Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1

Fiorello saluta il pubblico di Rai1 con l'ultima anteprima di Viva RaiPlay!. Dal 13 novembre, andrà in onda lo show vero e proprio solo su Rai Play, con puntate più lunghe


Questa sera venerdì 8 novembre, alle 20:30 su Rai1, andrà in onda Viva RaiPlay!. Per Fiorello sarà l’ultima puntata delle cinque previste come anteprima del suo nuovo show.

L’esordio di lunedì scorso ha segnato un ottimo inizio per quella che la Rai considera una delle più grosse scommesse degli ultimi anni: l’apertura definitiva del suo pubblico alle nuove tecnologie, con una piattaforma RaiPlay completamente rivista. Nelle altre serate i dati auditel hanno fatto segnare un assestamento al ribasso, tenendo comunque ottimi livelli.

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1, lo show continua su RaiPlay

Dopo l’ultima puntata di Viva RaiPlay! 8 novembre oggi su Rai1, Fiorello continuerà lo spettacolo solo su RaiPlay, da mercoledì 13 novembre. L’orario rimarrà sempre quello dell’access prime time (dopo il TG1 delle 20), ma lo show durerà 50 minuti.
L’appuntamento in diretta andrà avanti per sei settimane – ogni mercoledì, giovedì e venerdì – ma le puntate potranno essere riviste in qualsiasi momento, grazie all’on demand.

Sulla piattaforma OTT, Viva RaiPlay! diventerà uno show vero e proprio. Finora, Fiorello ha fatto assaporare al pubblico i registri e i vari livelli su cui vorrà giocare, presentandoli in maniera condensata ed a ritmi forsennati, ma comunque convincenti. In questo, lo hanno aiutati i tanti ospiti presenti nella quattro puntate in onda nei giorni scorsi.

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1- Il collegamento in anteprima con il TG1 e il Mollica Fiorello flow

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1- Il collegamento in anteprima con il TG1, Carlo Conti e il Mollica Fiorello flow

Il collegamento in anteprima con il TG1 condotto da Francesco Giorgino è di nuovo fonte di sorprese.
L’anchorman presenta in contemporanea sia Fiorello che Carlo Conti (impegnato subito dopo con Tale e Quale show).

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1 - Mollica Fiorello Flow

I tre scherzano molto tra di loro, poi Fiorello presenta il “Mollica e Fiorello flow”, un brano hip hop che cavalca la simpatia generata dalla versione muppet del celebre giornalista del TG1. Mollica fa parte del cast di Viva RaiPlay! dalla prima puntata ed è stato tra i protagonisti a divertire maggiormente il pubblico.

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1 - Le prove con Virginia Raffaele

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1 – Le prove con Virginia Raffaele

Viva RaiPlay! 8 novembre. In apertura, Fiorello va nel camerino di Virginia Raffaele. Discutono sul da farsi per la serata, con entusiasmo, ma si accavallano così tante proposte che alla fine prendono una decisione drastica: “Non faremo niente”. Per loro è come aver avuto un’idea geniale e se ne compiacciono.

Fiorello, dunque, è pronto per salire sul palco. Si lascia trascinare dalla canzone “Boys” di Lizzo, atteggiandosi a frequentatore navigato del jet set e delle passerelle.

Al pubblico: “Sono il nuovo Gianluca Vacchi. Guarda che outfit. Oggi se non dici outfit sei vecchio. Se dici look sei pronto per quota cento”. E scherza sui milanesi, in genere più propensi ad utilizzare neologismi anglofoni anche nel linguaggio corrente.
Poi, ringrazia per l’ospitalità la Direttrice di Rai1, Teresa De Santis – che in tutta l’operazione Viva RaiPlay! è rimasta piuttosto in ombra – e annuncia il prosieguo solo su RaiPlay.

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1- L'omaggio a Fred Bongusto

Viva RaiPlay! – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1- L’omaggio a Fred Bongusto e l’incursione di Fabio Rovazzi con Carlo Cracco

Viva RaiPlay! 8 novembre. Ora un doveroso omaggio a Fred Bongusto, scomparso oggi all’età di 84 anni. Per ricordarlo, Fiorello canta la canzone “Tre settimane da raccontare”, del 1974.

Al ricordo segue l’incursione di Fabio Rovazzi. Dalla regia annuncia di aver hackerato Viva RaiPlay! e di essersi finalmente impossessato del programma. “Come sarebbe stato giusto fin dall’inizio”, aggiunge.

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1- L'incursione di Fabio Rovazzi con Carlo Cracco

Viva RaiPlay! 8 novembre. Lo spettacolo viene interrotto e il collegamento si sposta in cucina. Lì Rovazzi accoglie Carlo Cracco, che lo aiuterà a sabotare lo show. Lo Chef si mostra in una versione particolarmente scherzosa e rilassata: insieme a Rovazzi accenna anche a delle pernacchie.

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1- Il monologo sui figli e l'arrivo di Luciano Spinelli con Elisa Maino


Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1-
Il monologo sui figli e l’arrivo di Luciano Spinelli con Elisa Maino

Fiorello si lancia poi in un breve – e piuttosto scontato – monologo sugli adolescenti. Gira intorno all’inevitabile incomunicabilità tra genitori e figli, soprattutto per quanto riguarda le ultime tendenze. È un espediente per chiamare a sé i giovani influencer Luciano Spinelli ed Elisa Maino, entrambi star sia di Instagram che di Tik Tok.

Lo accompagneranno in tutte le puntate di Viva RaiPlay! previste dal 13 novembre su RaiPlay.
Subito dopo, Fiorello sta per iniziare a cantare una canzone di Frank Sinatra, quando viene richiamato dal giovane Direttore di RaiPlay.

Il piccolo si mostra inflessibile e lo rimprovera perché sta cantando canzoni troppo datate. Lo minaccia: “È un attimo che la metto su Rai Storia“.

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1 - L'omaggio a Frank Sinatra con Coez

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1 – L’omaggio a Frank Sinatra con Coez e l’arrivo di Biagio Antonacci

Fiorello decide di scongiurare il passaggio di rete. Conferma l’omaggio a Frank Sinatra con “Let me try again”, ma la canta con il rapper Coez. La loro versione, dunque, è fresca e moderna.

Si tratta del duetto di chiusura dell’ultima puntata di Viva RaiPlay! su Rai1. A questo punto, Fiorello invita il pubblico a seguirlo in una specie di trenino simbolico, che li traghetta su RaiPlay per continuare l’avventura. La paltea lo segue, effettivamente, fuori dalla Sala B di Via Asiago, sulle note di “L’inizio di una nuova era” di Jovanotti.
Una volta usciti tutti, sul palco si palesa Biagio Antonacci. Ma quello del cantautore milanese è un arrivo fuori tempo massimo, dopo le quattro puntate passate a cercare di superare i controlli all’ingresso.
Niente da fare, non gli resta che aiutare la donna delle pulizie, impegnata a preparare lo studio per le puntate su RaiPlay.
Viva RaiPlay! 8 novembre diretta - L'ultima puntata di Fiorello su Rai1 - L'omaggio a Frank Sinatra con Coez e l'arrivo di Biagio Antonacci

Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1 finisce qui. 

Viva RaiPlay! 8 novembre aveva ormai ben poco da aggiungere a quanto visto fin qui. La stessa atmosfera dello show era meno carica di adrenalina, per quanto incalzante e ricca di ospiti come quelle precedenti.

Fiorello ha mostrato le sue carte. La volontà di rimbalzare continuamente dal pubblico più adulto a quello più giovane, sia a livello linguistico che di spunti spettacolari. Le scelte vicine al classico varietà alternate a quelle di uno show iper-dinamico e imprevedibile. Gli ospiti, parte integrante dello spettacolo, ma in una veste molto poco ingessata o formale, fuori dai ruoli canonici. Il palazzo radiofonico di Via Asiago che da backstage si fa scenario, regalando incontri e sorprese ad ogni angolo.

Tutto ciò lo abbiamo visto in pillole, in piccoli gustosi assaggi. Ora, resta da vedere come Fiorello e i suoi lo articoleranno nello show vero e proprio di Viva RaiPlay!, ma l’impressione è che il meccanismo sia già rodato e potenzialmente efficace.

Ciò che è molto meno scontato, al contrario, è che tutto ciò sia sufficiente a spostare il grosso del pubblico di Rai1 su RaiPlay. L’obiettivo vero di Viva RaiPlay! è questo e al momento la partita sembra più aperta che mai, nonostante sia improbabile che i 5 milioni e mezzo di telespettatori su cui ha potuto contare finora si volatilizzino nel passaggio sulla piattaforma OTT.



0 Replies to “Viva RaiPlay! 8 novembre diretta – L’ultima puntata di Fiorello su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*