Indovina la canzone 15 settembre, diretta su Tv8, vince il Team Lamborghini


Due squadre di ospiti vip protagonisti di Indovina la canzone, nuovo quiz musicale di Enrico Papi, in onda da stasera, 15 settembre, su Tv8


Questa sera, martedì 15 settembre alle 21:25, Enrico Papi inizia su Tv8 la sua avventura alla conduzione di Name that tune – Indovina la canzone. È il nuovo quiz musicale della rete generalista di Sky in cui si sfidano due squadre di vip. Capitani nella prima puntata, Elettra Lamborghini e Lino Banfi.

Name that tune - Indovina la canzone 15 settembre, come funziona il nuovo gioco di Enrico Papi

Name that tune – Indovina la canzone, come funziona il nuovo gioco di Enrico Papi

Nel nuovo gioco di Enrico Papi, si sfidano in ciascuna puntata due squadre formate da quattro celebrità. Elettra Lamborghini e Lino Banfi sono i capitani nella prima puntata del 15 settembre. Con la Lamborghini giocano Paola Barale, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio. Mentre, al fianco di Lino Banfi ci sono Francesco Pannofino, Cristina D’Avena e Suor Cristina. I capitani attesi per le prossime settimane sono Morgan, Sabrina Salerno, Anna Tatangelo e Fabio Caressa.

Gli schieramenti devono innanzitutto riconoscere le canzoni, attraverso vari giochi. Ma il confronto prevede anche improvvisazioni ed esibizioni con l’obiettivo raggranellare punti. La squadra che vince, torna la settimana successiva e, potenzialmente, può arrivare fino in fondo alle cinque puntate previste. Infine, è prevista una finalissima tra i componenti della squadra vincitrice, da cui verrà fuori il Campione dei campioni.

Il format di Name that tune – Indovina la canzone deve molto a Sarabanda, di cui ha ripreso alcuni giochi. Parliamo, ad esempio, del Sette x trenta e dell’Asta musicale. Ma il quiz paga il tributo anche a storici programmi del passato, come Il musichiere o l’omonimo show della NBC americana, datato 1952. In molti lo hanno accostato a Furore, di cui, però, riprende solamente il coinvolgimento di concorrenti vip.

In ogni caso, durante le presentazioni della vigilia Enrico Papi ha fatto intendere di voler andare oltre. L’obiettivo è dar vita ad un programma che, al di là dell’occhio strizzato al passato, rappresenti una novità tra i quiz musicali e per Tv8.

Name that tune - Indovina la canzone diretta 15 settembre 

Name that tune – Indovina la canzone diretta 15 settembre 

Enrico Papi apre al diretta del 15 di Name that tune con il suo stile particolarmente allegro e vivace. Introduce il gioco e poi i due capitani, Elettra Lamborghini e Lino Banfi. Subito dopo, sono proprio i capitani a presentare i componenti dei rispettivi team.

In studio, il pubblico è presente ed occupa quasi tutti i posti, con un distanziamento al limite.
Prima di iniziare il gioco, Enrico Papi lancia una sigla, cantata in prima persona e balalta insieme ai concorrenti.

La sigla

La prima prova musicale si chiama Playlist. Otto argomenti sul piatto, con i quali si sfideranno in duello man mano tutti i componenti delle squadre. Gli ospiti devono indovinare le canzoni da alcuni estratti dei brani.

Lino Banfi schiera Francesco Pannofino, mentre Elettra Lamborghini sceglie Paola Barale. Pannofino sceglie il tema Sanremo è Sanremo e poi indovina la canzone Si può dare di più. Paola Barale indovina Soldi di Mahmood, ma chiude Pannofino con Grande amore de Il Volo. Perché vince il duello il primo che indovina due canzoni.

Indovina la canzone diretta 15 settembre - Il team Lino Banfi

Orienta Berti vince il secondo duello con Suor Cristina. Segue il duello tra Cristina D’Avena ed Elettra Lamborghini, a tema Colori. Non c’è storia, perché Cristina D’Avena indovina due canzoni di seguito. Lo stesso succede tra Lino Banfi e Cristiano Malgioglio, a favore di quest’ultimo. Il primo gioco, dunque, finisce in parità, ma il jolly se lo aggiudica la Lamborghini in un duello spareggio con Banfi.

Il gioco delle cuffie

Il gioco delle cuffie

La seconda prova di Name that tune – indovina la canzone si chiama Il gioco delle cuffie. Ciascuna squadra decide un membro che rimane in postazione, isolato dalle cuffie, mentre gli altri tre devono raggiungere il centro del palco e poi mimargli la canzone suonata dalla Saraband.

Per il team Lamborghini rimane in postazione Cristiano Malgioglio. Subito dopo il primo brano, però, lascia il posto a Paola Barale perché non sopporto il volume esagerato della musica in cuffia.

Cristiano Malgioglio, Orietta Berti ed Elettra Lamborghini mimano le canzoni

Da 50 special a Datemi un martello, da Ci vuol un fisico bestiale a Gagnam Style, Paola Barale si comporta abbastanza bene.

Sia per le canzoni scelte, sia per l’impostazione, Name that tune – Indovina la canzone 15 settembre è un programma che richiama molto il passato. I concorrenti, però, sembrano divertirsi sinceramente e questo regala ugualmente una certa vivacità.

Intanto, cambio al centro del palco: arriva la squadra di Lino Banfi. Suor Cristina rimane in postazione ed indovina We are the champions, Andiamo a comandare, Mi scappa la pipì, Felicità, Zombie, Dieci ragazze, E la luna bussò.

Indovina la canzone 15 settembre - Il team Banfi mima le canzoni

Il team Lamborghini protesta, sostenendo che gli avversari suggeriscano i titoli con il labiale. Il clima, in ogni caso è di pieno divertimento. Vince per 6 a 4 il team Banfi.

Name that tune - Indovina la canzone 15 settembre, diretta - Canzoni alla radio

Name that tune – Indovina la canzone 15 settembre, diretta – Canzoni alla radio

Ora, le squadre tornano in postazione e i componenti giocano tutti insieme alla prova Canzoni alla radio. Enrico Papi lancia, di volta in volta, una catena musicale di quattro brani, di cui gli ospiti devono indovinare i titoli. Possono prenotarsi e parlare solo i capitani, ma giocano tutti i componenti.

In effetti, soprattutto in questa fase, Furore e Sarabanda sembrano essersi fusi in Name that tune – Indovina la canzone. Tuttavia, va detto che gran parte dei giochi musicali in tv puntano su ingredienti come questi.
Tornando alla sfida, il team Banfi si aggiudica anche il gioco canzoni alla radio, grazie soprattutto a Suor Cristina, che di titoli ne sbaglia pochi.

Giochi Il cantante misterioso e La canzone sbagliata

Giochi Il cantante misterioso e La canzone sbagliata

Enrico Papi porta Indovina la canzone del 15 settembre spedito verso la prova successiva, ovvero Il cantante misterioso.
Un cantante entra sul palco, ma un gioco di luce ne mostra solo la sagoma. Poi, la Saraband accenna al suo brano più rappresentativo, in modo che le squadre possano indovinare. Pian piano, si aggiungono strumenti alla melodia e la canzone diventa più riconoscibile.

Il primo cantante misterioso è Johnson Righeira introdotto da Vamos a la playa, il secondo è Christian, poi entrano I cugini di campagna. Il team Banfi porta a casa anche questo jolly.

Il gioco che segue si chiama, invece, La canzone sbagliata. Enrico Papi abbozza l’imitazione di alcuni cantanti e ne canta i pezzi celebri. Però, cambia i versi del testo, che devono invece essere corretti dalle due squadre. Si gioca con Ancora di Eduardo De Crescenzo, Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti e Come mai degli 883. Prova equilibrata, con un leggero vantaggio per il team Lamborghini.

Name that tune - Indovina la canzone 15 settembre, diretta, Cristina D'Avena canta con Suor Cristina

Name that tune – Indovina la canzone 15 settembre, diretta, Cristina D’Avena canta con Suor Cristina

Ciascuna squadra partecipa a Name that tune – Indovina la canzone portando una canzone con cui giocare a Il pezzo forte. Si tratta di una prova in cui i concorrenti cantano dal vivo la canzone per catturare il maggior apprezzamento possibile dal pubblico in studio.

Cristina D’Avena canta Occhi di gatto con Suor Cristina. L’inizio traballa un po’, poi recuperano con il tripudio del pubblico. Risponde Cristiano Malgioglio con Notte perfetta. L’applausometro oscilla nel caos generale, poi premia il team Banfi.

Fuori gara, ci prova anche Lino Banfi. Premette che non canta più da anni, ma si presta con simpatia. Rivisita Mi va di cantare di Louis Armstrong, con cui si era cimentato già altre volte.

L'asta musicale con Cristiano Malgioglio e Cristina D'Avena

L’asta musicale con Cristiano Malgioglio e Cristina D’Avena

In pieno stile Sarabanda, ora arriva L’asta musicale. Enrico Papi si siede al pianoforte e per prima cosa legge un indizio grazie al quale i concorrenti devono indovinare il titolo della canzone. Lancia, così, l’asta al ribasso del numero di note con cui i protagonisti provano a cogliere il brano. Giocano Cristiano Malgioglio e Cristina D’Avena. Da un momento all’altro, potrebbe anche spuntare L’uomo gatto, visto che la formula dell’asta è identica a quella dello storico programma di Italia 1.

Malgioglio indovina Fai rumore di Diodato, la D’Avena ribatte con Waka waka e poi con Iris di Biagio Antonacci. Malgioglio risponde con Karaoke e Ballo Ballo. Entrambi indovinano al massimo con tre note, puntando per lo più sugli indizi. Sono entrambi molto bravi, anche se la suspense dell’ultima asta è alimentata ad arte da Enrico Papi. Alla fine, vince Cristiano Malgioglio del team Lamborghini, perché la D’Avena sbaglia e non riconosce Calore di Emma Marrone.

Name that tune - Indovina la canzone 15 settembre, diretta, il Sette per trenta con Elettra Lamborghini e Suor Cristina

Name that tune – Indovina la canzone 15 settembre, diretta, il Sette per trenta con Elettra Lamborghini e Suor Cristina

A proposito di Sarabanda e di giochi cult per il pubblico televisivo, ora è il momento del Sette per trenta. Giocano Elettra Lamborghini e Suor Cristina. Entrambe hanno trenta secondi per indovinare sette canzoni appena accennate da un file midi, con sonorità diverse dalle originali. Possono ricorrere sia al “passo”, sia ad uno dei jolly conquistati durante la serata.

Proprio quest’ultima opportunità coinvolge i compagni di squadra e anima la prova. Nella sua versione originale, era tutta centrata sulla tensione della sfida. I brani non sono molto difficili e, di fatto, vince chi fa meno errori. Il team Lamborghini gestisce meglio i jolly, fa un solo errore e alla fine si aggiudica la puntata.


La diretta di Indovina la canzone finisce qui

La prima puntata di Name that tune – Indovina la canzone ha rispettato le attese. Tanto passato e qualche tentativo (poco riuscito) di attualizzare i giochi. Nonostante la sfida a squadre e il coinvolgimento dei vip, il programma è rimasto schiacciato dai fantasmi di Sarabanda e di altri programmi come Furore. Un’impressione dovuta sia alla formula del gioco, sia alla musica scelta per i duelli, che in gran parte ci ha riportato dritti ai tempi dell’Uomo Gatto. Di innovativo si è visto davvero poco.

La conduzione di Enrico Papi ha spinto sull’acceleratore per dare vivacità e ci è riuscita. Anche se ha compresso le varie fasi in spazi un po’ troppo angusti e la serata non ha mai avuto momenti di particolare coinvolgimento. Lo hanno aiutato gli ospiti, che nel complesso hanno dato un buon contributo. In ombra solamente Francesco Pannofino ed Orietta Berti, con qualche difficoltà a trovare spazio nel contesto anche da parte di Lino Banfi.

Insomma, l’effetto amarcord raramente basta a decretare il successo di un programma. Indovina la canzone dovrebbe fare un salto deciso in avanti se vuole trovare una formula per catturare il pubblico anhe solo in cerca di svago.



0 Replies to “Indovina la canzone 15 settembre, diretta su Tv8, vince il Team Lamborghini”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*