Sanremo 2019 | gli altri otto solisti della 69ma edizione


Sanremo 2019 | gli altri otto solisti della 69ma edizione. Tutte le notizie che riguardano i restanti otto cantanti protagonisti della kermesse canora con esibizioni singole.


Ecco i loro nomi.

Irama, Loredana Bertè, Motta, Mahmood, Nek, Paola Turci, Simone Cristicchi e Ultimo.

Ecco ora nel dettaglio il profilo di ognuno degli artisti.

Irama

Canta “La ragazza col cuore di latta“. All’anagrafe è Filippo Maria Fanti. Vincitore dell’ultima edizione di Amici, recentemente si è fidanzato con la ex corteggiatrice Giulia De Lellis. Attualmente il giovane è considerato uno dei favoriti del Festival. È la seconda volta per Irama sul palcoscenico dell’Ariston. Infatti nel 2016 ha gareggiato a Sanremo tra le nuove proposte quando a vincere fu Francesco Gabbani. Ora farà di tutto per riscattarsi da quella delusione.

La ragazza col cuore di latta” – canta Irama. Gli autori del brano sono: Giuseppe Colonnelli, Andrea Debernardi, Filippo Maria Fanti e Giulio Nenna.

Loredana Bertè

Canta “Cosa ti aspetti da me“. L’artista alle spalle undici partecipazioni alla gara canora. È davvero la veterana di questa edizione ma purtroppo non ha mai vinto. Ricordiamo che la scorsa estate la Bertè è stata in testa alle classifiche con il brano “Non ti dico no” in cui duettava con il gruppo pugliese dei Boomdabash, attualmente in gara.

Cosa ti aspetti da me” – canta Loredana Bertè. Gli autori del brano sono: Gaetano Curreri (Stadio), Gerardo Pulli (ex allievo della scuola di Maria De Filippi nel 2012) e Piero Romitelli.

Motta

Canta “Dov’è l’Italia“. All’anagrafe Francesco Motta è fidanzato con l’attrice romana Carolina Crescentini, una delle interpreti più apprezzate nel panorama cinematografico e televisivo. Tra le collaborazioni ne annovera una con gli Zen Circus che quest’anno partecipano a Sanremo 2019.

Dov’è l’Italia” – canta Motta che è anche autore unico del brano.

Mahmood

Canta “Soldi“. All’anagrafe è Alessandro Mahmood, ha 26 anni e come Einar partecipa tra i big perché ha vinto Sanremo Giovani lo scorso dicembre. Mahmood era presente nel 2016 tra le nuove proposte proprio come Irama ma non era riuscito ad arrivare in finale.

Soldi” – canta Mahmood. Gli autori del brano sono: Charles Charles, Dardust e Alessandro Mahmoud.

Nek

Canta “Mi farò trovare pronto“. La sua carriera è iniziata proprio sul palcoscenico del Teatro Ariston. Era il 1997 quando esplose con il brano diventato una sorta di cult “Laura non c’è“. Quattro anni prima nel 1993 era arrivato terzo tra le nuove proposte con il brano “In te” che affrontava il delicato tema dell’aborto.

Mi farò trovare pronto” – canta Nek. Gli autori del brano sono: Filippo Neviani, Luca Paolo Chiaravalli e Paolo Antonacci (figlio di Biagio).

Paola Turci

Canta “L’ultimo ostacolo“. La cantante è riuscita ad ottenere per ben due volte il quarto posto nella classifica generale di due edizioni del Festival. Parliamo del 1990 quando presentò “Ringrazio Dio” e del 1998 anno in cui interpretò “Solo come me“. La Turci nel 1993 fu vittima di un terribile incidente stradale che le deturpò buona parte del viso. Dopo una serie di interventi chirurgici si è lasciata alle spalle quel brutto momento.

L’ultimo ostacolo” – canta Paola Turci. Gli autori del brano sono: Stefano Marletta, Edwyn Roberts, Luca Paolo Chiaravalli e Paola Turci.

Simone Cristicchi

Canta “Abbi cura di me“. Nel 2007 ha vinto con il brano “Ti regalerò una rosa“. Una curiosità: il 5 febbraio, esordio di Sanremo 2019, è anche il giorno del suo compleanno. L’artista abbina alla sua carriera di cantante quella di direttore artistico del Teatro Stabile d’Abruzzo.

Abbi cura di me” – canta Simone Cristicchi. Gli autori del brano sono: Simone Cristicchi, Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi.

Ultimo

Canta “I tuoi particolari“. Al secolo Niccolò Moriconi ha vinto lo scorso anno nel settore nuove proposte con il brano “Il ballo delle incertezze“. Ha pubblicato due album i cui titoli sono rispettivamente “Pianeti” e “Peter Pan“.

I tuoi particolari” – canta Ultimo che è anche autore unico del brano.



0 Replies to “Sanremo 2019 | gli altri otto solisti della 69ma edizione”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*