarla. Per lui diventerà come una figlia.

Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 2002, di Brett Ratner, Red Dragon, con Edward Norton, Anthony Hopkins. L’ex agente dell’Fbi Will Graham è sulle tracce di Red Dragon, un folle assassino accusato di efferati omicidi. Per risolvere il caso, chiederà aiuto a una sua vecchia conoscenza.

Stasera in tv sabato 23 ottobre 2021 kill bill vol 1

Stasera in tv sabato 23 ottobre, i film su Sky  

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film d’azione del 2003, di Quentin Tarantino, Kill Bill – Vol. 1, con Uma Thurman. Uscita dal coma dopo quattro lunghi anni, la killer Beatrix ha un unico obiettivo: vendicarsi di Bill, l’uomo che il giorno del suo matrimonio l’ha ridotta in fin di vita.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film commedia del 2010, di Eric Brevig, L’orso Yoghi, con Tom Cavanagh. Il sindaco Brown ha imposto la chiusura del parco di Yellowstone. Per impedire che ciò avvenga, Yoghi e Bubu si alleano con il loro storico nemico, il ranger Smith.

Su Sky Cinema Action, infine, alle 21.00, il film di guerra del 2019, di Rod Lurie, The Outpost, con Orlando Bloom, Scott Eastwood. Afghanistan. I talebani attaccano l’esercito americano, portando morte e devastazione. Gli unici in grado di sopravvivere sono i soldati più intrepidi, come Keating. Da una storia vera.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it