Connect with us

Intrattenimento

Tale e Quale Show 23 ottobre, Pago Campione della decima edizione

Pago Campione di Tale e Quale Show 10 nella puntata del 23 ottobre. Virginio vince la serata. Il varietà continua con il torneo dei campioni

Pubblicato

il

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta, scaletta, ordine di uscita, campione
Pago Campione di Tale e Quale Show 10 nella puntata del 23 ottobre. Virginio vince la serata. Il varietà continua con il torneo dei campioni
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ieri sera, venerdì 23 ottobre, Carlo Conti ha condotto in diretta su Rai 1 la sesta puntata di Tale e Quale Show. Pago è il Campione di Tale e Quale Show 10, mentre Virginio ha vinto la puntata e quattro concorrenti sono stati eliminati. Il varietà proseguirà con il torneo tra i migliori imitatori delle ultime due edizioni, fino al 13 novembre.

Di seguito, potrete ripercorrere il racconto in diretta della serata.

Tale e Quale Show puntata 23 ottobre, stasera il campione della decima edizione

Tale e Quale Show puntata 23 ottobre, stasera il campione della decima edizione

Negli Studi Fabrizio Frizzi di Roma è tutto pronto per scoprire chi sarà il Campione di Tale e Quale Show 10. La vittoria sembra un discorso aperto tra Pago, Barbara Cola e Virginio. Ma anche Carolina Rey è tornata in lizza per un bel piazzamento, dopo la vittoria della scorsa settimana. Più staccata Giulia Sol, comunque vicina alle posizioni che contano.

Mentre, saranno poche le possibilità per Luca Ward, Carmen Russo e Francesco Paolantoni. Infine, Francesca Manzini e Sergio Muniz hanno l’occasione di chiudere in bellezza.
I dieci imitatori si confronteranno esattamente come avvenuto nelle altre puntate. A giudicarli, la giuria composta da Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello. Poi, la classifica della serata si cumulerà a quella generale e ne verrà fuori il vincitore.

Dalla prossima settimana, invece, i migliori tre uomini e le migliori tre donne di questa edizione passeranno al Torneo. Insieme e loro, i migliori quattro della passata edizione. Al termine delle tre puntate rimanenti, conosceremo anche il nome del Campione di Tale e Quale Show 2020.

Ecco le imitazioni del 23 ottobre, con cui i concorrenti si giocheranno la finale:

  • Carmen Russo – Madonna
  • Virginio – Bruno Mars
  • Francesca Manzini – Patty Pravo
  • Barbara Cola – Fiorella Mannoia
  • Francesco Paolantoni  – Frank Sinatra
  • Carolina Rey – Elisa
  • Luca Ward – Domenico Modugno
  • Pago – Bruce Springsteen
  • Giulia Sol – Irene Cara
  • Sergio Muniz – Mal

Ricordiamo che i protagonisti sono seguiti da quattro Coach: Emanuela AureliMaria Grazia FontanaDada Loi e Matteo Becucci. Mentre, il Maestro Pinuccio Pirazzoli e la sua orchestra accompagnano dal vivo le esibizioni.

La diretta

La diretta

Carlo Conti inizia la diretta del 23 ottobre con la presentazione della giuria. Quarto giudice della sesta puntata è Gabriele Cirilli. Vista la straordinarietà della serata, ha lasciato la jingle machine, non imita alcun personaggio ed esprime il suo voto esattamente come gli altri giudici.

Il conduttore scherza con Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, spiegando che hanno provato per tutta la settimana a fare le piroette dei ballerini.
Poi, arriva la classifica generale, più importante che mai.
Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta, La classifica
La prima imitatrice a salire sul palco è Giulia Sol, che imita Irene Cara. Nell’anteprima, si commuove parlando dei colleghi del mondo dei musical, attualmente fermi a causa della pandemia. Dedica a loro l’esibizione.
Canta il grande successo What a feeling, scritto da Giorgio Moroder. Brano lanciato nel celebre film Flashdance e vincitore del premio Oscar.

Giulia Sol imita Irene Cara

Come le capita spesso, Giulia Sol è protagonista di un’ottima esibizione, sebbene in alcuni passaggi l’imitazione si perda. In ogni caso, la giuria stravede per lei e la platea le tributa la standing ovation.

A latere, da segnalare che Tale e Quale Show conferma la sua posizione sulla blackface, continuando a rappresentarla.

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta - Sergio Muniz imita Mal

La seconda esibizione è di Sergio Muniz. Imita Mal, dei Primitives, e canta Pensiero d’amore. Il video introduttivo, fa vedere che durante la settimana si è fatto aiutare simpaticamente da Francesco Paolantoni. Perché Paolantoni si era spacciato da madrelingua gallese, la serà in cui imitò Tom Jones.

Forse esaspera alcuni tratti della sua voce, ma ancora una volta è piuttosto bravo. Loretta Goggi gli regala un suo ‘chapeau’. “Hai fatto un percorso molto bello in questo show”, gli riconosce Giorgio Panariello.

È tra i concorrenti ad aver raccolto meno, rispetto a quanto ha fatto vedere.

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta, Francesco Paolantoni imita Frank Sinatra

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta, Francesco Paolantoni imita Frank Sinatra

Francesco Paolantoni è il terzo imitatore in gara nella puntata del 23 ottobre. Chiude il suo percorso a Tale e Quale Show con l’imitazione di Frank Sinatra. Il comico e attore napoletano ha partecipato principalmente con l’intento di divertirsi e intrattenere il pubblico. Però, ha dimostrato anche di saper migliorare nel corso delle puntate. Soprattutto nel canto, il suo tallone d’Achille. Stasera canta My way.

Somiglianza fisica non proprio azzeccata, ma per il resto interpreta bene il personaggio e il suo modo di stare sul palco. Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello e Carlo Conti ironizzano sul suo inglese maccheronico, ormai una costante di questa edizione. “Secondo me, sul finale ha stonato per avvicinarsi a Sinatra, sordo ad un orecchio”, aggiunge Panariello.

Carolina Rey imita Elisa

Subito dopo, a Tale e Quale Show tocca a Carolina Rey, alle prese con l’imitazione di Elisa. La scorsa settimana ha vinto impersonando Gaia, coronando una partecipazione sempre su buoni livelli. Stasera canta Eppure sentire (Un senso di te).

Partendo dal presupposto che avvicinare Elisa a livello locale sarebbe proibitivo per chiunque, Carolina Rey fa comunque un bel lavoro. Buona sia la somiglianza fisica, sia l’interpretazione e la mimica.

La giuria, oggi particolarmente prodiga di complimenti, le risconosca la bravura. Abituata a freddare il pubblico con le sue batutte improbabili, la Rey saluta a modo suo: “Carlo, perché io mi nutro, tu ti nutri e Frank Si Natra?”.

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta - Carmen Russo imita Madonna

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta – Carmen Russo imita Madonna

Carmen Russo è la quinta concorrente a guadagnare la scena. Per la sesta puntata, gli autori le hanno assegnato l’imitazione di Madonna.
Buono il trucco, che in alcune espressioni la rende somigliante. Ha patito enormi limiti nel canto sin dalla prima puntata e stasera, purtoppo per lei, li conferma tutti. Di fatto, accenna solamente a cantare, concentrandosi sulla coreografia.

Tuttavia, come riconosce Vincenzo Salemme, si è messa in gioco senza risparmiarsi. Lo dimostra anche il fatto che si commuove salutanto i truccatori, i coach e i giudici, ormai convinta di essere eliminata.

Francesca Manzini imita Patty Pravo

Adesso, arriva il momento di Francesca Manzini. Imita Patty Pravo, canta …E dimmi che non cuoi morire. La Manzini ha alternato ottime prove ad altre non esattamente convincenti. Forse ha dimostrato meno di quanto ci si aspettasse, vista la sua bravura con le imitazioni. In generale, però, avrebbe comunque meritato un punteggio superiore in classifica in generale.

Questa sera conferma il doppio volto. Tende a stonare, ma la presenza scenica è molto buona e anche la somiglianza fisica non è male.

Luca Ward imita Domenico Modugno nella sesta puntata

Luca Ward imita Domenico Modugno nella sesta puntata

Ora, sale sul palco Luca Ward, pronto ad imitare Domenico Modugno. L’attore e doppiatore di Ostia ha faticato a prendere le misure a Tale e Quale Show, soprattutto per i grossi problemi nel canto.
Per l’esibizione di questa sera canta Vecchio Frac.

Qualche scricchiolio nel canto e somiglianza fisica non proprio perfetta. Ma il suo omaggio al cantautore pugliese è senz’altro la migliore delle sue prove finora.

Mancano solo tre esibizioni alla fine. Sono quelle dei primi tre in classifica: Pago, Virginio, e Barbara Cola. Pago ha dodici punti di vantaggio su Virginio e tredici su Barbara Cola. In pratica, si giocano la vittoria nei prossimi minuti.

Inizia Virginio, che imita Bruno Mars e canta Uptown Funk. Ha cantato e imitato molto bene in tutta la decima edizione e questa sera conferma quanto di buono fatto vedere finora. Partecipa con successo anche alla coreografia.

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta - Barbara Cola imita Fiorella Mannoia

Tale e Quale Show 23 ottobre, diretta – Barbara Cola imita Fiorella Mannoia

L’imitazione successiva è quella di Fiorella Mannoia da parte di Barbara Cola. Sulle sue buone doti canore c’erano pochi dubbi alla vigilia, ma la vera sorpresa è arrivata dalle ottime imitazioni.
Questa sera, però, ha avuto qualche difficoltà di troppo. In alcuni passaggi è sembrata allontanarsi dal personaggio, per concentrarsi sull’interpretazione della canzone. Le era già successo altre volte. I lati positivi arrivano dalla discreta somiglianza fisica e dalla prova canora, molto intensa.
Tuttavia, giudizi molto positivi da parte della giuria.

Pago imita Bruce Springsteen

Infine, sul palco arriva Pago. In finale imita Bruce Springsteen e canta Dancing in the dark. Si cala molto bene nel personaggio, come al solito, però la somiglianza vocale è intermittente. Anche dal punto di vista fisico, ha fatto vedere di meglio.
Nonostante ciò, è una discreta esibizione e potrebbe consentirgli di giocarsi la vittoria. Era il favorito, quindi per lui è un passo indietro.

La classifica della giuria a Tale e Quale Show

La classifica della giuria a Tale e Quale Show

Adesso, manca solo di conoscere la classifica. Ci sarà una prima votazione della giuria, relativa alle esibizioni della puntata. Poi, ciascuno dei giurati ha altri 10 punti da concedere al concorrente protagonista del miglior percorso. Infine, anche i coach assegnano un bonus collettivo di altri dieci punti al migliore.

Intanto, gli imitatori assegnano i propri cinque punti al collega preferito.

Giulia Sol li regala a Barbara Cola; Sergio Muniz vota Carolina Rey; Francesco Paolantoni sceglie Pago; Carolina Rey vota Virginio; Carmen Russo vota Francesco Paolantoni; Francesca Manzini dà cinque punti a Virginio; Luca Ward concede il bonus a Francesco Paolantoni; Virginio ricambia i cinque punti a Carolina Rey; Barbara Cola e Pago votano Paolantoni.

Le quattro classifiche dei giurati sono piuttosto diverse l’una dall’altra. Svetta Virginio con 70 punti e in netto vantaggio rispetto ai colleghi Carolina Rey (59) e Barbara Cola (55).

Pago Campione di Tale e Quale Show 10

Pago Campione di Tale e Quale Show 10

Prima di decretare il vincitore di Tale e Quale Show, mancano il bonus concesso dai Coach e i dieci punti speciali a disposizione di ciascun giurato.
Il Maestro Pinuccio Pirazzoli, in rappresentanza di tutti i Coach, regala i dieci punti a Pago.

Mentre, Vincenzo Salemme vota Francesco Paolantoni per lo spettacolo regalato, Loretta Goggi vota Pago, e Giorgio Panariello vota Carmen Russo. Gabriele Cirilli,in quanto giudice speciale, non assegna il bonus.

La classifica finale di Tale e Quale Show 10 - Pago Campione

La classifica finale regala qualche sorpresa. Ultima Carmen Russo, poi Luca Ward e Francesco Paolantoni. Ma, a pari merito, c’è anche Francesca Manzini. Sono loro i quattro eliminati.

Chiude molto bene Sergio Muniz, il primo dei promossi al torneo della settimana prossima. Poi, Giulia Sol e Carolina Rey.

Prima di annunciare il podio, Carlo Conti anticipa i nomi dei quattro concorrenti del 2019 che partecipano al torneo dalla prossima settimana. Si tratta di Francesco Monte, Jessica Morlacchi, Agostino Penna e Lidia Schillaci.

Ora, il podio.

Il terzo posto è per Barbara Cola con 332 punti e il secondo è di Virginio, con 348. Pago vince Tale e Quale Show 10 con 362 punti.

In sostanza, senza i bonus Pago avrebbe perso il primato e sarebbe stata una beffa, perché ha sempre guidato la classifica. Tuttavia, la graduatoria finale rispecchia piuttosto fedelmente quanto visto nelle 6 puntate e Pago vince meritatamente.

Tale e Quale Show del 23 ottobre finisce qui

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intrattenimento

Ballando con le stelle 23 ottobre diretta: Vincenzo Salemme ‘Ballerino per una notte’

Seconda puntata scoppiettante per il dancing show condotto da Milly Carlucci, tra balli e polemiche.

Pubblicato

il

Ballando con le stelle 23 ottobre cover
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ballando con le stelle 23 ottobre diretta: manca poco all’inizio della seconda puntata del dancing show condotto da Milly Carlucci e che prende il via alle 20.35 con tante novità. L’attore Vincenzo Salemme sarà il ‘Ballerino per una notte’.

Ballando con le Stelle 23 ottobre diretta Milly Carlucci Paolo Belli

Ballando con le Stelle 23 ottobre diretta: Vincenzo Salemme ‘Ballerino per una notte’

Vincenzo Salemme sarà il protagonista dello spazio “Ballerino per una notte”. Ad accompagnarlo nella sua performance sarà la maestra di ballo Ornella Boccafoschi.  L’artista dovrà in poche ore imparare i passi di danza e la coreografia da seguire per la sua esibizione. Ci riuscirà?

Come di consueto, la sua esibizione sar poi sottoposta al giudizio dei giudici, che daranno un voto. Quest’ultimo poi si tramuterà in un bonus da attribuire a una delle coppie in gara. Le coppie in gara di Ballando con le Stelle 2021 che si sfideranno a colpi di danza sono: Andrea IannoneLucrezia Lando; Al Bano Oxana Lebedew; ArisaVito Coppola; Alvise RigoTove Villfor; Bianca GascoigneSimone Di Pasquale; Fabio GalanteGiada Lini; Federico LauriAnastasia Kuzmina; Memo Remigi Maria Ermachkova; MiettaMaykel Fonts; MorganAlessandra Tripoli; Sabrina SalernoSamuel Peron; Valeria FabriziGiordano Filippo; Valerio Rossi AlbertiniSara Di Vaira.

Per loro la possibilità dell’eliminazione, ma anche del ripescaggio in un momento successivo. Maestra di cerimonie la conduttrice Milly Carlucci, affiancata come sempre da Paolo Belli, che oltre a condurci nel magico mondo del ballo, ci farà emozionare con le note della Big Band da lui guidata.

A bordo pista ritroviamo Roberta Bruzzone, Alberto Matano, Rossella Erra ( che avrà la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle, premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati) e Alessandra Mussolini, new entry di questa edizione.

A giudicare le performance dei ballerini la giuria di Ballando composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando sui profili ufficiali social del programma.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Intrattenimento

Scene da un Matrimonio: Anna Tatangelo racconta le nozze di Simone e Martina da Montesilvano

Nel quarto appuntamento protagonista è la coppia di sposi formata da Simone e Martina di Montesilvano.

Pubblicato

il

Scene da un matrimonio Martina e Simone
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sabato 23 ottobre, alle ore 14:10, su Canale 5 il quarto appuntamento con “Scene da un Matrimonio” con Anna Tatangelo che racconta il matrimonio di Simone e Martina, di Montesilvano.

Scene da un matrimonio storia

Scene da un Matrimonio – Simone e Martina

Simone e Martina si sono incontrati su una spiaggia a Montesilvano, in Abruzzo, 7 anni fa.  I due ragazzi decidono, dopo poco tempo, di andare a convivere a casa di Martina e devono subito affrontare una serie di difficoltà che li mettono a dura prova.

La casa dove vivono, infatti, appartiene ai genitori di Martina e si trova proprio sopra alla casa dei suoi genitori.  La convivenza non viene vista di buon occhio dalla famiglia di Martina che spinge per un matrimonio tradizionale. Ma la coppia resiste alle pressioni e diventa sempre più salda.

Presto, però, affiora un secondo grande ostacolo: la gelosia di Martina che esploderà con tutta la sua forza quando Simone decide di lavorare in un’altra città. Simone, infatti, ha abbandonato il calcio ma non il suo desiderio di realizzarsi, anche a costo di far soffrire le persone che più ama.

La lontananza obbligata e l’esasperazione di Martina portano i due a un passo dal lasciarsi. Ma la pazienza, la comprensione e l’amore dei due ragazzi e delle loro famiglie li aiuta a superare tutto. Dopo questo allontanamento momentaneo Simone e Martina decidono di sposarsi.

In un’Italia che ha da poco riaperto alla celebrazione delle nozze dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, “Scene da un matrimonio” acquista una nuova contemporaneità.

L’obiettivo è offrire al pubblico uno sguardo sereno sul ritorno alla normalità, di cui la cerimonia dei matrimoni è senz’altro uno dei segnali più tangibili. Poter tornare a festeggiare il giorno più bello insieme alle famiglie emozionandosi insieme assume oggi un valore ancora più alto e completo.

Scene da un matrimonio ricevimento

Produzione

Anna Tatangelo raccoglierà con delicatezza i pensieri, le paure e le speranze più intime degli sposi fino ad accompagnarli insieme alle loro famiglie alla cerimonia, religiosa o civile che sia.

Non mancheranno poi il ricevimento, la festa e tutto quello che un vero matrimonio all’italiana prevede, comprese sorprese e colpi di scena che nemmeno gli sposi si aspettano. Un affresco semplice ed emozionante dell’Italia di oggi, raccontata attraverso una delle tradizioni più amate.

Scene da un Matrimonio” è un format di Gianni Ippoliti prodotto da Pesci Combattenti, la società di produzione di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa. La regia del programma è di Aldo Iuliano. Produttore Esecutivo Pesci Combattenti Marianna Capelli. Produttore Esecutivo Mediaset Francesca Gioia.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Intrattenimento

Bake Off Italia 9 diretta dell’ottava puntata di venerdì 22 ottobre – Pedro eliminato

Tradizione, innovazione e un ospite molto speciale previsto per l'ottava puntata: Marisa Laurito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi, venerdì 22 ottobre, va in onda l’ottava puntata di Bake Off Italia 9: Dolci in forno su Real Time.

Segui con noi la diretta di Bake Off Italia 9 in onda su Real Time alle ore 21.20.

Nella settima puntata scorsa Matteo ha dovuto lasciare il tendone, mentre il grembiule blu è passato da Simone a Enrico, che a sua volta lo aveva ricevuto da Patrizia. Ospite e “conduttore” della prova tecnica, Luca Perego, in arte Lucake. I concorrenti avrebbero dovuto ricreare la sua torta che ha ricevuto più like sui social. Infatti, il tema della settima puntata riguardava proprio il mondo dei social.

Bake Off Italia 9 puntata 22 ottobre Matteo eliminato

L’ospite previsto per questa puntata è Marisa Laurito, attrice, cabarettista ma anche grandissima cuoca.

Bake Off Italia 9 puntata 22 ottobre – Diretta

Benedetta Parodi dà il via all’ottava puntata di Bake Off Italia 9 rivelando subito il tema dell’ottava, che è: “Ci vuole spirito”. Il focus va sull’unione tra pasticceria e liquori.

Per la prima prova, quella creativa, dovranno preparare 100 biscotti “spiritosi”, di cui 50 ripieni di un liquore a scelta e altri 50 da inzuppare nel liquore.

I concorrenti avranno a disposizione 100 minuti.

Bake Off Italia 9 prima prova

Bake Off Italia 9 puntata 22 ottobre – La prima prova

I giudici procedono all’assaggio. Comincia Gerardo, che viene criticato per l’eccessiva durezza dei suo roccocò, i quali per natura sono molto duri. Daniela, che è astemia, in realtà porta dei biscotti ben riusciti ed equilibrati. Enrico convince con i suoi Krumiri al Vin Santo, mentre Roberto viene giudicato per i suoi cantucci. Patrizia sceglie l’amaretto per i suoi biscotti e non delude i giudici. Pedro, purtroppo, porta a compimento solo metà dell’opera, non presentando i biscotti da inzuppare. Simone sceglie il maraschino e non delude i giudici. I biscotti di Gloria e Lola ricevono i migliori complimenti da parte di Knam e Damiano. Peperita conquista con i primi biscotti, mentre delude Knam con quelli da inzuppare. Natascia, a detta di Damiano, “avrebbe potuto fare di più”.

Marisa Laurito, l’ospite e la prova tecnica

Benedetta introduce l’attrice Marisa Laurito all’interno del tendone. Per la prova tecnica i concorrenti dovranno ricreare il dolce preferito dell’attrice, ovvero il babà, in questo caso rivisitato da Knam, il quale sostituisce il classico rum con la birra. Il passaggio misterioso consiste nel non rivelare quale birra va nella bagna, e quale nella chantilly.

Bake Off Italia 9 puntata 22 ottobre

Assaggiati i dolci, i giudici stilano la classifica dal peggiore al migliore.

Daniela è la peggiore della prova, successivamente segue Pedro, Enrico, Patrizia, Gerardo, Peperita e Natascia. Il quarto posto è di Gloria, seguita da Simone, Roberto e Lola al primo posto.

La prova a sorpresa di Clelia

Entra nel tendone Clelia che pensa ad una prova a tema “October fest”.

Ad ognuno dei giudici corrisponde una pietanza che i concorrenti dovranno preparare in 150 minuti. Per Damiano i pasticcieri dovranno preparare dei pretzel con salsiccia, per Knam del prosciutto cotto nella crosta di pane con salsa al rafano, e infine per Clelia dei biscotti di pan di zenzero a forma di cuore con messaggio scritto con la glassa e mele caramellate.

Enrico apre la busta dedicata a lui, che ha il grembiule blu, secondo cui può scegliere una pietanza da non preparare. Enrico sceglie il prosciutto cotto in crosta di pane.

Bake Off Italia 9 puntata 22 ottobre prova a sorpresa

Il migliore della prova è Lola, che si guadagna il grembiule blu.

I pasticcieri che passano automaticamente alla prossima puntata sono: Peperita, Roberto, Natascia, Gerardo, Simone, Gloria e Daniela.

Restano Enrico, Patrizia e Pedro a rischio eliminazione.

L’eliminato dell’ottava puntata è Pedro.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it