Connect with us

Informazione

Melaverde 16 gennaio tra conserve alimentari e carni pregiate

Tutte le notizie sui luoghi dove si recano questa domenica, i due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Pubblicato

il

Melaverde 16 gennaio conduttori
Tutte le notizie sui luoghi dove si recano questa domenica, i due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata di domenica 16 gennaio 20022. I due conduttori on the road sono ancora una volta alla ricerca delle eccellenze agricole, agroalimentari e gastronomiche del nostro Paese. Dopo il viaggio della scorsa settimana, ecco quali sono le tappe che raggiungono oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. 

Melaverde 16 gennaio 2022

Melaverde 16 gennaio, conserve alimentari

Questa domenica Melaverde parlerà di Conserve Alimentari, ovvero vasetti contenenti peperoni, carciofi, funghi e molto altro. Prodotti subito pronti da utilizzare come ingrediente in cucina o da servire così sulle nostre tavole.
Pensando alla qualità di tali conserve spesso siamo scettici. E invece questa domenica capiremo che dietro ad un semplice vasetto c’è un mondo fatto di tecnologia, qualità, ricerca delle migliori materie prime e rispetto dei sapori autentici.
Ne sa qualcosa una famiglia che da tre generazioni si è specializzata nella preparazione di ogni tipo di conserva. Una famiglia che ha cercato di restituire al consumatore i veri sapori della terra.
Tutto questo è possibile grazie ad un processo produttivo studiato su misura che vanta accurate selezioni e trattamenti tecnologici delicati. Questi accorgimenti permettono di conservare intatti nei vasetti tutti i valori organolettici delle materie prime, anche per più di due anni. Sarà una puntata dedicata alle conserve alimentari, un valido aiuto in cucina che Melaverde non manca di sperimentare anche in ricette e consigli utili per stupire i nostri ospiti a tavola.

Mugello e la Limousine

Si visita, poi, un centro di allevamento e alta selezione genetica di una delle razze bovine più diffuse al mondo. La seconda razza da carne più allevata in Italia dopo la Piemontese: la Limousine, bovino originario del Massiccio Centrale in Francia.
Fare “alta genetica” potrebbe sembrare strano. Ma in realtà potremmo immaginare questo luogo come una specie di agenzia matrimoniale per bovini, altamente specializzata, che fa incontrare tori e fattrici con determinate caratteristiche, per avere una prole sempre migliore.
L’obiettivo è migliorare sempre di più la razza, o quanto meno, di ottenere un numero sempre più alto di vitelli con standard di razza da campioni.
Questo avviene in modo totalmente naturale, solo grazie alla grande esperienza di chi da molti anni si occupa di selezione, come Roberto, il protagonista della storia di oggi.
La Limousine è una razza molto rustica, che può vivere all’aperto tutto l’anno, come avviene in questo allevamento che si trova in Toscana, nel Mugello, a nord di Firenze.
Il Mugello è una zona anche ricca di prodotti tipici e di piatti semplici ma ricchi di sapore. E come sempre, Melaverde, anche nella puntata del 16 gennaio, dedica uno spazio alla gola e alla grande tradizione gastronomica toscana e italiana. Melaverde è fruibile anche sulla piattaforma MediasetPlay.

Condividi su
Leggi anche --->  Chi l’ha visto 12 ottobre, anticipazioni: aggiornamenti sul caso di Agata Scuoto
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it