Connect with us

Informazione

Linea Blu salta, sostituito da una puntata speciale sulle meraviglie del Mediterraneo

La puntata dedicata alla Sardegna non va in più in onda per lasciare spazio allo speciale Linea Blu Meraviglie del Mediterraneo. Ecco le motivazioni.

Pubblicato

il

Linea Blu 29 maggio Rai 1
La puntata dedicata alla Sardegna non va in più in onda per lasciare spazio allo speciale Linea Blu Meraviglie del Mediterraneo. Ecco le motivazioni.
Condividi su

Sabato 29 maggio Rai 1 non trasmette la puntata prevista oggi di Linea Blu con Donatella Bianchi.

Il programma andrà comunque in onda ma in versione ridotta. Ed è infatti sostituito dallo speciale di Linea Blu Meraviglie del Mediterraneo. L’appuntamento è alle ore 14:00.

Linea Blu 29 maggio, Meraviglie del Mediterraneo

La puntata de Linea Blu del 29 maggio, dedicata alla Sardegna, è sostituita da uno speciale che ha per titolo Meraviglie del Mediterraneo, trasmesso già in passato. La conduttrice, come di consueto, racconta le bellezze paesaggistiche dei luoghi più belli d’Italia ripercorrendone anche la storia. 

Si inizia dalla Sicilia con San Vito lo Capo per visitare la Riserva naturale dello Zingaro. Istituita nel 1981, si estende per circa 1650 ettari.  Lo scorso 29 agosto l’area è stata devastata da un violento incendio che ha distrutto parte della vegetazione.

Con il passare del tempo fortunatamente gli alberi e le piante sono tornati a crescere in maniera rigogliosa. Ciò ha permesso agli addetti ai lavori di poter riaprire la Riserva al pubblico.

La tappa successiva è la Tonnara di Scopello. Si tratta dell’imbarcazione utilizzata dai pescatori per la pesca del tonno rosso.

Successivamente si occupa anche di un relitto, risalente all’epoca romana. E’ stato rinvenuto nei fondali dell’isola di Ustica. Le telecamere di Linea Blu arrivano anche a Favignana per ammirare le gorgonie rosse. Sono dei coralli con rami che si dispongono a ventaglio.

Linea Blu 29 maggio mare

Linea Blu, la puntata prevista oggi, Flumendosa

Donatella Bianchi, nella puntata prevista oggi, dove raggiungere la Sardegna. Una delle prime tappe in programma è il fiume Flumendosa che sfocia nel Mar Tirreno. E’ lungo 127 km ed è caratterizzato da alcune dighe per regolare il deflusso del fiume. Ne ripercorre la storia e spiega perché svolge un ruolo fondamentale nel territorio sardo.

La conduttrice doveva poi spostarsi a Capo Ferrato, in provincia di Cagliari. Doveva visitarne i fondali ma anche il relitto della Salpi, nave risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Donatella Bianchi non si occupa solo di bellezze marine e paesaggistiche ma anche di economia locale. Doveva infatti illustrare ai telespettatori una ricca coltivazione di agrumi. Tra le tappe anche Sadali, piccolo borgo medievale. ma anche le Grotte Is Janas, che richiamano ogni anno centinaia di visitatori.

Linea Blu, perché non va in onda

La puntata di oggi dedicata alla Sardegna non va più in onda. E’ rimandata a data da destinarsi. La motivazione è che la Rai, a partire dalle 14:45, trasmette in diretta i funerali di Carla Fracci, dalla Basilica di San Marco a Milano. L’étoile è scomparsa giovedì 27 maggio, all’età di 84 anni, dopo una lunga malattia.

La camera ardente è allestita nel foyer del Teatro alla Scala di Milano. E’ aperta oggi al pubblico dalle ore 12:00 dopo una cerimonia privata.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it