Domenica 18 gennaio è in onda, come ogni settimana, Linea Verde. Il programma di approfondimento culturale è visibile, su Rai 1, dalle ore 12:25 circa.
Linea Verde 18 gennaio, protagonista Agnone
Al timone di Linea Verde torna, anche questa settimana, il duo composto da Peppone Calabrese e Fabio Gallo. A loro si unisce Margherita Granbassi, che ha il compito di visitare alcune delle zone naturalistiche più belle della zona al centro della narrazione.
La puntata odierna della trasmissione è ambientata ad Agnone. Il borgo, che conta poco meno di 5 mila abitanti, è posto ad oltre 800 metri di altezza ed è situato in Molise, in provincia di Isernia.
Al centro del viaggio vi sono le bellezze culturali e le tradizioni, a partire dalla festa popolare della ‘Ndocciata, rito ancestrale dedicato al fuoco. A tale celebrazione partecipa l’intera comunità, dai giovani ai più anziani, che rendono omaggio al fuoco simbolo di lavoro, luce, memoria e rinnovamento. Il trio di conduttori partecipa attivamente ad ogni fase della festa, dall’alba fino alla notte e all’alba del giorno successivo.
Peppone Calabrese ed i fabbri
A Linea Verde del 18 gennaio, Peppone Calabrese si dedica al racconto del fuoco, inteso come strumento di trasformazione. Incontra, così, i fabbri, oltre che le giovani casare di Fonte Romita, che tutti i giorni danno forma a prodotti di eccellenza. Il percorso del presentatore continua con un focus che è proposto sulla cucina tradizionale, per il quale il fuoco ha rappresentato, e continua a farlo, il cuore pulsante della vita comunitaria.
Nel corso dell’appuntamento di oggi, invece, Fabio Gallo incontra i maestri della Pontificia Fonderia Marinelli. Qui, grazie al lavoro ed al sapere artigianale che è riconosciuto in tutto il mondo, il bronzo è trasformato nelle campane. Altra produzione storica del territorio è quella del rame, che è approfondita mediante la visita nelle botteghe degli artigiani.
A seguire, Gallo e Peppone girano per i rioni storici del paese, alla ricerca delle famiglie degli ‘ndocciatori, scoprendo i segreti della costruzione delle ‘ndocce, gigantesche torce artigianali realizzate con i tronchi d’abete.
Linea Verde 18 gennaio, Margherita Granbassi segue il corso del fiume Verrino
Infine, a Linea Verde del 18 gennaio, Margherita Granbassi conosce il mondo dei cavalli e percorre il territorio che costeggia il fiume Verrino, le cui acque, nel corso dei secoli, si sono rivelate essere fondamentali, soprattutto per portare avanti la tradizione del rame.
La puntata termina con il momento tanto atteso dell’accensione delle ‘ndocce fino al falò finale. Un rito che si ripete ogni anno e che prende il via con il rintocco delle campane, suonate per l’occasione da Peppone.

