Connect with us

Intrattenimento

Masterchef Italia 9, diretta 30 gennaio 2020, eliminata Annamaria

I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d'Italia.
Benedetta Morbelli

Pubblicato

il

I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d'Italia.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questa sera, 30 gennaio 2020, alle ore 21.15 su Sky Uno andrà in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 9. I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d’Italia. A giudicarli tre eccellenze della ristorazione: Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Masterchef Italia 9, diretta puntata 30 gennaio 2020

Inizia la puntata. La Mistery box di questa sera vede protagonisti degli ingredienti molto particolari: colatura di alici, animelle di vitello, liquirizia in polvere, nero di seppia, carciofi, percebes, lombo di coniglio, ricotta vaccina, cicerchie. I concorrenti si trovano costretti a collaborare con il loro “vicino di banco”: devono dividersi i 10 ingredienti (5 a testa) ed ognuno di loro dovrà cucinare solo con quelli.

Molte coppie riescono a raggiungere un compromesso, altre meno. Quella composta da Milenys e Vincenzo è, ad esempio, molto sbilanciata: Milenys tiene per sé tutti gli ingredienti più facili e dà al povero Vincenzo i più complessi.

masterchef italia 30 gennaio

Masterchef Italia 9, i migliori della Mistery Box

 

Annamaria presenta le sue Animelle alle cicerchie fritte. Il primo ad assaggiare il suo piatto è Cannavacciuolo. Annamaria si sente intimorita dalla fisicità del giudice e gli dice: “Chef però non mi guardi così. Lei è tutto tanto, quindi mette un po’ di ansia. Lei mi deve aiutare, consigliarmi, ma con un po’ più di dolcezza “. “Ah stai dicendo che non sono dolce?” – ribatte lui. “No” – risponde secca Annamaria. Cannavacciuolo di tutta risposta, lascia le posate e la abbraccia. “Secondo me tu nei capelli hai un topolino (fa riferimento al cartone Disney “Ratatouille” ndr.)”.

“Il secondo piatto migliore è quello di una persona che sta lavorando molto su se stessa”, così Locatelli chiama all’assaggio Antonio, che presenta il suo “Dalla campagna al mare”. “L’ultima volta ti avevo detto impiatta come ti vesti e oggi il piatto assomiglia alla tua camicia. Mi hai preso alla lettera. Bravo, il piatto è molto buono”.

Marisa propone il suo “Ricordi d’infanzia”. Per i giudici è stata la concorrente a cui sono toccati gli ingredienti più difficili, ma il piatto ha il sapore d’infanzia perché sua nonna cucinava sempre le animelle.

Hanno cucinato tutti e tre “d’istinto” e questo è stato molto apprezzato dai giudici. E’ Marisa però ad avere la meglio, i suoi ricordi hanno regalato un quid in più al piatto.

masterchef italia 30 gennaio

Masterchef Italia 9, Invention Test

La seconda fase della gara, l’Invention Test, presenta un ribaltamento: se nella mistery i concorrenti delle coppie si erano dovuti dividere gli stessi ingredienti per preparare piatti diversi, ora dovranno utilizzare spese diverse per fare un unico piatto. Ci sarà un’ulteriore difficoltà: i due componenti della coppia non sapranno la spesa l’uno dell’altro.

Marisa ha il vantaggio di poter decidere le coppie. Sceglie per sé Maria Teresa perchè è forte e la sente affine nel modo di cucinare.

Associa Antonio ed Annamaria perchè pensa che potrebbero scoppiare; Vincenzo e Davide, due mondi completamente diversi; Milenys e Luciano, perchè lui ha una personalità forte e competitiva e le può tenere testa; Francesca e Giulia, perchè vuole far emergere la sua amica Giulia e ritiene che Francesca sia brava; gli ultimi due sono Giada e Nicolò.

I giudici comunicano ai concorrenti le scelte di Marisa. Sono in molti ad accettare e/o apprezzare la coppia che si trovano a formare, ma Antonio ed Annamaria non sono decisamente tra questi. Annamaria ritiene che Marisa abbia pensato a se stessa, Antonio si sente tradito perché aveva collaborato insieme a Marisa nella Mistery e pensava di essere scelto nuovamente. L’aspirante chef manifesta il suo disappunto ridendo ironicamente mentre Marisa spiega di aver scelto Maria Teresa perchè apprezza il suo coraggio di dire le cose in faccia.  “Io sono stato ferito e ci soffro, è inutile dirselo, ci sto male” – commenta Antonio. “Anche io sono rimasta ferita” – risponde Marisa.

E’ tempo di tornare alla gara però e bisogna iniziare a fare la spesa. I componenti delle coppie dovranno fare la spesa separati, senza parlare e senza sapere cosa ha preso l’altro. Il piatto dovrà raccontare la storia di entrambi i componenti della squadra e quindi nel fare la spesa bisognerà sempre avere ben presenti i gusti e pregi dell’altro. Annamaria ed Antonio sembrano ancora una volta quelli più in difficoltà.

Giada e Nicolò, al contrario, sono una coppia deliziosa. Anche lo chef Barbieri si accorge della sintonia che c’è tra loro e veste i panni del “ruffiano” per unirli. “Siamo entrambi fidanzati con altre persone” – afferma Giada, che spiega poi di essere davvero troppo simile a Nicolò per considerare la possibilità di un coinvolgimento sentimentale. Lui dal canto suo risponde: “E’ graziosissima, ma non è il mio tipo. Io voglio stare tranquillo e con lei invece si discuterebbe”. 

L’impiattamento a quattro mani è forse l’aspetto più complicato per le coppie, che tentano di esprimere il proprio estro creativo.

Masterchef Italia 9, l’assaggio dell’Invention test

 

Maria Teresa e Marisa propongono “Ricordi e dipendenze”, un piatto tra il dolce ed il salato. “E’ un piatto davvero complesso, un’ottima fusione, gli ingredienti si sentono tutti” – commenta Barbieri. “E’ un piatto che ha tanto carattere. Intorno a voi ci sarà la guerra, ma non dovete mollare” – continua Cannavacciuolo.

Milenys e Luciano propongono “Incontro con due fuochi”, un piatto che rappresenta i loro luoghi natii: la Sicilia e Cuba. “Mi aspettavo una combinazione di sapori un po’ più eccitante” – commenta Locatelli. Luciano, insoddisfatto, se la prende con Milenys.

Nicolò e Giada presentano “Storie diverse, ricordi in comune”. “Il livello cresce sempre di più. L’idea non è male, peccato l’uso errato delle erbe aromatiche” – commenta Barbieri.

Davide e Vincenzo hanno creato uno stravagante “Napolitan ramen”. “E’ un piatto pieno, chiatto. L’idea è bella e spiritosa” – nota Cannavacciuolo. I due aspiranti chef si abbracciano tornando al posto. Si sono divertiti ed hanno trovato una profonda sintonia.

Antonio ed Annamaria propongono il loro “Doppia A”. “Il piatto ha delle caratteristiche che rappresentano entrambi. C’è un grande senso di bilanciamento. Non sei stata fortunata però, oggi non è il migliore Antonio, lo vedo molto teso. Se litigare vi fa cucinare così, continuate però” . “Abbiamo avuto una buona sinergia”  – chiosa Antonio.

Giulia e Francesca si sono unite in un “Fiore di loto”. “Marisa mi ha fatto un regalo” – commenta contenta Francesca. “Si sente tanta Giulia, dovevi rendere meno protagonisti gli ingredienti che hai scelto che sono troppo forti” – riscontra Barbieri. “Se abbracci qualcuno troppo forte lo stritoli e qui è successo questo secondo me” – chiosa Locatelli.

Le migliori della prova sono Marisa e Maria Teresa. “Ho fatto la scelta giusta” – commenta la vincitrice della mistery.

I due piatti peggiori sono quello di Luciano e Milenys e quello di Giulia e Francesca. Sono proprio quest’ultime ad avere la peggio e ad andare dritte al Pressure Test.

Masterchef Italia 9, prova in esterna

La prova in esterna si svolge a Parma, capitale della cultura europea 2020. Gli aspiranti chef dovranno cucinare piatti prelibati per i membri dell’Orchestra, utilizzando le pregiate materie prime del luogo. Il menù sarà così composto:

Antipasto: Culatello reale

Primo: Tortellone ripieno di ricotta con ragù fatto con il prosciutto di Parma

Secondo: Cotechini artigianali e crescenza

Dolce: Torta tagliolina e salsa inglese

Il menù sarà suddiviso tra le due brigate. Quella blu preparerà antipasto e secondo, quella rossa primo e dolce.

Marisa decide di capitanare la brigata blu, a Maria Teresa spetta quella rossa. La Brigata Rossa è composta da: Milenys, Antonio, Annamaria, Giada. La Brigata Blu è composta da: Davide, Luciano, Nicolò, Vincenzo.

Entrambe le brigate mostrano qualche difficoltà nella preparazione. Barbieri e Locatelli li spronano e li minacciano. “Se facciamo brutta figura in Emilia non vi do il grembiule nero, vi caccio direttamente a casa” – intima loro Barbieri.

La brigata blu commette un errore imperdonabile: lascia un pezzo di spago nel cotechino che viene servito ad uno dei commensali. Locatelli si infuria, Davide confessa di aver ricevuto l’incarico di togliere lo spago.

Nonostante questa scivolata però la brigata blu riesce a vincere la prova ed è salva. La brigata rossa dovrà invece affrontare il Pressure test. La prima prova del Pressure sarà una ricetta di Locatelli. I concorrenti dovranno seguire passo passo le preparazioni dello chef.

I giudici si complimentano con Giulia. “Non ti rendi nemmeno conto del lavoro che hai fatto” – le dice Cannavacciuolo. Milenys e Annamaria non convincono. Anche Maria Teresa e Giada avrebbero potuto fare di più. Francesca invece riceve il complimento più bello; Locatelli le dice: “Lo so già che loro diranno che il tuo piatto è più bello del mio. Hanno ragione”. 

I piatti peggiori sono quelli di Giada ed Annamaria. Proprio quest’ultima deve abbandonare la cucina di Masterchef. Annamaria è l’eliminata di stasera.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornalista pubblicista. Nata nell'epoca sbagliata. É donna del suo tempo, ma anche un po' degli anni'80 e dell'800 di Jane Austen. Ama leggere libri fino all'alba, scrivere, disegnare, creare. Guarda telefilm con una vaschetta di gelato al cioccolato d'estate e una tazza di tè bollente in inverno. La sua migliore amica è Shonda Rhimes.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intrattenimento

Felicissima sera con Pio e Amedeo dal 15 aprile su Canale 5 – tutte le curiosità

Arriva su Canale 5 il nuovo show di Pio e Amedeo, ex conduttori di Emigratis in versione prima serata.
Redazione

Pubblicato

il

Felicissima sera Pio e Amedeo
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Arriva su Canale 5 Felicissima sera. Si tratta del nuovo programma di Pio e Amedeo, all’anagrafe Pio D’Antini e Amedeo Grieco, il duo comico foggiano che arriva per la prima volta sulla principale rete Mediaset.

Felicissima sera ospiti

Felicissima sera – anticipazioni

Sono stati gli stessi Pio e Amedeo a comunicare al pubblico la data d’esordio del loro primo programma su Canale 5. Il titolo infatti è Felicissima sera. I due amici e comici hanno annunciato ai loro follower di voler realizzare un programma di intrattenimento puro in sei puntate per cercare di strappare un sorriso in un momento storico così buio come quello che stiamo vivendo.

Dal 16 aprile la serata del venerdì è dunque appannaggio degli ex conduttori di Emigratis. Questo infatti è il programma con il quale Pio e Amedeo si sono fatti conoscere dal grande pubblico di Italia 1 in tre edizioni di un comic show on the road. L’obiettivo infatti era di girare in varie località marche italiane internazionali alla ricerca dei vip, non solo di casa nostra, per cercare di “scroccare” loro qualunque cosa possibile. Dai pranzi, ai pernottamenti, alle entrate gratis in discoteca fino agli alberghi.

Nel nuovo programma Felicissima sera tutto questo sarà soltanto un ricordo. Le atmosfere sono differenti, da vero è proprio two men show. Ma ci saranno anche dei siparietti spettacolari che ricorderanno da lontano il vecchio programma.

Pio e Amedeo avrebbero dovuto andare in onda su Canale 5 già lo scorso anno. Nel 2020 infatti avevano già annunciato il loro arrivo su Canale 5 proprio in una puntata di C’è posta per te, il people show condotto da Maria De Filippi. Purtroppo la pandemia da Covid-19 ha bloccato tutto.

Felicissima sera quando inizia

Il format

Adesso però i due comici foggiani sono ai nastri di partenza con uno show tutto loro in cui il punto di forza è interagire con gli ospiti presenti in studio. Infatti ogni settimana accoglieranno personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e anche di altri settori. Con loro interagiranno in una maniera singolare creando ilarità secondo la propria ostica di raccontare la realtà è la società che ci circondano.

Dunque ancora celebrità. E questo è l’unico filo rosso che unisce Felicissima sera ad Emigratis.

La nuova collocazione settimanale del venerdì è la medesima di Ciao Darwin – A grande richiesta. Infatti Felicissima sera va in onda subito dopo la conclusione delle cinque puntate dello show – varietà condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Sul programma c’è molta attesa perché si tratta della prima volta di Pio e Amedeo sulla principale rete Mediaset. Un programma che rispolvera ancora una volta la comicità made in Cologno Monzese, dopo le 5 puntate di repliche di Ciao Darwin. Si tratta anche di un primo tentativo di intrattenimento al di fuori dell’aura di Maria De Filippi.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Intrattenimento

Domenica In 11 aprile: tra gli ospiti Brignano, Fedez e Francesca Michielin

Tutti gli ospiti e le anticipazioni sulla trentunesima puntata della trasmissione condotta da Mara Venier.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

Domenica In ospiti 11 aprile Rai 1
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Domenica in torna l’11 aprile, con ospiti in studio ed in collegamento. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. La trentunesima puntata del contenitore festivo è condotta, come sempre, da Mara Venier  in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma.

Domenica In ospiti 11 aprile Enrico Brignano

Domenica in ospiti 11 aprile, Brignano, Pupo

Nella puntata dell’11 aprile Mara Venier ospita in studio Enrico Brignano. Lo showman si racconta in una lunga intervista tra carriera e vita privata. E’ attualmente in onda su Rai 2 con la seconda edizione dello show Un’ora sola vi vorrei che ha debuttato in prima serata martedì 6 aprile.

Oltre a raccontare alcuni aneddoti sulla trasmissione si sofferma anche sulla propria famiglia. La compagna Flora Canto, che condivide con lui anche il palco, è in attesa del loro secondo figlio che nascerà in estate. Hanno infatti già un’altra bambina, Martina, nata nel 2017.

Nella trentunesima puntata torna a Domenica In anche Pupo. Il cantautore toscano, reduce dall’esperienza come opinionista al GF Vip ripercorre la tappe salienti della propria carriera. E dopo l’intervista con la padrona di casa interpreta dal vivo alcuni dei suoi brani più amati accompagnandosi alla chitarra.

Domenica In ospiti 11 aprile Fedez Michielin

Domenica in, Fedez e Francesca Michielin

Mara Venier, nello spazio dedicato all’intrattenimento musicale, torna ad occuparsi del Festival di Sanremo. Intervengono in collegamento Fedez e Francesca Michielin che regalano al pubblico Chiamami per nome, già Disco D’oro. Si tratta della canzone con la quale si sono classificati al secondo posto nella kermesse canora.

I due giovani però avevano già duettato insieme molti anni prima. Nel 2013 incisero infatti Cigno Nero e l’anno dopo il brano Magnifico. Fedez inoltre è attualmente alla conduzione dello show LOL- Chi ride è fuori su Amazon Prime Video assieme a Mara Maionchi.

E’ presente anche Vincenzo De Lucia, che è tornato la scorsa settimana dopo un periodo di assenza a causa della positività al Covid. Come di consueto propone l‘imitazione di alcuni volti femminili del mondo della musica e della televisione. Sette giorni fa ad esempio ha riproposto Ornella Vanoni, nella sorpresa per Cristiano Malgioglio.

Spazio dedicato alla Campagna vaccinale anti Covid

Come di consueto Mara Venier dedica la prima parte di Domenica In alla campagna vaccinale anti Covid. Torna in studio il Prof. Luca Richeldi. Il Primario di Pneumologia del Policlinico Gemelli, spiega ai telespettatori la situazione in cui versano le strutture sanitarie e gli effetti delle varianti del virus sui pazienti.

Interviene anche il Prof. Matteo Bassetti che si sofferma sulla percentuale di popolazione finora vaccinata. Ma anche sulla sicurezza dei vaccini a partire dalle polemiche su Astrazeneca. Era stato infatti temporaneamente sospeso ma ora in molti si rifiutano di riceverlo, cancellando le prenotazioni.

Al dibattito partecipano Rita Dalla Chiesa, presente in studio, e il Direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti che si collega da Milano.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Intrattenimento

Amici 20, puntata 10 aprile 2021 – eliminata Enula

Una nuova puntata del talent di Maria De Filippi. Ospite speciale: Alessandra Amoroso
Benedetta Morbelli

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questa sera, 10 aprile 2021, alle ore 21.20 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata del Serale di Amici 20. La scuola di Maria De Filippi torna in prima serata. I giovani talenti si sfideranno per ottenere il titolo di vincitore, guidati dai professori sempre più agguerriti e determinati.

Ospite speciale: Alessandra Amoroso.

Amici 20, puntata 10 aprile 2021 – ospite speciale: Alessandra Amoroso

Inizia la puntata. Ancora una volta inizia la squadra capitanata dai Prof. Zerbi e Celentano, che scelgono di sfidare Peparini e Pettinelli.

La prima prova è Aka7Even vs Sangiovanni. Aka dedica alcune barre scritte da lui a Zerbi, “colpevole” di averlo sottovalutato. Anche Sangiovanni propone delle barre scritte da lui sulle note di “Forever young”. I giudici premiano Sangiovanni perché l’esibizione di Aka è crescente.

La seconda prova è Samuele vs Serena. Samuele balla un passo a due con Giulia. Serena danza un carismatico cancan. Emanuele Filiberto si complimenta con Serena per la tecnica, ma ha preferito Samuele e Giulia. Anche Stefano De Martino vota per loro, che ha trovato più trascinanti.

La terza prova è una comparata tra Aka7Even e Deddy. Entrambi propongono la propria cover di “Million reasons” di Lady Gaga. “Deddy romanticone! Ti ha fatto bene l’uscita di Rosa” – commenta Emanuele. Stash vota per Aka. Decide De Martino che vota Deddy.

Amici puntata 10 aprile giulia

La prima sfida è vinta dalla squadra dei prof Zerbi e Celentano. Maria comunica ai concorrenti che stasera ci sarà una sola eliminazione e dunque da ogni sfida uscirà un possibile eliminato che finirà al ballottaggio. Giulia, Samuele e Aka7Even si scontrano per la salvezza. E’ Aka7Even a rischio eliminazione.

Amici puntata 10 aprile aka

Amici 20, puntata 10 aprile 2021, seconda sfida

E’ il momento della seconda sfida. Rudy ed Alessandra decidono di affrontare Lorella ed Arisa. Zerbi scherza però con le avversarie, rimandandole a posto e facendole tornare (come loro avevano fatto con lui la settimana scorsa).

La prima prova è Samuele vs Enula. Samuele balla un passo a due con Martina. Enula ha un piccolo problema tecnico: le si impiglia il vestito mentre canta e risulta “oscillante” nell’intonazione.

La seconda prova è un guanto di sfida Raffaele vs Deddy. Si accende un dibattito perchè Arisa sostiene Raffaele, mentre Zerbi ritiene che Deddy sia più comunicativo ed emozionante. I giudici apprezzano l’universalità del messaggio trasmesso da Deddy, che pur parlando della sua storia d’amore ha espresso sentimenti che tutti abbiamo provato.

Si continua con un altro guanto di sfida: Serena vs Martina. La Prof. Celentano vuole dimostrare il fatto che Martina non sia degna di essere nella scuola e propone una sfida di latino. “Per me Martina può anche uscire questa sera, ma non dovrà mai avere paura. Il nostro mestiere va fatto senza paura, lasciamoli divertire” – afferma la prof. Cuccarini.

Martina si esibisce e viene messa a confronto con un video della stessa coreografia danzata dalla professionista Francesca. Serena danza invece con il video di Martina a confronto. “Se Serena avesse studiato 16 anni di latino sarebbe ancora più brava di così. Volevo far capire quanto Martina non si merita di stare qua” – spiega la Celentano. Stefano ed Emanuele votano Martina. Vince la prova (e la sfida) la squadra Cuccarini-Arisa.

I tre concorrenti a rischio eliminazione sono Enula, Sangiovanni e Deddy. Enula raggiunge Aka7Even al ballottaggio.

Amici 20, puntata 10 aprile 2021, terza sfida

La terza sfida vede sempre contrapposti Zerbi-Celentano vs Cuccarini-Arisa.

La prima prova è un guanto di sfida tra Tancredi e Sangiovanni. “Ognuno a suo modo si è espresso al massimo delle sue potenzialità. Grazie per averci regalato questo bel momento di spettacolo. Quello che mi è piaciuto nella scrittura di Sangiovanni è che ha rigirato tutto, ho trovato originale il cambio di trama pur rimanendo sul tema” – commenta De Martino, che dà il punto a Sangiovanni. Emanuele Filiberto preferisce Tancredi. Stash apprezza l’originalità della cover di Sangiovanni e sceglie lui.

La seconda prova è Serena vs Alessandro. Il ballerino si cala negli anni’70 con una coreografia alla “Febbre del sabato sera”. Serena si mette alla prova con un pezzo moderno non molto nelle sue corde.

La terza prova è Raffaele vs Deddy. “Da Raffaele mi aspetto una precisione diversa, mi aspetto di più. Ho preferito Deddy” – commenta Stefano. “Ma vogliamo tutelare un po’ il Soldato Ryan? Ha una voce bellissima, ma gli fate fare dei pezzi difficilissimi. Ho una grande stima di lui, ma non mi è piaciuta questa canzone. Fategli fare pezzi più nelle sue corde” – si ribella Emanuele Filiberto.

Arisa si sente incolpata di aver snaturato Raffaele, ma Maria la difende spiegando che anche i ragazzi scelgono i pezzi e non sono i professori ad imporre il loro volere.

Amici puntata 10 aprile enula

Amici 20, Enula è eliminata

Termina la sfida e vince la squadra dei Prof. Zerbi e Celentano. Sono a rischio eliminazione Alessandro, Tancredi ed Enula.

Entra in studio Francesca Manzini, che veste i panni di Mara Venier e scherza con i giudici. Subito dopo scopriamo che Aka7Even è salvo. Tancredi ed Enula si esibiscono ancora una volta per rimanere in gara. Maria chiede loro di andare in casetta e lì scopriamo che l’eliminata di questa sera – a sorpresa – è Enula.

Alessandra Amoroso presenta un medley dei suoi due nuovi inediti “Piuma” e “Sorriso grande”.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it