Connect with us

Intrattenimento

Il Collegio diretta 15 dicembre: ultima puntata, il Preside consegna i diplomi agli studenti del 1992

Nell'ultima puntata del docu reality gli studenti del 1992 affrontano gli esami finali. Hanno tutti ottenuto il diploma tranne Andrea Prezioso. Il Preside ha eletto come migliori studenti dell'anno scolastico Sofia Cerio ed Andrea Di Piero.

Pubblicato

il

il collegio 15 dicembre 2020
Nell'ultima puntata del docu reality gli studenti del 1992 affrontano gli esami finali. Hanno tutti ottenuto il diploma tranne Andrea Prezioso. Il Preside ha eletto come migliori studenti dell'anno scolastico Sofia Cerio ed Andrea Di Piero.
Condividi su

Martedì 15 dicembre, alle 21.25 su Rai 2, ha trasmesso l’ultima puntata de Il Collegio.

La scorsa settimana gli studenti, che stanno rivivendo il 1992, hanno partecipato ai Giochi della Gioventù, cimentandosi in prove sportive e culturali. E si sono esibiti nel saggio di fine anno di recitazione. Mentre Rahul Teoli è stato espulso dall’Istituto per il suo comportamento aggressivo.

Nell’ appuntamento finale invece gli alunni si preparano ad affrontare gli esami di terza media. Tutti sperano di essere promossi per poter ottenere il diploma. Infine prima di abbandonare il Collegio Regina Margherita i ragazzi e i docenti condividono un’ultima serata colma di emozioni.

il collegio 15 dicembre esterno

Il Collegio 15 dicembre, diretta, ultima puntata, esami finali

Nella puntata del 15 dicembre, per i ragazzi de Il Collegio inizia l’ultima settimana in Istituto. Devono prepararsi ad affrontare gli esami di terza media ed hanno una lunga lista di argomenti da studiare.

I rappresentanti di classe, Giordano Francati e Giulia Matera, decidono di recarsi dal Preside perché il programma da studiare in pochi giorni è troppo variegato. E gli propongono di togliere un argomento per ogni materia. Ma il Dirigente Scolastico non solo si rifiuta di ridurlo ma aggiunge anche un altro tema: i vulcani.

il collegio 15 dicembre petolicchio

Nel frattempo la professoressa Petolicchio entra in aula ma trova la cattedra occupata da Giulia Scarano. Decide così di fingersi collegiale e si diverte ad imitare i suoi alunni. A loro volta anche gli studenti si alternano nel ricoprire il ruolo di docente. Tra i professori più noiosi c’è Giordano Francati. Nonostante non abbia catturato l’attenzione dei compagni è riuscito perlomeno a far mantenere il silenzio.
il collegio 15 dicembre maggi

Il professor Maggi invita alcuni studenti ad occupare il suo posto per un ripasso generale. Iniziano i gemelli Prezioso che sono sempre spiritosi e allo stesso tempo svogliati. Segue Andrea Di Piero che tiene una lezione sui Papi, argomento che lo appassiona. Ma i compagni di classe preferiscono dormire anziché ascoltarlo. Successivamente Maggi chiede agli alunni a chi dedicherebbero il diploma. Alcuni scelgono gli amici, altri i famigliari. Solo Francati opta per la sorvegliante.

il collegio barbiero

La professoressa di storia e geografia Roberta Barbiero tiene una lezione sui vulcani. La spiegazione viene interrotta dall’incursione del Preside che racconta un aneddoto di mitologia legato al tema.

il collegio cinema

Il Collegio, notte prima degli esami

I ragazzi, nella puntata del 15 dicembre del Collegio, si apprestano a vivere la fatidica notte prima degli esami. Per l’occasione i sorveglianti hanno preparato per loro una sorpresa. Hanno realizzato un filmato che raccoglie i momenti più divertenti di questa edizione. Nel video sono presenti anche alcuni studenti che nel frattempo sono stati espulsi dall’Istituto.

Prima di andare a dormire i ragazzi decidono di ripassare matematica perché è la materia che temono di più allo scritto. Anche Di Piero, uno degli alunni più preparati, è seriamente preoccupato.

il collegio 15 dicembre scheletro

Il Collegio 15 dicembre le prove scritte di italiano e matematica

L’indomani il professor Maggi è molto furioso con i ragazzi. Quando è entrato in aula ha trovato la cattedra rovesciata ed uno scheletro legato alla sedia. Per punizione i colpevoli del gesto dovranno imparare a memoria Il carme dei sepolcri di Ugo Foscolo; composto da 19 pagine. Gli autori sono Dago, Scarano, Zigliana, Prezioso e Bertollo. Successivamente Maggi comunica agli studenti la traccia del tema, che riguarda la loro esperienza al Collegio.

Terminata la prova, hanno a disposizione 45 minuti per il compito di matematica. La Petolicchio vigila attentamente sugli studenti affinché non copino. Ma il bidello Enzo, in accordo con i ragazzi, entra in aula comunicandole che ha ricevuto una telefonata urgente. Ma è solo una scusa per farla allontanare dalla classe.

il collegio 15 dicembre comunicazione

Il Preside riunisce gli studenti per annunciare che tutti sono stati ammessi alla prova orale. Ma Luca Zigliana, Andrea Prezioso, Linda Bertollo e Luna Scognamiglio dovranno impegnarsi di più rispetto agli altri perché gli scritti non sono stati soddisfacenti.

il collegio confronto

Il Professor Maggi convoca Andrea Prezioso per un confronto. E’ stato lui a convincere il corpo docente ad ammetterlo alla prova orale anche se il ragazzo sta facendo di tutto per farsi bocciare. Secondo l’insegnante Andrea deve affrontare con serietà l’esame ma allo stesso tempo lo incoraggia ad avere maggiore autostima perché è molto introverso. Avevamo già assistito ad una scena simile con Rahul Teoli.

Invece il professore di ballo, Carmelo Trainito, insegna ai ragazzi una coreografia basata sulla colonna sonora del film Le Iene (1992) di Quentin Tarantino. La meno partecipativa è Luna Scognamiglio perché è preoccupata per l’orale. Ma può contare sul sostegno morale dei compagni.

il collegio 15 dicembre francati

Il Collegio l’esame orale

Nella puntata del 15 dicembre de Il Collegio, i ragazzi hanno ripassato tutta la notte e sono pronti a sostenere la prova orale. Il professor Maggi estrae a sorte la lettera M. Per tale ragione Giulia Matera è la prima studentessa a sostenere l’interrogazione. Si alternano poi tutti gli altri alunni.

Il professor Maggi si complimenta con Francati per il tema di italiano in quanto il suo elaborato è stato il migliore della classe. Mentre uno dei peggiori all’orale è stato Andrea Prezioso che non ha risposto in maniera corretta a quasi nessuna domanda. Insieme a lui si aggiungono la Bertollo e Luna Scognamiglio che hanno faticato a rispondere ad alcuni quesiti. Invece Giulia Scarano si presenta con la foto della Petolicchio come portafortuna. E, prima di iniziare, tenta di corrompere i professori con del denaro. Si trattava di uno scherzo ma il gesto ha infastidito gli insegnanti.

il collegio 15 dicembre collage

Al termine degli orali il professore di arte Alessandro Carnevale ha preparato un gioco. Gli studenti devono immaginare “il collegiale dei loro sogni” ritagliando parti del viso dei loro compagni. E creando il volto ideale dello studente perfetto.

il collegio ballo

Il Collegio 15 dicembre la festa

La puntata del 15 dicembre de Il Collegio si avvia alla conclusione con la festa di fine corso. Gli studenti portano in scena il balletto che hanno imparato dal professor Trainito. Per l’occasione sia i maschi che le ragazze indossano un abito nero con cravatta abbinata ed una camicia bianca. Dopodiché anche i sorveglianti, i professori ed il bidello Enzo decidono di scatenarsi in pista.

I ragazzi si riuniscono poi in cerchio e leggono ad alta voce delle lettere che hanno dedicato ai compagni nell’ultima notte che trascorreranno insieme. Sono infatti tutti malinconici per dover lasciare l’Istituto.

il collegio 15 dicembre canzoni

Il Collegio L’ultimo giorno

Nella puntata del 15 dicembre de Il Collegio i sorveglianti svegliano i ragazzi per l’ultima volta con la celebre campanella. Nel frattempo i loro genitori, che sono arrivati in Istituto, vengono accolti dal Preside e dai docenti.

I ragazzi cantano per loro Ragazzo fortunato di Jovanotti. E raccontano l’esperienza vissuta al Collegio, leggendo alcuni estratti del tema di italiano. Sia i genitori che i figli sono molto emozionati di ricontrarsi dopo alcune settimane di lontananza.

Inoltre il Dirigente Scolastico decide di incontrare i genitori della Scarano, della Bertollo e dei gemelli Prezioso per discutere del rendimento scolastico dei figli. In particolare il Preside riferisce ai genitori di Giulia Scarano il tentativo di corruzione nel giorno dell’orale.

il collegio cerimonia

La consegna del diploma, i promossi, i bocciati, i migliori

Per il Preside è giunto il momento di consegnare i diplomi agli studenti del 1992. Alla cerimonia presenziano gli alunni, i docenti ed anche i genitori. Tutti hanno superato gli esami di terza media tranne Andrea Prezioso che ha deciso volontariamente di farsi bocciare.

Anche Giulia Scarano, Linda Bertollo, Luna Scognamiglio e Leonardo Prezioso, che sono stati i meno brillanti agli esami, sono comunque riusciti ad ottenere l’attestato. Infine il Preside annuncia che gli studenti migliori dell’anno scolastico sono stati Sofia Cerio e Andrea Di Piero.

Dopo aver abbandonato le divise e recuperato i loro cellulari, gli studenti lasciano definitivamente il Collegio.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it