Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta, Pago vince la terza puntata


Seguiamo Tale e Quale Show del 2 ottobre, terza puntata del varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Giudice speciale Ubaldo Pantani


Alle 21.25 di questa sera, venerdì 2 ottobre, su Rai 1 va in onda la terza puntata in diretta di Tale e Quale Show. Per il varietà condotto da Carlo Conti è la decima edizione, con un cast di dieci celebrità chiamato a sfidarsi per nove puntate complessive. Obiettivo, imitare al meglio star della canzone italiana e internazionale. Il giudice speciale della serata è il comico e imitatore Ubaldo Pantani.

Tale e Quale Show 2 ottobre, le imitazioni della terza puntata

Tale e Quale Show 2 ottobre, le imitazioni della terza puntata

Ecco le imitazioni che vedremo nella terza puntata del 2 ottobre, annunciate da Carlo Conti sul finire della scorsa serata:

  • Virginio – George Michael
  • Sergio Muniz –  Maurizio Vandelli
  • Francesca Manzini – Giusy Ferreri
  • Barbara Cola – Adele
  • Francesco Paolantoni – Mino Reitano
  • Carolina Rey – Britney Spears
  • Carmen Russo – Raffaella Carà
  • Pago – Fabrizio Moro
  • Giulia Sol – Elodie
  • Luca Ward – Barry White

Sette giorni fa ha vinto Barbara Cola, con un’imitazione sorprendente di Tina Turner. La Cola si contende con Pago, Giulia Sol e Virginio anche le prime posizioni della classifica generale. Invece, nelle retrovie della graduatoria annaspano Luca Ward, Francesco Paolantoni e Carmen Russo.

A giudicarli, sempre la giuria capitanata da Loretta Goggi, con Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Stasera, insieme a loro come quarto giudice speciale ci sarà Ubaldo Pantani.
Inoltre, ricordiamo che a supportare i concorrenti c’è una squadra di quattro coach. Emanuela Aureli cura la mimica e le sfumature della voce. Mentre, Maria Grazia FontanaDada Loi e Matteo Becucci curano la parte vocale. Infine, il Maestro Pinuccio Pirazzoli e la sua orchestra suonano dal vivo le canzoni, cantate rigorosamente in diretta dagli imitatori.

L’edizione 2020 di Tale e Quale Show è iniziata con ottimi risultati negli ascolti. Tuttavia, del programma si parla anche per i frequenti fenomeni di blackface. Parliamo dell’atto di dipingersi la pelle di nero per imitare persone nere. È successo nella scorsa puntata con Barbara Cola e Giulia Sol, oltre che a Francesco Paolantoni nella prima. Al di là delle buone intenzioni, che in questo caso sono indiscutibili, la pratica è considerata offensiva in buona parte del mondo. Perché ricorda spettacoli diffusi negli USA, in cui si irridevano le persone nere.

In ogni caso, Carlo Conti ha difeso fermamente la scelta: “L’obiettivo dello show è solo quello di tributare grandi artisti attraverso le imitazioni”.

La diretta

La diretta

Carlo Conti apre la diretta di Tale e Quale Show del 2 ottobre scherzando con Loretta Goggi e Giorgio Panariello. Chiede se hanno passato bene i rispettivi compleanni, il 29 e 30 settembre scorsi.
Poi, presenta il giudice speciale Ubaldo Pantani, che in quanto a imitazioni ha poco da imparare. Scalda i telespettatori scherzando con Panariello e imitando Roberto D’Agostino.

In studio tornano anche i 97 telespettatori scelti, seduti in platea secondo le regole del distanziamento sociale e con una mascherina trasparente.
Alla jingle machine, invece, Gabriele Cirilli. Stasera nei panni di Achille Lauro, ricordando la performance a Sanremo 2020 con tutina e mantello.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Gabriele Cirilli imita Achille Lauro

La prima ad esibirsi nella diretta del 2 ottobre è Francesca Manzini, che imita Giusy Ferreri. Nell’anteprima, tutta la delusione per l’imitazione sottotono della scorsa settimana. Probabilmente, dice, soffre le aspettative riposte su di lei. In effetti, è forse la più dotata nelle imitazioni.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Francesca Manzini imita Giusy Ferreri

Questa sera canta Jumbo, uno degli ultimi tormentoni della Ferreri, e fa un ottimo lavoro. “Hai reso bene la sua voce senza farne una caricatura”, le dice Vincenzo Salemme.

Tale e Quale Show 2 ottobre - Raffaella Carrà telefona in diretta

Tale e Quale Show 2 ottobre – Raffaella Carrà telefona in diretta

Seconda protagonista della serata è Carmen Russo. Imita Raffaella Carrà nel Tuca Tuca. Sembra aver superato l’amarezza per la partenza difficile in questa edizione e dice di volersi solo divertire. Spera di ricevere sul palco la sorpresa di Enzo Paolo Turchi, che ballò il Tuca Tuca proprio con la Carrà nel 1971.

E la sorpresa si concretizza: Enzo Paolo Turchi si esibisce con la moglie. Alla fine, lo stupore raddoppia, perché Raffaella Carrà telefona in diretta Tale e Quale Show per complimentarsi con loro. “Era più sciolta lei”, scherza con Paolo Turchi.
Poi, Loretta Goggi la ringrazia per gli auguri di compleanno e le racconta che al momento della torta, la sera della festa, l’hanno celebrata con la sua Tanti auguri.
L’esibizione non è il massimo, ma un miglioramento rispetto alle scorse settimane c’è e Carmen Russo riceve i complimenti della giuria.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Loretta Goggi parla con Raffaella Carrà

La gara delle imitazioni riprende subito dopo con Virginio. Veste i panni di George Michael e canta la celebre Careless Whisper.
Altra prova notevole di Virginio, da tutti i punti di vista. Sia la voce che la somiglianza fisica con un giovane George Michael sono ottime.

Virginio imita George Michael

Gabriele Cirilli scherza: “Non sapevo che Franca Leosini sapesse cantare così bene”, cogliendo una certa somiglianza con il look di Virginio.

Carlo Conti mostra la mascherina trasparente

Nel frattempo, Carlo Conti fa vedere le mascherine trasparenti indossate dal pubblico in platea. Qualcuno, la scorsa settimana, aveva insinuato che il pubblico indossasse normali mascherine calate pericolosamente sul mento. Era evidentemente un abbaglio.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Giulia Sol imita Elodie e canta Tutta colpa mia

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta – Giulia Sol imita Elodie e canta Tutta colpa mia

L’imitazione successiva è quella di Giulia Sol. Questa settimana è chiamata alla prova Elodie e canta Tutta colpa mia, canzone cono cui ha gareggiato a Sanremo 2017.
Nell’anteprima, dice di aver sentito direttamente Elodie, per farsi dare dei consigli. Riceve molti complimenti dalla giuria, ma in realtà la somiglianza si limita alla presenza scenica e alla gestualità. Bisogna dire, tuttavia, che è brava a cantare.

Quinto concorrente in gara è Francesco Paolantoni. Nelle prime due puntate è stato una sorta di mascotte del programma, divertente più che efficace nelle imitazioni. A Tale e Quale Show del 2 ottobre, però, dice di voler omaggiare Mino Reitano nella maniera più rispettosa e sincera possibile.
Anche Carlo Conti lo introduce con una certa emozione.

Tale e Quale SHow 2 ottobre, diretta - Francesco Paolantoni imita Mino ReitanoNonostante gli inevitabili limiti vocali e una somiglianza fisica non impeccabile, Paolantoni fa un’ottima esibizione. Con una cura sorprendente dell’interpretazione, fin nei dettagli. Non a caso, riceve i complimenti emozionati della giuria. “Reitano mi emoziona sempre, perché per me è il simbolo del sud che si fa grande nel mondo”, dice Vincenzo Salemme.
Peccato che alla fine scherzi sulla dentatura non perfetta, probabilmente non rendendosi conto di irridere anche i difetti fisici dell’artista calabrese.

Luca Ward imita Barry White

Luca Ward imita Barry White

A proposito di blackface e Tale e Quale Show, adesso tocca a Luca Ward che imita Barry White. Canta You’re the first, the last, my everything.
Qualche miglioramento rispetto alle scorse settimane c’è, ma forse Luca Ward non riuscirà mai scrollarsi di dosso i limiti nel canto. Di sicuro, non questa sera. Riceve buoni giudizi, comunque, vista anche l’imitazione non facile.

L’esibizione successiva è quella di Pago. Nella terza puntata imita Fabrizio Moro, forse l’artista più lontano da lui, tra quelli imitati finora. Ne ha parlato per tutta la settimana con i coach, come mostra il video in anteprima.
Canta Portami via.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Pago imita Fabrizio Moro
Le differenze si vedono, ma Pago riesce a fare un ottimo lavoro sia con la voce che con la riproduzione nel dettaglio dell’atteggiamento sul palco. Conferma di essere tra i migliori imitatori di questa edizione. “Pago, tu sei sorprendente”, commenta Giorgio Panariello. Ubaldo Pantani: “Ho dato il voto dopo 3 secondi, si è vista subito la grande esibizione”. Anche Loretta Goggi apprezza: “Si insinua nei personaggi con una padronanza quasi da attore”.

Adesso, il palco è tutto per Carolina Rey che imita Britney Spears. Durante la settimana ha cercato con molta autoironia di imitare le movenze della pop star, lei che con il ballo non si trova affatto a suo agio.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Carolina Rey imita Britney Spears
Canta Oops!… I did it Again e in realtà fa un bel lavoro. Buone la somiglianza fisica e l’interpretazione del personaggio, con una prova incoraggiante anche dal punto di vista canoro. Loretta Goggi la omaggia con uno dei suoi ‘Chapeau’.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Sergio Muniz imita Maurizio Vandelli

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta – Sergio Muniz imita Maurizio Vandelli

La penultima esibizione di Tale e Quale Show del 2 ottobre è di Sergio Muniz. Imita l’ex leader dell’Equipe 84, Maurizio Vandelli. Personaggio molto distante da lui nell’atteggiamento.
Canta Tutta mia la città, con qualche amnesia nel ricordare il testo.
La somiglianza fisica è davvero molto buona e bisogna dire che l’imitazione è di livello anche dal punto di vista delle movenze, dell’atteggiamento e canoro.

Gabriele Cirilli nei panni di Achille Lauro

Intanto Gabriele Cirilli dà i suoi giudizi strampalati nei panni di Achille Lauro.

Ultima in gara a Tale e Quale Show del 2 ottobre è Barbara Cola. La vincitrice di una settimana fa imita Adele e canta Rolling in the deep, uno dei primi grandi successi della pop star. Canta molto bene, anche se con qualche momento di defaillance, e interpreta nel complesso con precisione anche il personaggio.

Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta - Barbara Cola imita Adele

Finite le esibizioni. A differenza delle prime uscite, gran parte dei concorrenti ha fatto ottime cose, quantomeno migliorando molto le imitazioni.
Ora, Carlo Conti anticipa l’assegnazione delle imitazioni per la prossima settimana:

  • Francesca Manzini – Loredana Bertè
  • Carmen Russo – Sheila B. Devotion
  • Virginio – Giuliano Sangiorgi
  • Giulia Sol – Christina Aguilera
  • Francesco Paolantoni – Tom Jones
  • Luca Ward – Fred Bongusto
  • Pago – Tony Hadley
  • Carolina Rey – Malika Ayane
  • Sergio Muniz – Miguel Bosè
  • Barbara Cola – Mina

I calchi fatti ai concorrenti in sala trucco

Il conduttore, poi, mostra in video come vengono realizzati i calchi per consentire la migliore trasformazione possibile ai concorrenti. Il lavoro dei truccatori dello show di Rai 1 è davvero molto complesso.

Gabriele Cirilli canta Rolls Royce con gli artisti

Mentre, Gabriele Cirilli, alias Achille Lauro, canta Rolls Royce insieme a tutti gli artisti. Riascoltandoli uno dopo l’altro, bisogna dire che le buone somiglianze risaltano ancora di più.

La classifica di Tale e Quale Show 2 ottobre 

La classifica di Tale e Quale Show 2 ottobre 

Non resta che conoscere la classifica di Tale e Quale Show. Nei voti di ciascun giurato, ultimi posti ricorrenti per Luca Ward e Carmen Russo. Ai primi posti, si confermano Barbara Cola, Pago e Virginio. Eccessiva severità per Francesca Manzini e una certa generosità nei confronti Giulia Sol, che comunque staziona a metà classifica.

I cinque punti a disposizione di ciascun artista si distribuiscono piuttosto equamente. Ma tra i più votati c’è Francesco Paolantoni.

La classifica definitiva. Pago vince la terza puntata. Poi, Barbara Cola e Virginio. Ultimi, Carmen Russo e Luca Ward. Escluso il terz’ultimo posto immeritato di Francesca Manzini, la graduatoria rispecchia le esibizioni.

Tale e Quale Show 2 ottobre finisce qui

Tale e Quale Show 2 ottobre finisce qui

Tale e Quale Show del 2 ottobre si chiude con un’ulteriore esibizione di Pago nei panni di Fabrizio Moro. Conferma di aver pienamente meritato la vittoria.

La terza puntata ha regalato qualche guizzo in più, rispetto alle già buone serate d’esordio. Gli imitatori hanno migliorato le loro esibizioni e la stessa giuria si è mostrata più pimpante e nel cuore dello show. Complice anche un Ubaldo Pantani bravo ad interpretare il ruolo di quarto giudice.



0 Replies to “Tale e Quale Show 2 ottobre, diretta, Pago vince la terza puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*