Connect with us

Soap e serie tv

Il Giovane Montalbano 29 giugno – Episodio Il terzo segreto

La quinta puntata della prima stagione dedicata agli esordi del Commissario ideato da Andrea Camilleri, in onda stasera su Rai 1

Pubblicato

il

Il Giovane Montalbano 29 giugno - Episodio Il terzo segreto
La quinta puntata della prima stagione dedicata agli esordi del Commissario ideato da Andrea Camilleri, in onda stasera su Rai 1
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lunedì 29 giugno, su Rai 1 va in onda alle 21:25 la quinta puntata de Il Giovane Montalbano. Nell’episodio Il terzo segreto si compone la squadra storica del Commissario interpretato da Michele Riondino, impegnata in un caso di omicidio collegato ad un suo strano sogno. Protagonista insolito, l’agente Catarella. La serie è stata prodotta ne 2012 da Palomar e Rai Fiction, con Carlo Degli Esposti, Max Gusberti e Nora Barbieri. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli.

 

Il Giovane Montalbano 29 giugno - Trama

Il Giovane Montalbano 29 giugno – Trama

La carriera de Il giovane Montalbano inizia nel 1990 da Mascalippa, dove è in servizio come Vice Commissario. Nel giro di pochi mesi, Montalbano riceve la promozione a Commissario di Vigata.
Il ritorno nei luoghi dell’infanzia, tuttavia, si dimostra ambivalente per via del rapporto irrisolto con i traumi vissuti da bambino. La morte prematura della madre e l’assenza del padre lo hanno segnato.

Con l’arrivo a Vigata è costretto a chiudere definitivamente i conti con quel passato. Un passaggio che ne accentua il carattere ancora spigoloso. Non a caso, Mery (Katia Greco), l’insegnante catanese con cui ha una relazione, lo lascia perché provata dal suo atteggiamento schivo e imprevedibile.

Montalbano e Livia Burlando

Nessun intoppo, invece, dal punto di vista professionale. Il Giovane Montalbano mostra da subito grande talento nelle indagini, condotte peraltro con uno stile peculiare. Lo accoglie l’Ispettore Carmine Fazio (Andrea Tidona), decano del Commissariato. Con lui, gli agenti Gallo e Paternò, cui si aggiunge il nuovo arrivato Agatino Catarella. Dopo qualche mese, si palesa nella trama anche il Vice Commissario Mimì Augello (Alessio Vassallo).

Durante l’indagine sul rapimento lampo di una bambina, Montalbano conosce l’architetto genovese Livia Burlando (Sarah Falberbaum). L’attrazione tra i due è immediata e impiega solo qualche giorno a vincere le resistenze iniziali.

Un infarto, però, compromette la salute di Carmine Fazio e lo costringe al pensionamento anticipato. Gli subentra il figlio Giuseppe Fazio (Beniamino Marcone), che completa la squadra storica del Commissariato di Vigata.

Il Giovane Montalbano 29 giugno - Trama episodio Il terzo segreto

Il Giovane Montalbano 29 giugno – Trama episodio Il terzo segreto

L’episodio Il terzo segreto de Il Giovane Montalbano, in onda lunedì 29 giugno, inizia dall’incubo straniante del Commissario. Lui ed Agatino Catarella sono appostati a Gallotta per intercettare un potenziale assassino, quando il malvivente spara a Catarella e l’agente muore tra le sue braccia. Tra le vie risuona la musica di E lucevan le stelle della Tosca.

Il Commissario è turbato e Mimì Augello scherza con lui paventandogli il rischio che il sogno possa essere premonitore. Montalbano è combattuto. Non crede a quell’eventualità, ma riscontra negli eventi dei giorni successivi parecchie somiglianze con le scene dell’incubo.
L'incubo di Montalbano

Intanto, a Vigata qualcuno danneggia la bacheca degli annunci matrimoniali. Sembra uno sgarbo innocuo, eppure ben presto prende le sembianze di un avvertimento, come conferma un secondo danneggiamento a colpi di pistola. Il Commissario deve capire quale delle coppie in procinto di sposarsi sia destinataria dell’avvertimento e riesce ad evitare una tragedia solo all’ultimo momento.

Il caso centrale dell’episodio Il terzo segreto de Il Giovane Montalbano, però, è legato al susseguirsi di morti sul lavoro nei cantieri. L’operaio albanese Pasco Puka muore poche ore prima che il Commissario possa salvarlo, imbeccato da una lettera anonima di avvertimento. Se ne occupano i Carabinieri guidati dal Maresciallo Verruso, investigatore esperto e intelligente.

Il Giovane Montalbano 29 giugno - Il Maresciallo Verruso

Tramite alcune forzature, comunque, Montalbano si inserisce nelle indagini. Nonostante l’incontro con Verruso sia un tripudio di astio, iniziano a collaborare e capiscono subito che il quadro è più complesso di quello paventato. A metterli definitivamente sulla strada giusta è Caterina Corso (Giorgia Sinicorni), figlia dell’imprenditore edile per cui lavorava Puka.

Il Giovane Montalbano e Agatino Catarella si ritrovano per una serie di circostanze a custodire tre segreti cruciali legati alle indagini. E quando stanno per acciuffare il colpevole, rivivono nella realtà ogni particolare dell’incubo fatto dal Commissario.

Dove è girato Il Giovane Montalbano, sceneggiatura, sigla, musiche

Dove è girato Il Giovane Montalbano, sceneggiatura, sigla, musiche

Il Giovane Montalbano è girato tra Ragusa Ibla, Scicli, Noto, Siracusa, Agrigento, Comiso e Vittoria. Nell’episodio di questa sera sono riconoscibili, in particolare, scorci di Modica.

Il commissariato di Vigata (nella realtà, Porto Empedocle) è il Palazzo del Municipio di Scicli. A Scicli si trova anche la Questura di Montelusa (Agrigento) collocata a Palazzo Iacono, in Piazza Italia. Mentre, la casa sul mare di Montalbano è a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina.

La sceneggiatura dell’episodio Il terzo segreto è di Andrea Camilleri, Francesco Bruni e Salvatore De Mola. È tratta dai racconti Il Quarto segreto – dalla raccolta La paura di Montalbano – e La traduzione manzoniana, contenuto ne Gli arancini di Montalbano.

Le canzoni della colonna sonora sono cantate da Olivia Sellerio. I testi dei brani sono si Davide Cammarone, le musiche di Andrea Guerra. Il titolo della sigla iniziale è Curri, curri. Inoltre, si possono ascoltare i brani Vuci mia cantannu vai, Malamuri, Lu jornu ca cantavanu li manu, Calati juncu ca passa la china e Anticchia i celu supra a testa.

Il Giovane Montalbano 29 giugno episodio Il terzo segreto - Cast, attori e personaggi

Il Giovane Montalbano 29 giugno episodio Il terzo segreto – Cast, attori e personaggi

Il cast de Il giovane Montalbano, con gli attori e i rispettivi personaggi interpretati nell’episodio Il terzo segreto del 29 giugno.

  • Michele Riondino – Il giovane Commissario Montalbano
  • Andrea Tidona – Ispettore Carmine Fazio
  • Beniamino Marcone – Giuseppe Fazio
  • Alessio Vassallo – Vice Commissario Mimì Augello
  • Sarah Felberbaum – Livia Burlando
  • Fabrizio Pizzuto – Agente Agatino Catarella
  • Alessio Piazza – Agente Paternò
  • Maurilio Leto – Agente Gallo
  • Giorgia Sinicorni – Caterina Corso
  • Salvatore Gioncardi – Imprenditore edile Corso
  • Perla Giordano – Djalma
  • Goffredo Maria Bruno – Salvatore Lumìa
  • Nino D’Agata – Maresciallo Verruso
  • Alessandra Costanzo – Adelina
  • Adriano Chiaramida – Padre di Montalbano
  • Giuseppe Santostefano – Dottor Pasquano
  • Massimo De Rossi – Questore Alabiso

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soap e serie tv

Maiorca Crime 2 episodi Un piatto servito freddo e Il gioco più bello del mondo su Rai 2

Altri due casi di omicidio per i due protagonisti Miranda e Max che riusciranno a risolvere brillantemente.

Pubblicato

il

Maiorca Crime Un piatto servito freddo attori
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rai 2 propone oggi nel daytime pomeridiano Maiorca Crime 2 con gli episodi dal titolo Un piatto servito freddo e Il gioco più bello del mondo.

Si tratta di una serie tv di genere poliziesco con ingredienti drammatici e gialli creata da Dan Sefton. La seconda stagione è stata già trasmessa dalla BBC One a partire dal primo febbraio 2021.

In Italia Rai 2 la sta trasmettendo e andrà in onda per tre settimane consecutive. La durata di ogni episodio è di circa 52 minuti.

Maiorca Crime Un piatto servito freddo trama

Maiorca Crime 2 – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Craig Pickles. Protagonisti principali sono i detective Miranda Blake e Max Winter interpretati rispettivamente da Elen Rhys e Julian Looman. Miranda Blake è una detective di Londra mentre Max Winter un investigatore tedesco. Ambedue sono stati inviati sull’isola di Maiorca per cercare di limitare i casi di delinquenza contro il turismo locale.

Le riprese si sono svolte tutte sull’isola di Maiorca che fa parte dell’arcipelago delle Baleari. La produzione è della BBC Studios mentre il titolo originale è The Mallorca Files.

Maiorca Crime Il gioco più bello del mondo finale

Maiorca Crime Un piatto servito freddo – trama

Nell’episodio dal titolo Un piatto servito freddo, Miranda e Max devono indagare sull’avvelenamento del critico gastronomico Oliver Barker. Sembra che Barker sia stato avvelenato durante un pranzo che era stato affidato alle cure del suo chef preferito.

I sospetti dei due investigatori cadono su tutti coloro che erano seduti al tavolo e naturalmente sul personale del ristorante. Però l’autopsia rivela che il critico Barker era stato avvelenato il giorno prima con dei funghi. Miranda e Max cominciano ad indagare sul passato della vittima e scoprono che c’è un legame con i tempi dell’università. Questo potrebbe rappresentare un motivo di vendetta per l’assassino. Una vendetta che potrebbe estendersi anche a più persone, quindi bisogna fare presto a trovare l’assassino.

Maiorca Crime Il gioco più bello del mondo – trama

Nell’episodio Il gioco più bello del mondo, Miranda e Max indagano sulle minacce di morte contro Rico Alonso un giocatore di punta del Real Mallorca. L’atleta dovrebbe trasferirsi in una squadra tedesca per 40 milioni di euro i sospetti cominciano a ricadere sul suo migliore amico Carlos. Ma nella lista degli indagati ci sono anche il manager di Rico e un fan ossessionato dal fatto che il giocatore possa andare via dalla squadra.

Carlos però viene assassinato. A questo punto Miranda e Max devono cercare al più presto l’assassino estendendo ancora di più la lista dei sospettati fino ad includere la stessa madre di Rico.

Maiorca Crime Il gioco più bello del mondo attori

Maiorca Crime 2 – il cast completo

Di seguito il cast della serie Maiorca Crime 2 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Elen Rhys– Detective Miranda Blake
  • Julian Looman– Detective Max Winter
  • María Fernández Ache– Inés Villegas
  • Nacho Aldeguer– Federico Ramis
  • Alex Hafner– Roberto Herrero
  • Nansi Nsue– Luisa Rosa
  • Tábata Cerezo– Carmen Lorenzo

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Soap e serie tv

Delitti in Paradiso episodi La maschera del Diavolo e Ritratto di un omicidio su Rai 2

La serie è incentrata su un ispettore di polizia che da Londra viene trasferito in una piccola isola caraibica.

Pubblicato

il

Delitti in Paradiso La maschera del Diavolo trama
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rai 2 propone da domenica 13 giugno 2021 la nona stagione di Delitti in Paradiso con gli episodi La maschera del Diavolo e Ritratto di un omicidio. La nona stagione è composta da 8 episodi della durata ognuno di circa un’ora. É stata trasmessa per la prima volta nel Regno Unito sul canale BBC One dal 9 gennaio al 27 febbraio 2020.

Si tratta di una produzione tra Regno Unito e Francia di genere poliziesco con ingredienti da commedia e anche drammatici.

Delitti in Paradiso La maschera del Diavolo attori

Delitti in Paradiso – regia, protagonisti, dove è girato

La serie televisiva è creata da Robert Thorogood e si basa su un detective della polizia britannica che si trova suo malgrado catapultato in un lontano paese caraibico a svolgere il suo lavoro.

Il protagonista principale è l’ispettore londinese Richard Poole interpretato da Ben Miller. Nel cast anche l’attrice Sara Martins nel ruolo di Catherine Bordey.

Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Guadeloupe nel Dipartimento d’Oltremare. La produzione è della BBC (British Broadcasting Corporation).

Trama generale

La trama generale è incentrata su Richard Poole, un ispettore londinese serio e ligio alle regole. Un giorno con suo grande rammarico scopre di essere stato trasferito in servizio a Saint Marie, una piccola isola caraibica, ex colonia francese, che ora dipende dalla Gran Bretagna.

Richard è il classico uomo che si è sempre trovato a suo agio nel freddo della capitale inglese e non sopporta adesso il clima caldo e la natura selvaggia dell’isola alla quale, suo malgrado, è costretto ad abituarsi. Si trova a lavorare anche con una squadra che adotta dei metodi di indagine molto differenti da quelli della disciplina britannica. Ad affiancarlo nella gestione della piccola stazione di Polizia ci sono Catherine Bordey e l’agente Selwyn Patterson.

Delitti in Paradiso Ritratto di un omicidio attori

Delitti in Paradiso La maschera del Diavolo – trama

La notte dell’ultimo dell’anno, Vanessa McCormack viene trovata pugnalata a morte nella sua casa. Un testimone dichiara di aver visto un uomo con la maschera del diavolo sul volto fuggire dal luogo dell’omicidio. Ore dopo, il cognato della vittima, Donald, viene aggredito dallo stesso malvivente, ma sopravvive. Jack e la sua squadra devono capire il collegamento tra i due casi.

Delitti in Paradiso Ritratto di un omicidio – trama

La famosa artista Donna Harman viene trovata avvelenata nel suo studio, sembra dopo aver ingerito una bevanda energetica a cui è stato aggiunto del cianuro. A parte la vittima, nessun altro ha toccato la lattina né è entrato nel suo studio prima della sua morte. Quindi, come ha fatto l’assassino a commettere l’omicidio?  Nel frattempo, la storia tra Jack e Anna sboccia durante una gita in barca.

Delitti in Paradiso Ritratto di un omicidio finale

Delitti in Paradiso – il cast completo

Di seguito il cast del film Delitti in Paradiso e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Elizabeth Bourgine – Catherine Bordey
  • Don Warrington – Commissario Selwyn Patterson
  • Tobi Bakare – J.P. Hooper
  • Joséphine Jobert – Florence Cassell
  • Sara Martins – Camille Bordey
  • Ardal O’Hanlon – Jack Mooney
  • Ben Miller – Richard Poole
  • Shyko Amos – Ruby Patterson
  • Ralf Little – Neville Parker
  • Aude Legastelois – Madeleine Dumas
  • Tahj Miles – Marlon Pryce
  • Leemore Marrett Jr. – Patrice Campbell
  • Grace Stone – Siobhan Mooney

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Soap e serie tv

I delitti del BarLume La carta più alta film Tv8 – trama, cast, finale

Secondo film tv della serie tratta dai romanzi di Marco Malvaldi. Protagonista Filippo Timi.

Pubblicato

il

I delitti del BarLume La carta più alta film Tv8
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tv8 propone oggi il film dal titolo La carta più alta che fa parte del ciclo I delitti del BarLume. La commedia a tinte gialle è prodotta da Palomar ed è la trasposizione televisiva dei bestseller di Marco Malvaldi.

Le atmosfere sono a metà strada tra il giallo, il poliziesco e la commedia.

I delitti del BarLume La carta più alta film attori

I delitti del BarLume La carta più alta film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Eugenio Cappuccio. Personaggi principali sono Massimo Viviani e Vittoria Fusco interpretati rispettivamente da Filippo Timi e Lucia Mascino. Nel cast anche i quattro anziani soprannominati il quartetto uretra, ovvero gli attori Atos DaviniAlessandro BenvenutiMassimo Paganelli e Marcello Marziali.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare nell’Isola d’Elba, nel piccolo borgo di Marciana Marina dove è stata ricostruita la città immaginaria di Pineta.

I delitti del BarLume La carta più alta film dove è girato

I delitti del BarLume La carta più alta – trama del film in onda su Tv8

Agosto è oramai trascorso. Ma Pineta, il paese immaginario in cui si svolgono i fatti, è pieno di turisti e dai ristoranti arriva un prelibato profumo di cacciucco. Solo il ristorante di Aldo è chiuso per lavori di ristrutturazione. Comincia così la seconda avventura per Massimo e i quattro vecchi ficcanaso, con un ristorante chiuso e una proposta. Ad Aldo, infatti, viene offerta la gestione del punto ristoro di un resort termale, ma il proprietario, tale Foresti, non gode di buona fama in paese e allora ci pensano Ampelio, Pilade e Gino a mettergli la pulce nell’orecchio: “Come l’ha comprato il resort?.

Un giro tra catasto e anagrafe, una telefonata alla Vilma (la moglie di Pilade) e il mistero è risolto, almeno per i vecchi: vent’anni fa il Foresti avrebbe avvelenato il Carratori, vecchio proprietario della villa, per riscattare l’immobile ad un costo irrisorio.

Ma l’avventura è solo all’inizio. Come spesso accade al BarLume, da un fragile sospetto lanciato dai quattro “adoratori delle mele cotte” s’innesca una catena d’eventi che conduce sempre ad un epilogo preciso. Il coinvolgimento – contro la sua volontà – di Massimo.

Spoiler finale

Il “barrista”, questa volta, non condurrà la sua indagine dal BarLume, ma da un letto d’ospedale. Questo perché, in un attimo di distrazione, si è rotto il ginocchio ed è costretto a quindici giorni di degenza. Da tale scomoda postazione, Massimo (grazie all’aiuto del commissario Vittoria Fusco e dei quattro anziani) farà un deduttivo viaggio nel passato e risolverà il mistero.

I delitti del BarLume La carta più alta film finale

La carta più alta film – il cast completo

Di seguito il cast del film I delitti del BarLume Il re dei giochi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Filippo Timi: Massimo Viviani
  • Lucia Mascino: Vittoria Fusco
  • Enrica Guidi: Tiziana Guazzelli
  • Stefano Fresi: Giuseppe “Beppe” Battaglia
  • Massimo Paganelli: Aldo Griffa
  • Marcello Marziali: Gino Rimediotti
  • Atos Davini: Pilade Del Tacca
  • Alessandro Benvenuti: Emo Bandinelli
  • Corrado Guzzanti: Paolo Pasquali
  • Michele Di Mauro: Gianluigi Tassone

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it