Connect with us

Informazione

Linea Verde 25 settembre, anticipazioni: Beppe Convertini e Peppone ripartono dalla Sicilia

Peppone, durante la puntata in onda su Rai 1, va alla scoperta della coltivazione di canna da zucchero.

Pubblicato

il

Linea Verde 27 novembre logo
Peppone, durante la puntata in onda su Rai 1, va alla scoperta della coltivazione di canna da zucchero.
Condividi su

Domenica 25 settembre, dalle ore 12:20 su Rai 1, va in onda la prima puntata stagionale di Linea Verde. Il format è tra i più longevi della televisione: il primo episodio, infatti, è stato trasmesso quarantuno anni fa. I conduttori sono Beppe Convertini e Peppone Calabrese, presenti nello show per il quarto anno di fila. È possibile seguire il prossimo appuntamento in streaming dal sito di Rai Play.

Linea Verde 25 settembre conduttori

Linea Verde 25 settembre, i conduttori alla scoperta delle bellezze del nostro paese

Linea Verde, nella stagione al via il 25 settembre, non perde la propria vocazione originaria. Convertini e Peppone, infatti, girano l’Italia alla scoperta delle tante bellezze del nostro territorio. Una particolare attenzione è posta sulla filiera agricola e sulle tante piccole comunità, spesso roccaforti delle tradizioni italiane.

A Linea Verde, in partenza il 25 settembre su Rai 1, si parla dei problemi che affliggono i nostri territori. Tra questi il cambiamento climatico e la siccità, che negli scorsi mesi ha creato non pochi problemi in diverse zone d’Italia.

Nelle puntate, i conduttori sono affiancati da diversi esperti, tra i quali le foodblogger Monica Caradonna e Sara Brancaccio. Presenti il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio. Infine, Francesco Gasparri guida il pubblico alla scoperta di sentieri impervi e affascinanti.

Leggi anche --->  Amore Criminale: dal 20 ottobre su Rai 3 la nuova edizione, conduce Emma D'Aquino

Linea Verde 25 settembre, il viaggio della prima puntata parte da l’Isola delle Correnti

La puntata del 25 settembre di Linea Verde è ambientata nell’isola più grande del Mediterraneo: la Sicilia. In particolare, il viaggio di Convertini e Peppone parte dall’Isola delle Correnti, lembo di terra italiana che si trova più a sud, e da Capo Passero, località dominata da un imponente faro.

Successivamente, i conduttori proseguono per Marzamemi, piccola frazione di Pachino che conta circa 360 abitanti. Da qui raggiungono l’Oasi di Vendicari e Scicli. L’itinerario termina a Noto, città di 24 mila abitanti posta nel cuore della Sicilia Sud orientale.

Linea Verde 25 settembre anticipazioni

Peppone alla scoperta della canna da zucchero

Durante Linea Verde del 25 settembre, i due conduttori mostrano al pubblico diverse attività tipiche del territorio visitato. Per questo, Convertini si reca a Castelluccio per cimentarsi nella raccolta delle mandorle e delle carrube.

Peppone, da Avola, scopre invece la canna da zucchero. Tale coltivazione ha dato la possibilità, alla Sicilia, di divenire ricca ma, a partire dal ‘600, è stata progressivamente abbandonata. Durante la visita a Marzamemi (e in tutta la Val di Noto), esperti viticoltori e viticoltrici si scambiano consigli sulla vendemmia. Le protagoniste, in queste zone, sono le uve moscato e grecanico. A Scicli, inoltre, i conduttori scoprono delle serre contenenti delle verdure molto particolari.

A Linea Verde del 25 settembre, Federico Gasparri è il protagonista di un tragitto nella Noto più antica e sconosciuta. Per il mondo della cucina, infine, è centrale la Cassata, tra i dolci più tradizionali e apprezzati della regione.

Leggi anche --->  Stasera in tv venerdì 28 ottobre 2022, I programmi in onda

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it