Reazione a catena diretta 29 giugno – Giocano I sali e scendi e Le sorelle bandiera


La prima puntata del game show estivo di Rai 1, edizione 2020, condotto per il secondo anno da Marco Liorni


Nel preserale di oggi, lunedì 29 giugno, vi raccontiamo in diretta la prima puntata di Reazione a catena, il game show di Rai 1 condotto da Marco Liorni. Appuntamento alle 18:45 con la quattordicesima edizione del gioco sulla lingua italiana che ruota attorno alle associazioni di parole. Stessi giochi dello scorso anno, ma la produzione ha adattato lo studio del programma alle norme per garantire distanziamento sociale.

Reazione a catena diretta 29 giugno - Giocano I sali e scendi e Le sorelle bandiera

Reazione a catena diretta 29 giugno – Giocano I sali e scendi e Le sorelle bandiera

L’edizione 2020 di Reazione a catena inizia il 29 giugno con alcune settimane di ritardo, dovute all’emergenza COVID, ma riparte dalla stessa formula della passata edizione. Presenti tutti i giochi amati dal pubblico, da Caccia alla parola a L’Intesa vincente.

Tuttavia, la produzione ha dovuto adeguare gli Studi Rai di Napoli al rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Di conseguenza, i concorrenti sono più lontani tra loro, il conduttore si muove poco dal centro dello studio e non c’è il pubblico in studio. Annunciata, comunque, una rappresentanza degli spettatori in collegamento video.
Per quanto riguarda il gioco, la sfida riparte dal confronto tra I sali e scendi, ultimi campioni dello scorso anno, e Le sorelle bandiera.

Marco Liorni inizia con la diretta di oggi la sua seconda stagione consecutiva alla conduzione di Reazione a catena. Dodici mesi fa aveva impiegato qualche settimana a farsi apprezzare, ma poi il preserale di rai 1 si era affermato con buoni risultati  per tutta l’estate.

La diretta di Reazione a catena

La diretta di Reazione a catena

La diretta di Reazione a catena del 29 giugno inizia con il saluto del publbico a casa da parte di Marco Liorni. Sul grosso videowall dello studio compaiono alcune decine di spettatori in videocollegamento.

I sali e scendi sono Alessandro, Pierluigi e Antonio. Li sfidano Le sorelle bandiera, ovvero Roberta, Elena e Valentina.

Il primo gioco di Reazione a catena edizione 2020 è Caccia alla parola.

Reazione a catena diretta 29 giugno - Le sorelle bandiera

Iniziano molto bene Le sorelle bandiera, poi recuperano I sali e scendi e chiudono in parità con 6mila euro ciascuno.
Inizia il gioco successivo, La catena musicale. Ancora un’ottima prova da parte delle Sorelle bandiera che indovinano la canzone Fai rumore di Diodato dopo aver colto anche buona parte degli indizi.

Visto lo svantaggio, sono I sali e scendi ad iniziare la seconda Catena musicale. L’indizio iniziale è ‘Arbitro’, loro indovinano l’associazione con ‘Direttore’ dopo qualche passaggio a vuoto, ma poi la palla torna alle Sorelle bandiera che indovinano ‘Artistico’ e ‘Liceo’. ‘Cinque’ è l’anello che riporta il pallino del gioco ai Sali e scendi.

Azzardano Diavolo in me di Zucchero, ma non è la canzone cui si riferisce la catena. Hanno l’opportunità di riprovarci, dal momento che indovinano il sesto indizio ‘Mille’, ma rinunciano. Allora chiudono la catena le Sorelle bandiera con ‘Miglia’. Il problema è che indovinare il brano non è semplice, perchè se la ritmica è chiara, i suoni della base sono difficlmente riconoscibili. Rinunciano entrambe le squadre.

La canzone era Respect di Aretha Franklin.

I sali e scendi e Le sorelle bandiera gioco Quando, dove, come, perché

I sali e scendi e Le sorelle bandiera gioco Quando, dove, come, perché

Il gioco Quando, dove, come, perché può essere già uno snodo importante della partita. I sali e scendi devono recuperare un netto svantaggio.
Inziano molto bene indovinando due parole, ‘Medaglia’ e ‘Temporale’, ma le Sorelle bandiera li tallonano agguantanto l’associazione ‘Pic nic’.

La sequenza, ‘Quando ti salva’, ‘Dentro una porta’, ‘Minuscola ma capace’ regala 42mila euro alle Sorelle bandiera, che indovinano ‘Pennetta USB’.

Subito dopo, il gioco Una tira l’altra. Di nuovo sugli scudi le Sorelle bandiera, che indovinano molte associazioni. Ma chiudono la catena I sali e scendi con ‘Firma’ e rientrano in partita assicurandosi 15mila euro.

La seconda catena di Una tira l’altra parte da ‘Battuta’ e ‘Orecchini’.

Reazione a catena diretta 29 giugno - I salie scendi chiudono la seconda catena

I Sali e scendi ritrovano all’improvviso la forma che li ha resi campioni e chiudono sia la seconda catena, con la paroal ‘Cerchio’, che la Zip conclusiva. Rimontano e superano Le sorelle bandiera, raggiungendo i 61mila euro.

Reazione a catena diretta 29 giugno - L'intesa vincente

L’intesa vincente

Ora il momento decisivo della diretta di Reazione a catena del 29 giugno, cioè il gioco L’intesa vincente. Decreterà i campioni di puntata.
I concorrenti sono visibilmente distanziati rispetto allo scorso anno e anche Marco Liorni preme il pulsante del tempo almeno due metri più in là.

Iniziano Le sorelle bandiera. L’intesa tra loro è evidente e, malgardo qualche incidente di percorso, indovinano 10 parole. Risultato più che lusinghiero per una squadra di sfidanti alla prima puntata di Reazione a catena.

Il problema è che I sali e scendi si dimostrano fulminei nel mettere a frutto la loro, di intesa. Percorso praticamente perfetto e ben 20 parole indovinate: si confermano campioni ed eguagliano il loro record dello scorso anno.

Partono da 131mila euro per giocarsi L’ultima catena e L’ultima parola.

Reazione a catena diretta 29 giugno – I sali e scendi L’ultima catena L’ultima parola

I sali e scendi iniziano la fase finale di Reazione a catena diretta 29 giugno, con il gioco L’ultima catena.

  • Da ‘Barba’ e ‘Cappuccino’, traggono la parola ‘Schiuma’
  • Da ‘Cappuccino’ e ‘Monaco’ traggono ‘Frate’
  • Con ‘Monaco’ e ‘Colonia’ indovinano ‘Germania’
  • Da ‘Colonia’ e ‘Campioni’ la parola da indovinare è ‘Profumo’ ma dimezzano
  • Da ‘Campioni’ a ‘Sacco’ sono costretti a dimezzare una seconda volta
  • Infine, da ‘Sacco’ a ‘Zero’ indovinano il legame ‘Farina’

I Sali e scendi arrivano a L’ultima parola con 32mila euro e una Zip con estremi ‘Zero’ ‘E tre’. Scelgono di dimezzare ulteriormente per avere due lettere in più, poi optano per ‘Mettere’, ma non è la parola corretta. L’ultima parola è ‘Mezzanotte’, legata a zero perché esprime l’orario e a ‘E tre’ perché completa un verso di Una carezza in un pugno di Adriano Celentano.

Reazione a catena del 29 giugno finisce qui.



0 Replies to “Reazione a catena diretta 29 giugno – Giocano I sali e scendi e Le sorelle bandiera”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*