Tale e quale show diretta 25 settembre, seconda puntata a Barbara Cola


Stasera, 25 settembre, seconda puntata di Tale e Quale Show, il varietà condotto da Carlo Conti su Rai 1. Quarto giudice Lino Guanciale


Questa sera, 25 settembre alle 21:25, su Rai 1 va in onda in diretta la seconda puntata di Tale e Quale Show, edizione 2020. Carlo Conti guida i dieci concorrenti che compongono il cast in un nuovo turno di imitazioni delle star canore italiane e internazionali. Il quarto giudice della serata è Lino Guanciale.

Tale e quale show 25 settembre, diretta seconda puntata con Lino Guanciale

Tale e quale show diretta 25 settembre, seconda puntata con Lino Guanciale

Ecco le imitazioni assegnate per la seconda puntata di Tale Quale Show del 25 settembre:

  • Carolina Rey  – Arisa
  • Pago – Gianni Morandi
  • Giulia Sol – Whitney Houston
  • Carmen Russo – Sabrina Salerno
  • Francesco Paolantoni – Alan Sorrenti
  • Luca Ward – Ligabue
  • Virginio – Diodato
  • Francesca Manzini – Levante
  • Barbara Cola – Tina Turner
  • Sergio Muniz – Enrique Iglesias

Mentre, in giuria tornano Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Ma per la seconda puntata è previsto un quarto giudice speciale, che è l’attore Lino Guanciale. Nella prima puntata, la funzione simbolica di giudice aggiunto era toccata a Gabriele Cirilli, ma nei panni di Orietta Berti. Il comico torna questa sera, non sappiamo ancora come in quale veste.

Ricordiamo anche che quattro coach aiutano i protagonisti. Sono Maria Grazia FontanaDada Loi e Matteo Becucci per la parte vocale. Emauela Aureli cura la parte attoriale.

Infine, il Maestro Pinuccio Pirazzoli e la sua orchestra suonano in diretta i brani cantati dai concorrenti.

La Diretta 

La Diretta 

In apertura di diretta, Carlo Conti saluta i telespettatori e introduce una novità inaspettata: c’è il pubblico in studio. 97 persone posizionate secondo le regole del distanziamento sociale e con una particolare mascherina trasparente davanti alla bocca.

Subito dopo, arriva il momento della giuria. Aggiunta la quarta sedia, riservata a Lino Guanciale. L’attore tornerà domenica sera su Rai 1 con L’Allieva 3. Intanto, si affaccia sul palco anche Gabriele Cirilli. Questa sera gestirà la jingle machine nei panni di Pupo, versione giovane.

Prima di iniziare la sfida, Carlo Conti mostra la classifica al termine della prima puntata. Con l’exploit di Virginio in veste Justin Timberlake e i buoni piazzamenti di Pago e Giulia Sol. Pochi giorni fa, noi di maridacaterini.it abbiamo intervistato proprio Giulia Sol, tra i volti più nuovi per il pubblico Rai.

Tale e Quale Show inizia dal vincitore di una settimana fa. Imita Diodato e canta Fai rumore, canzone vincitrice di Sanremo 2020. “Sto facendo un gran lavoro di scioglimento di me stesso e voglio far uscire il bambino che è in me”, dice il cantante prima di esibirsi.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre - Virginio imita DIiodato

Dal punto di vista vocale, l’imitazione è molto difficile e si sente. Forse, dal punto di vista fisico si poteva fare meglio. Comunque, Virginio cerca di replicarne abbastanza bene gli atteggiamenti e le particolarità della voce.
La giuria si complimenta, pur facendo notare le inevitabili differenze.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre - Sergio Muniz imita Enrique Iglesias

Tale e Quale Show diretta 25 settembre – Sergio Muniz imita Enrique Iglesias

Il secondo concorrente in gara nella puntata del 25 settembre è Sergio Muniz. Dopo aver vestito i panni di Mick Jagger all’esordio, stasera imita Enrique Iglesias. “Passo dal diavolo all’acqua santa”, dice in anteprima. Nel video di presentazione, si vedono le difficoltà incontrate durante la settimana, soprattutto con la Coach Emanuela Aureli.
Poi, guadagna il palco e canta Bailando, hit planetaria del 2015.

Si sente che non è un cantante, soprattutto nel controllo della voce. Però ha fatto un buon lavoro e anche dal punto di vista fisico e dell’atteggiamento la somiglianza è chiara. Riceve l’approvazione dalla giuria praticamente all’unanimità. Giorgio Panariello: “Canti meglio di lui. Su Youtube c’è un video di un fuori onda in cui sembra mi’ zia”.

Francesca Manzini introduce la sua esibizione

A stretto giro, arriva la terza imitazione della serata. Si tratta di Francesca Manzini che imita Levante. Canta Tikibombom, brano con cui la cantante ha gareggiato a Sanremo 2020.
Paga dazio dal punto di vista vocale e da quello fisico la somiglianza è solo parziale.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre - Francesca Manzini imita Levante

La sua bravura è stata quella di aver colto le peculiarità di Levante e di aver provato a renderle nel modo più evidente possibile. La Manzini scherza anche sui chili di differenza con la cantante siciliana: “Me la so’ magnata”.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre – Barbara Cola imita Tina Turner

La quarta imitatrice in gara nella puntata del 25 settembre è Barbara Cola, che si trasforma in Tina Turner. Per tutta la settimana, i coach hanno provato a scuoterla, motivandola a far uscire una personalità grintosa simile a quella della Turner.  Anche perché, nella prima puntata aveva pensato più a cantar bene che ad imitare.

Stasera, però, canta Proud Mary e riceve addirittura la standing ovation. Al di là dell’ottima somiglianza fisica e vocale, ha reso molto bene il personaggio, trasformandosi completamente. I complimenti della giuria sono senza riserve, sopratutto da parte di Vincenzo Salemme. Anche Lino Guanciale apprezza: “Veramente impressionante”.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre - Lino Guanciale

Intanto, di fronte all’ennesimo episodio di blackface, Carlo Conti si smarca dalle critiche ricevute: “La nostra è una celebrazione di grandi artisti, non ci interessa giocare con il colore della pelle”.

Subito dopo, il quinto concorrente in gara. È Francesco Paolantoni che imita Alan Sorrenti. Ultimo nella prima puntata, è un po’ la mascotte del cast, pronto a divertirsi e scherzare anche al costo di compromettere le esibizioni.

Francesco Paolantoni nei panni di Alan Sorrenti

Bisogna dire che questa sera fa un passo avanti, cantando Figli delle stelle. Paga dal punto di vista vocale la mancanza di padronanza della voce, ma per il resto il miglioramento c’è.
“Sembra El Chapo, sembrava una puntata di Narcos”, lo prendono in giro Giorgio Panariello e Vicenzo Salemme. Non riescono a smettere di ridere. Alla fine, tuttavia, l’intera giuria riconosce che la somiglianza nel complesso c’è.

L'imitazione di Arisa da parte di Carolina Rey

L’imitazione di Arisa da parte di Carolina Rey

A Tale e Quale Show diretta del 25 settembre, ora è il momento di Carolina Rey che imita Arisa. “Sono terrorizzata perché la canzone mi tocca emotivamente”, confessa la conduttrice.
Al di là dell’emozione, siamo di fronte ad un’altra esibizione  che potrebbe essere proibitiva dal punto di vista canoro. A margine, bisogna dire che Arisa probabilmente è tra le cantanti più imitate di Tale e Quale.
Carolina Rey canta La Notte.

Carolina Rey canta La Notte di Arisa

In realtà, Carolina Rey fa un ottimo lavoro che la giuria le riconosce in toto. Loretta Goggi le regala uno dei suoi “Chapeau”.

Le imitazioni del 25 settembre, in generale, stanno regalando buone sorprese.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre - Carolina Rey giudicata dalla giuria

Adesso, palco e microfono per Carmen Russo, chiamata alla prova Sabrina Salerno. Canta Boys (Summertime love).

Tale e Quale Show diretta 25 settembre - Carmen Russo imita Sabrina Salerno

Somiglianza fisica buona anche se migliorabile. Dal punto di vista vocale, paga dazio (nonostante il brano non richieda chissà quale abilità).

La Russo, però, riesce a replicare le movenze e l’atteggiamento di Sabrina Salerno sul palco in maniera molto convincente. Porta a casa una prova positiva. Apprezza anche Gabriele Cirilli, alias Pupo.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre, Pago imita Gianni Morandi

Tale e Quale Show diretta 25 settembre, Pago imita Gianni Morandi

L’ottavo concorrente a guadagnare il palco di Tale e Quale Show è Pago. Dopo aver stupito tutti con Francesco Gabbani, stasera imita Gianni Morandi. Ad inizio settimana, non sembrava molto contento di come stessero andando le prove. Poi, pare abbia centrato l’imitazione.
Canta Scende la pioggia.

La somiglianza fisica va e viene in base alle inquadrature, ma dal punto di vista canoro, dei movimenti e dell’atteggiamento sul palco ha fatto un gran lavoro. “Sei entrato e sembravi un po’ Fabio De Luigi”, gli dice Giorgio Panariello. Giudizi positivi da parte di tutti, in ogni caso.

Tale e Quale Show diretta 25 settembre - Pago davanti alla giuria Barbara Cola e Gianni Morandi hanno collaborato a lungo negli anni ’90, partecipando anche a Sanremo insieme. Allora, Carlo Conti chiama Barbara Cola e la fa duettare in maniera scherzosa con Morandi sulle note di In amore.

Barbara Cola canta con Gianni Morandi

Ora, è il momento di Giulia Sol, la più giovane concorrente del cast. Dopo Giorgia, altra imitazione nient’affatto facile: si trasforma in Whitney Houston.
Canta Greatest love of all.

Giulia Sol imita Whitney Houston

Come successo in parte già la scorsa settimana, canta molto bene, ma la somiglianza vocale non c’è. Nel complesso, comunque, sia le movenze che l’atteggiamento e la somiglianza fisica vanno a segno. La giuria e fa notare le differenze, ma dà comunque un giudizio lusinghiero.
Tale e Quale Show diretta 25 settembre, Loretta Goggi ricorda l'incontro con Whitney HoustonIn chiusura, Loretta Goggi ricorda l’incontro con Witney Houston, quando la star americana venne come ospite in italia.

Luca Ward imita Ligabue, assegnazioni e classifica

Luca Ward imita Ligabue, assegnazioni e classifica

Luca Ward è l’ultimo concorrente in gara nelle diretta del 25 settembre di Tale e Quale Show. In fase di presentazione, si dice felice del personaggio, cui si sente legato.
Canta Questa è la mia vita ma è la peggior imitazione della serata. La somiglianza fisica c’è, ma quella vocale è praticamente nulla e l’esibizione traballa dall’inizio alla fine. La giuria non può far altro che farglielo notare.

Finite le esibizioni, Carlo Conti annuncia le assegnazioni dei personaggi per la prossima settimana:

  • Virginio – George Michael
  • Sergio Muniz –  Maurizio Vandelli
  • Francesca Manzini – Giusy Ferreri
  • Barbara Cola – Adele
  • Francesco Paolantoni – Mino Reitano
  • Carolina Rey – Britney Spears
  • Carmen Russo – Raffaella Carà
  • Pago – Fabrizio Moro
  • Giulia Sol – Elodie
  • Luca Ward – Barry White

Intanto, Gabriele Cirilli nei panni di Pupo canta insieme ai personaggi della serata. Il brano è Su di noi, riarrangiato sulle melodie di Show must go on dei Queen.

Adesso, si passa alla classifica della giuria relativa alla seconda puntata. Trionfa all’unanimità l’imitazione di Tina Turner da parte di Barbara Cola. Sempre all’unanimità, il secondo posto è di PagoGianni Morandi, mentre il terzo posto è di Giulia Sol. Agli ultimi posti Luca Ward Carmen Russo. Paga pegno anche Francesca Manzini, nella parte bassa della classifica.

Bisogna, però, integrare questa graduatoria con i bonus assegnati dai concorrenti. Fatto raro, ma consentito dal regolamento: Francesca Manzini si regala il bonus di 5 punti.

Tale e Quale Show 25 settembre, la classifica della seconda puntata

La classifica finale del 25 settembre: ultima Carmen Russo, poi Luca Ward e Francesco Paolantoni, Manzini e Muniz a pari merito, Virginio, Pago, Carolina Rey, Giulia Sol e Barbara Cola.

Tale e Quale Show 25 settembre finisce qui

Tale e Quale Show 25 settembre finisce qui

La seconda puntata di Tale e Quale Show si chiude con un omaggio a Loretta Goggi. Carlo Conti gliel’aveva già tributato all’esordio, per i 60 anni di carriera. Ma martedì sarà anche il compleanno della Goggi. Oltre ad un omaggio in video, per lei arriva la torta. Il conduttore ha da sempre grande stima dell’artista romana, che dal canto suo ha raccontato più volte quanto sia stato importante Tale e Quale Show per rilanciare il suo lavoro negli ultimi anni.

Venendo alla classifica, Francesca Manzini e Carmen Russo sono visibilmente deluse e contrariate. Un po’ spenti dal giudizio, ma nel complesso sereni Luca Ward e Francesco Paolantoni, che però sembrano destinati a giocare nelle retrovie questa edizione.



0 Replies to “Tale e quale show diretta 25 settembre, seconda puntata a Barbara Cola”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*