Che tempo che fa diretta 27 settembre: Fazio torna su Rai 3


Per il diciottesimo anno della trasmissione Fabio Fazio, con Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, torna su Rai 3. Tra gli ospiti della prima puntata Luigi Di Maio e Virginia Raffaele.


Domenica 27 settembre, in diretta su Rai 3, torna Che tempo che fa. Il programma è condotto da Fabio Fazio; affiancato da Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto.

Dopo il giro di valzer tra le reti Rai, la trasmissione festeggia i suoi 18 anni di età ricollocandosi nella rete originaria, ovvero sul terzo canale, attualmente diretta da Franco Di Mare.

Nella puntata d’esordio della nuova stagione Fabio Fazio ospita il Ministro Luigi Di Maio e lo scienziato americano Anthony S. Fauci. E’ uno dei membri della task force anti Covid 19 della Casa Bianca.

Intervengono inoltre gli autori della  hit mondiale Jerusalema. E ancora Virginia Raffaele, Nello Scavo, Andrea Rizzi, Iman Sabbah e Marco Varvello. Ed infine Giovanna Botteri, la corrispondente Rai dalla Cina. Ha recentemente vinto come Giornalista dell’anno per aver seguito lo sviluppo del Coronavirus in Oriente. Tra le novità Enrico Brignano nel cast fisso.

Che tempo che fa diretta 27 settembre 2020, Rai 3, anteprima

Nell’anteprima Fabio Fazio ringrazia il pubblico ritrovato: “Buonasera a tutti, grazie e ben trovati. Concedetemi solo un minuto perché siamo tornati su Rai 3; da dove siamo partiti. E siamo felici di essere tornati a casa. Ringrazio Franco Di Mare per l’opportunità. Anche il pubblico è tornato ad animare lo studio, anche se è riempito solo per un terzo della sua capienza. Inoltre la nostra trasmissione oggi diventa maggiorenne”.

La prima ospite in studio è Giovanna Botteri, che dopo mesi in Cina è riuscita a tornare in Italia. E a tal proposito Fazio le chiede come sia stato il suo rientro. La giornalista racconta che è tornata dopo un lungo viaggio, durato quasi 50 ore, passando anche per la Corea. Quando è rientrata a casa, ha dormito come non riusciva da tempo a fare.
Il conduttore poi la omaggia con una clip che raccoglie i suoi esordi quando conduceva Spazio Aperto.

Inevitabile la domanda di Fazio sulla situazione Coronavirus in Cina, in particolare a Wuhan. Il virus lì sembra essere completamente scomparso, dopo un duro e lungo lockdown. Inoltre dal 28 marzo la Cina ha chiuso i confini. E posso rientrare solo i residenti.

Il Coronavirus in Europa

Fabio Fazio racconta anche la situazione pandemica nel resto d’Europa. Si collega con Parigi con Iman Sabbah e con la Spagna con Andrea Rizzi, vicedirettore di El pais.

La Sabbah spiega che in Francia i contagi sono cresciuti del 40% e sono aumentati anche i ricoveri in terapia intensiva. Sono previste misure restrittive in alcuni città. In Spagna invece Rizzi crede che ci sarà un nuovo lockdown in quanto la situazione è preoccupante.

che tempo che fa diretta 27 settembre londra

Infine Marco Varvello da Londra racconta che nel Regno Unito i locali sono costretti a chiudere alle 22:00. E solo in alcune città sono previste le restrizioni.

Che tempo che fa diretta 27 settembre Luigi Di Maio

Fabio Fazio si collega con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio. La prima domanda dell’intervista verte sul Referendum. Ha vinto il sì sul taglio dei Parlamentari con il 70 % dei consensi.

che tempo che fa diretta 27 settembre di maioOra sarà necessario riformare anche la legge elettorale. Il Ministro vorrebbe tornare al sistema proporzionale con soglia di sbarramento per permettere la stabilità del Governo. Ma oltrela riduzione del numero dei Parlamentari vorrebbe lavorare anche sul taglio degli stipendi, che va eseguito con intelligenza.

Invece sul caos che sta accadendo all’interno Movimento 5 stelle, il Ministro spiega che ci sono state sicuramente molte vicissitudini che hanno influito. Ma il partito dovrebbe continuare a dialogare e ad essere unito per portare avanti i loro valori politici. Per ora Di Maio esclude una scissione. La priorità ora è quella di far ripartire il Paese.

che tempo ministro

Oggi è la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Sul tema il Ministro sostiene che l’Europa deve collaborare insieme per gestire il fenomeno migratorio, dal recupero in mare, all’accoglienza. Infine il conduttore lo invita a continuare ad occuparsi sia del caso di Giulio Regeni, sia quello di Patrick Zaky.

Che tempo che fa Roberto Burioni, Anthony S. Fauci

Nella prima puntata di Che tempo che fa torna Roberto Burioni.

che tempo burioni

Il medico spiega che grazie al lockdown e al comportamento corretto dei cittadini, i contagi sono diminuiti rispetto ai mesi di marzo/aprile. Ma ovviamente il virus è ancora presente. E dobbiamo continuare ad indossare le mascherine. Sarà importante anche fare il vaccino contro la classica influenza. I sintomi dell’influenza e del covid sono sovrapponibili.

che tempo che fa diretta 27 settembre fauci

In collegamento da Washington c’è il dottor Anthony S. Fauci per discutere delle situazione in America. Negli Usa ci sono stati più di 200.000 mila morti e 7 milioni di persone infettate dal virus. E negli ultimi giorni si sono registrati anche 40.000 casi giornalieri. Prevede per l’autunno la possibilità di un’altra ondata di contagi.

Per quanto riguarda i vaccini, gli scienziati ne stanno studiando 6 differenti tipologie. Il medico spera di poterlo avere sul mercato tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Che tempo che fa Luciana Littizzetto

Torna in studio, dopo 9 mesi, Luciana Littizzetto che aveva subito un’operazione al ginocchio. La comica è contenta di essere ritornata su Rai 3.

che tempo che fa diretta 27 settembre luciana

La Littizzetto torna ad allungarsi sul tavolo. E Fazio per ironia fa entrare in studio due crocerossine e due vigili del fuoco, nel caso in cui la Littizzetto cada a terra, facendosi del male. Per la prima puntata si occupa di Berlusconi, che è stato ricoverato al San Raffaele di Milano per il Covid 19. E del gel disinfettante per le mani che trova troppo appiccicoso. Non risparmia delle frecciatine a Di Maio, a Boris Johnson ed ad alcuni candidati delle ultime elezioni regionali.

Fabio Fazio, Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto festeggiano i 18 anni di Che tempo che fa con una torta preparata dal conduttore assieme ad Ernst Knam.

che tempo che fa diretta 27 settembre jerusalema

Infine il produttore sudafricano Master KG e la cantante Nomcebo Zikode, in collegamento, si esibiscono in Jerusalema, diventata una hit mondiale. La preghiera in musica è disco di platino.

Che tempo che fa Virginia Raffaele, Enrico Brignano

Fabio Fazio si collega con Virginia Raffaele, che si trova nella vasca da bagno del suo appartamento.

che tempo virginia

L’imitatrice compie oggi 40 anni e sta festeggiando il compleanno a casa con degli amici. La Raffaele non ama particolarmente i festeggiamenti. Ma Ornella Vanoni le ha preparato un videomessaggio di auguri. Infine la Raffaele racconta che durante alla quarantena si è dedicata ad un suo vecchio hobby, il disegno.

che tempo brignano

Invece Enrico Brignano si collega dallo studio di “Che freddo che fa” nel quale ha copiato interamente la scenografia del format originale. Il comico romano poi intervista (un finto) Brad Pitt con un inglese maccheronico.

Che tempo che fa diretta 27 settembre Roberto Saviano

In trasmissione interviene Roberto Saviano per discutere di immigrazione. Lo scrittore contesta alcune tesi populiste. Sostiene che non sia vero il fatto che gli immigrati abbiano diffuso il virus. E che ci sono più sbarchi perché ci sono più Ong a prestare soccorso.

che tempo che fa diretta 27 settembre saviano

Si unisce al dibattito il giornalista Nello Scavo, che vive sotto scorta. Con loro Fazio vuole ricordare Andrea Ronchelli, che avrebbe compiuto 37 anni. Il giovane fu ucciso nel 2014 a Sloviansk, in Ucraina. Il conduttore vuole discutere con gli ospiti anche della Libia che si occupa del traffico di migranti e del petrolio.

Che tempo che fa il tavolo

Nell’ultima parte di trasmissione Fabio Fazio torna con il suo classico tavolo. Ma prima di iniziare Ale & Franz mettono in scena uno sketch dedicato al Referendum.

che tempo che fa diretta 27 settembre tavolo

Al tavolo partecipano oltre ai due comici, Diletta Leotta, Gigi Marzullo, il Mago Forest e Fabio Rovazzi. Invece Nino Frassica è in collegamento perché si è fratturato una caviglia. E’ accomodato sul divano, in compagnia di un cinghiale di peluche, un pacco di Affari tuoi ed il libro che avrebbe scritto lui su Gigi Marzullo.

che tempo leotta

Invece Fabio Rovazzi è diventato uno dei personaggi di un celebre videogioco: Call of Duty Warzone. Diletta Leotta ha scelto di presenziare a Che tempo che fa per pubblicizzare il suo libro in cui racconta alcune vicissitudini personali; in particolare dell’hacker che ha diffuso in rete delle foto intime private. Dopo il gioco del Mago Forest, la Leotta racconta che qualche anno fa affittò un cinema; solo per lei ed il fidanzatino d’allora. Solo dopo scoprì che si trattava di un cinema a luci rosse.

Infine si collega anche Aldo Baglio che domani compie gli anni. Accusa scherzosamente la moglie, Silvana Fallisi, di averlo abbandonato da un mese.

Termina così la prima puntata della 18°esima edizione di Che tempo che fa.



0 Replies to “Che tempo che fa diretta 27 settembre: Fazio torna su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*