Connect with us

Informazione

Superquark 2021 dal 14 luglio con Piero Angela su Rai 1

Tutte le anticipazioni sul nuovo ciclo di puntate condotte da Piero Angela su Rai 1 con la presenza del figlio Alberto.

Pubblicato

il

Superquark 2021
Tutte le anticipazioni sul nuovo ciclo di puntate condotte da Piero Angela su Rai 1 con la presenza del figlio Alberto.
Condividi su

Piero Angela torna su RaiUno con Superquark che arriva in video da mercoledì 14 luglio. Come lo scorso anno sarà un appuntamento della durata di sette settimane in prima serata.

Superquark 2021 dal 14 luglio con Piero Angela

Anche questa volta nell’intero ciclo viene proposta una grande serie realizzata dalla BBC con il titolo: un pianeta perfetto.

Alberto Angela è ancora una volta protagonista dello spazio dedicato al racconto archeologico. Nella prima puntata lo vedremo visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la grotta del Circeo dove recentemente sono stati trovati 9 crani di Neanderthal. E ancora il conduttore e divulgatore scientifico propone le bellezze archeologiche di Ostia antica.

Molte le tematiche affrontate, dai virus agli anticorpi monoclonali fino ai vaccini per restare nell’attualità medica. Ma si parla anche di droni e oggetti apparentemente innocui che, invece, possono costituire una minaccia, un problema di sicurezza militare risolvibile solo con speciali armi elettroniche.

Ci viene spiegata la “transizione ecologica”, ovvero un deciso cambiamento che permette di evitare le gravi conseguenze ambientali e climatiche. Inoltre Angela senior si chiede: c’è la possibilità della presenza di asteroidi vicino alla nostra Terra? E’ credibile una missione per lanciare una sonda che li possa colpire e deviare?

Le rubriche settimanali

Torna anche l’approfondimento in studio di Piero Angela, con le rubriche settimanali. Ci sono quelle sulla sessualità con il professor Emmanuele  Jannini e quella dal titolo Dietro le quinte della storia con il professor Alessandro Barbero. E l’appuntamento con Paco Lanciano per gli esperimenti scientifici.

Un particolare spazio viene riservato alle cosiddette Pillole di informazioni. In Giro del mondo sono previste notizie flash dal mondo scientifico internazionale.

In Numeri: tutto quello che mostra in maniera significativa, quali e quanti sono i cambiamenti che sta attraversando la nostra epoca.

Inoltre: Idee, è uno spazio in cui ci si occupa di tutti i libri di divulgazione scientifica pubblicati entro l’anno solare.

Infine, la pillola: Da dove viene? racconta piccole vicende di come e perché nasce un’innovazione. In chiusura torna lo storico segmento domanda&risposta.

Da non dimenticare la scienza in cucina, sette pillole e sette servizi sulla scienza della alimentazione curati dalla dottoressa Elisabetta Bernardi.

Superquark natura

Anche in questa edizione di Superquark 2021, viene proposta  in seconda serata, sempre su Rai 1, Superquark Natura. Piero Angela presenta la serie BBC dal titolo Sette Continenti un solo Pianeta. In particolare il lungo documentario si sofferma su tutto quello che riguarda il mare con le sue profondità e gli abissi.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it