Domenica 28 dicembre, su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. La trasmissione prende il via alle ore 12:20 circa ed ha una durata di circa un’ora, cedendo la linea al TG1 delle 13:30.
Linea Verde 28 dicembre, la Valle d’Itria
Al timone di Linea Verde del 28 dicembre torna il trio composto da Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi. Fra tradizioni legate al Natale e la storia, i presentatori raggiungono, quest’oggi, la Valle d’Itria.
Nella puntata, proposta anche in streaming su Rai Play, visitano Ostuni, Cisternino e Fasano, raccontando un territorio in cui resistono tradizioni millenarie e dove si respira un’atmosfera spirituale profonda. Il punto di partenza, così come quello di arrivo, è a Lama del Trappeto. Qui è presente un presepe vivente, che rappresenta un affresco della vita contadina dell’800.
Le case bianche di Ostuni
A Linea Verde di oggi, Peppone Calabrese va alla scoperta delle caratteristiche case bianche di Ostuni, considerate da tutti un elemento distinto da valorizzare e difendere. A seguire visitano degli ulivi millenari, che appaiono come delle sculture naturali.
Un lungo approfondimento, poi, è dedicato ai trulli. Si tratta di abitazioni dall’architettura inconfondibile, la cui memoria rimane viva grazie alla sapienza e alla maestria di chi sa ancora costruirli come un tempo. Infine, ha modo di assaporare la deliziosa carne cotta al fornello.
Fabio Gallo, durante Linea Verde di oggi, visita un monastero benedettino nella campagna di Ostuni. Le suore che abitano tale luogo sacro offrono ospitalità e mantengono vive le tradizioni dei dolci. Il presentatore prosegue la sua visita nella regione dentro una masseria, dove incontra un cantastorie e artigiano. Quest’ultimo parla della magia degli alberi di ulivi, nonché la produzione dei formaggi tipici pugliesi.
Linea Verde 28 dicembre, l’itinerario di Margherita Granbassi
Infine, nel corso di Linea Verde, la conduttrice Margherita Granbassi approfondisce le meraviglie naturali della Valle d’Itria. In primis raggiunge il Parco Archeologico e naturale di Santa Maria di Agnano, un luogo che contiene una profonda dimensione spirituale.
In sella ad un cavallo, poi, la padrona di casa effettua una passeggiata nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere, area naturale protetta posta nel Salento settentrionale, proprio fra Ostuni e Fasano.
Come già preannunciato, per la fine di Linea Verde del 28 dicembre, i conduttori tornano fra le scene del presepe vivente di Lama del Trappeto, dove la comunità locale intrattiene il pubblico con musica e balli locali.

