Il Collegio 5 diretta 10 novembre: espulsa Aurora Morabito


Gli studenti si riunisco per un'assemblea straordinaria. Il Preside si assenta, lo sostituisce temporaneamente la prof Petolicchio.


Martedì 10 novembre, in diretta alle 21.25, su Rai 2 è andata in onda la terza puntata de Il Collegio 5.

I nuovi alunni dell’Istituto rivivono le atmosfere del 1992. Nel terzo appuntamento gli studenti si riuniscono in un’assemblea straordinaria assieme al personale scolastico. Il Preside deve individuare gli elementi che creano maggiore subbuglio nella classe. Una volta ristabilito l’ordine, Il Preside comunica che sarà assente per qualche tempo a causa di un convegno. Lo sostituisce la prof Maria Rosa Petolicchio, che impone alcune regole che erano in vigore negli Istituti scolastici negli anni Sessanta. Ad accompagnare la puntata la voce narrante di Giancarlo Magalli.

Il Collegio 5 diretta 10 novembre, terza puntata, espulsa Aurora Morabito

La diretta del Collegio inizia con il riassunto delle puntate precedenti. Gli studenti sono stati obbligati a tagliarsi i capelli e nella classe è arrivato un nuovo alunno. Il Preside ha organizzato un compito a sorpresa ma gli alunni di comune accordo hanno deciso di non rispondere ad alcuna domanda. 

Il collegio 5 diretta 10 novembre preside

Il gesto di ribellione ha scatenato l’ira del Preside che ha indetto un’assemblea straordinaria. Richiama alcuni elementi di disturbo della classe. Si tratta di Morabito, Crivellini, Bettin e Scarano. In particolare Aurora Morabito ha mandato a quel paese il sorvegliante. E la ragazza invece di scusarsi ha ribadito di non essere pentita. Per tale ragione il Preside la espelle dall’Istituto.

Il collegio 5 diretta 10 novembre aurora

Aurora è dispiaciuta. Ciò che le mancherà di più dell’Istituto sono i suoi compagni.

Successivamente il Preside informa gli alunni che deve recarsi a Roma per qualche giorno per un convegno importante. Durante la sua assenza, verrà sostituito dalla professoressa Petolicchio, che assumerà pieno potere decisionale. L’insegnante decide di ristabilire alcune regole vigenti negli Istituti negli Anni Sessanta. Nel vecchio ordinamento sono presenti delle lezioni en plein air ed il Karaoke.

Il collegio 5 diretta 10 novembre maggi

E’ il momento della lezione di Italiano del Prof Maggi. Spiega la vita e le opere di Giosuè Carducci. Introduce le poesie Pianto Antico ed Il Bove. Ma gli alunni si distraggono per Rahul  ha scritto dei versi d’amore per Ylenia. Come compito a casa vuole gli studenti imparino a memoria entrambe le poesie.

La paghetta settimanale

Il bidello distribuisce come di consueto la paghetta settimanale di 10.000 lire. Ma Rahul, credendo di essere furbo ha fatto la fila due volte. Il bidello però si è accorto della mancanza di denaro. E allo studente ritira non solo le 10.000 lire in più ma anche altre 2.000 lire per punizione. 

Invece il prof di inglese, David Wayne Callahan, si occupa di cibo. Obbliga gli studenti a far finta di accomodarsi al tavolo di un ristorante ed ordinare ciò che preferisco al cameriere.

Il Collegio 5 pranzo, lezione en plein air

E’ arrivato il momento del pranzo. La Preside Vicaria Petolicchio ha fatto preparare il cervello bollito. E tutti gli studenti si rifiutano di mangiare.

Il collegio 5 lezione aperto

Successivamente con il prof Luca Raina affrontano la prima lezione all’aperto. Il professore si occupa delle olive e di come vengono trasformate in olio.

il collegio 5 coppia

La Petolicchio chiama nel suo studio Rahul perché ha eseguito delle scritte sulla porta del bagno. Ma non è stato il solo. Con lui c’era anche Luca. Per punizione oltre a ripulire la porta imbrattata, devono scrivere per 50 volte la frase: “Questa non è una lezione noiosa ed inutile” alla lavagna.

Il collegio 5 diretta 10 novembre Marzullo

La sera gli studenti si riuniscono davanti alla tv per visionare una puntata di Mezzanotte…e dintorni con Gigi Marzullo. Il programma è introdotto dalla voce narrante di Giancarlo Magalli.

Il collegio 5 diretta 10 novembre colazione

La mattina dopo i sorveglianti svegliano i ragazzi. Prima di fare colazione tutti gli studenti devono mandar giù un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo, che negli Anni Sessanta era un importante rituale diurno.

il collegio lezione 5 geometria

La prima lezione del giorno è quella tenuta dalla Preside Vicaria Petolicchio. Ha intenzione di spiegare i poliedri, che appartengono alla geometria solida. Ma gli studenti iniziano a fare chiasso e a lanciare aeroplanini di carta. Quando l’insegnante lascia l’aula i ragazzi devono eleggere i loro rappresentanti di classe. E scelgono Alessandro Andreini e Giulia Matera.

Il collegio 5 lezione su Nelson Mandela

Alla seconda ora il prof Luca Raina si occupa di Nelson Mandela, che fu detenuto in carcere per 27 anni, dal 1963 al 1990.

il collegio 5 raina

E’ diventato il simbolo della lotta all’Apartheid. E della lotta contro la discriminazione razziale. Nell’aula del 1992 sono presenti alcuni ragazzi di colore. Alcuni non hanno vissuto alcuna forma di razzismo (come Bonard) mentre altri sono stati vessati.

Segue il pranzo, che  è terrificante. Dopo il cervello bollito è la volta delle zampe di maiale. Vengono servite ancora con i peli e le unghie.

Infine il prof di arte, Alessandro Carnevale, tiene una lezione sulla prospettiva. Come compito da eseguire in classe invita gli alunni a mettersi nei panni di un compagno per disegnare in prospettiva “il loro mondo”.

Il Collegio 5 diretta 10 novembre Crivellini e Bettin dalla Preside Vicaria

La Preside Vicaria Petolicchio convoca Marco Crivellini e Simone Bettin, che soprannomina Lucignolo e Pinocchio. Avendo recato disturbo durante la sua lezione l’insegnante vuole ora vendicarsi. Si augura che si comportino d’ora in poi in maniera rispettosa, altrimenti verranno espulsi.

Il collegio 5 diretta 10 novembre lezione teatro

Invece nella lezione di teatro il prof Patrizio Cigliano fa recitare, in coppia e a turni, la celebre scena del balcone di Romeo & Giulietta di William Shakespeare. Ma i risultati sono scadenti.

Il Collegio 5 Lo scatto d’ira di Andrea Di Piero

Gli studenti de Il Collegio 5 tornano poi nelle loro camerate. Mentre le ragazze cercano di imparare le poesie assegnate dal prof Maggi, nel dormitorio maschile scoppia la rissa.

il collegio 5 di piero

I ragazzi hanno provato ad entrare nella stanza di Andrea Di Piero, che ha diritto alla singola come primo della classe. Di Piero ha uno scatto d’ira e rompe la maniglia della porta. E viene immediatamente chiamato dalla Preside Vicaria Petolicchio. Per riparare il danno alla porta, deve racimolare 25.000 lire. E per riuscirci, Di Piero chiede aiuto ai compagni di classe.

Successivamente il Preside telefona ai neo eletti rappresentati di classe dai quali si aspetta una proficua collaborazione. In particolare affida ad Andreini il compito di richiamare all’ordine Bettin e Crivellini che rischiano l’espulsione.

il collegio 5 albanese

Durante la serata, i ragazzi visionano una puntata di Su la testa con Paolo Rossi. Il programma satirico andò in onda per dieci puntate in seconda serata su Rai 3. La trasmissione lanciò alcuni comici come Antonio Albanese ed Aldo Giovanni e Giacomo.

Nella notte gli studenti hanno un attacco di fame e decidono di recuperare del cibo. Ma prima che possano avvicinarsi alle dispense vengono immediatamente beccati dal sorvegliante.

Il Collegio 5 interrogazione del prof Maggi

L’indomani il prof Maggi interroga Crivellini sulle poesie che dovevano imparare a memoria. Ma l’insegnante nota che si è appuntato i versi sulle braccia. Va a posto con un 4.

Il collegio 5 diretta 10 novembre poesie

Chiama poi Di Piero e Francati. Il prima ottiene 7 e mezzo, 8 il secondo. Infine Scarano e Bettin prendono l’insufficienza. Dopodiché Maggi si occupa di Alessandro Manzoni. Vuole affrontare con i ragazzi il tema della pesta di cui l’autore si occupa nel capitolo 31 de I promessi sposi.

Il collegio 5 diretta 10 novembre lingua

Invece la Petolicchio porta in aula alcune lingue (vere) di mucca per studiarne l’anatomia. La prof caccia Alessandro Andreini in quanto è stato ricoperto dallo scotch dai suoi amici. Solo una volta ricomposto potrà rientrare. Scarano invece si allontana dalla classe perché non sopporta l‘odore sgradevole che emanano le lingue.

I rappresentanti vengono convocati dalla Preside Vicaria Petolicchio per comprendere se Lucignolo e Pinocchio (Bettin e Crivellini) hanno cambiato atteggiamento. Ma Andreini conferma che fanno ancora chiasso.

Il Collegio 5 diretta 10 novembre il karaoke

Nel pomeriggio i ragazzi de Il Collegio 5 partecipano al karaoke. La prima a scendere in pista è la Petolicchio che canta Volare (Nel blu dipinto di blu) di Domenico Modugno.Il collegio 5 diretta 10 novembre karaoke

Si propongono anche altri ragazzi per cantare. Andreini però è colui che riesce a coinvolgere maggiormente il gruppo. Per cena invece è pronta per loro la coratella, ovvero gli organi interni dell’animale; in questo caso di capra.

Il giorno dopo il sorvegliante obbliga i ragazzi ad indossare la tuta da ginnastica. Ma Bettin e Crivellin iniziano a recare disturbo anche nella lezione di educazione fisica.

Dopo la lezione del professor Maggi su Tangentopoli, La Preside Vicaria fa agli studenti un resoconto dei principali avvenimenti degli ultimi sette giorni. I rappresentanti di classe Andreini e Matera sono i migliori della settimana. Mentre Scarano e Bettin i peggiori.

Nel frattempo il Preside, che è rientrato nell’Istituto, convoca Bettin e Crivellini.

Termina così la terza puntata de Il Collegio 5.



0 Replies to “Il Collegio 5 diretta 10 novembre: espulsa Aurora Morabito”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*