Intrattenimento
Reazione a catena 7 giugno 2021, le Regine di Fiori in semifinale al torneo dei campioni
Indice dei contenuti
Alle 18.45 di lunedì 7 giugno 2021 torna Reazione a Catena – L’intesa vincente, game show giunto alla quindicesima edizione su Rai 1. Al timone del programma torna, per la terza edizione consecutiva, Marco Liorni.
L’edizione di quest’anno andrà in onda tutti i giorni, dal 7 giugno al 26 settembre 2021. Il format prevede due squadre (distinguibili dai nomi scelti dai concorrenti, e dai colori blu e arancione) composte da tre persone ciascuna. Il conduttore propone quindi una sequenza di giochi basati sulle parole, e sulla reciproca intesa tra i concorrenti; nell’ordine, i giochi dalla seconda edizione in poi sono:
- Caccia alla parola
- La catena musicale
- Quando, dove, come, perché
- Una tira l’altra/Le zip
- L’intesa vincente
- Reazione a catena/L’ultima parola
Quest’anno, però, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, il conduttore Liorni ha annunciato diversi cambiamenti al gioco. In particolare, la Rai ha apportato numerose modifiche all’estetica dello studio; inoltre, sono cambiate anche le regole del gioco Quando, dove come, perchè. In ultimo, da questa sera è proposto alle due squadre un nuovo game, chiamato Zot.
Inoltre, nelle prime puntate di questa edizione ri-incontreremo la squadra de Le Ricongiunte: Giulia, Rita e Donata; campionesse in carica dall’ultima puntata della precedente edizione.
Reazione a catena 7 giugno 2021, Caccia alla parola
La puntata inizia con la trasmissione di alcuni momenti notevoli della precedente edizione, per presentare le squadre di ex campioni in gioco. La prima è Le Regine di Fiori, che sfidano Gli scioglilingua.
Le prime puntate del 2021, infatti, costituiscono un torneo dei campioni, durante il quale si sfidano solo ex campioni della trasmissione.
Il primo gioco è, come di consueto, Caccia alla parola. I concorrenti devono indovinare la parola proposta dal conduttore; per comporre la quale hanno, però, a disposizione solo alcune lettere. Gli scioglilingua accumulano subito 4000 Euro, indovinando le prime due parole facilmente. Poi, però, le Regine di Fiori recuperano e passano in vantaggio.
Reazione a catena 7 giugno 2021, la catena musicale
Il secondo gioco, poi, è la Catena Musicale. Il primo indizio per indovinare il titolo del brano proposto (inizialmente con solo il ritmo della canzone) è “Luna piena”. Ad ogni parola collegata con l’indizio che riescono a indovinare, le squadre guadagnano 2000 euro da aggiungere al montepremi. Inoltre, viene aggiunta alla base musicale della canzone da indovinare un nuovo strumento, per facilitare il riconoscimento del titolo.
Dopo solo quattro parole indovinate su otto, sono gli Scioglilingua a indovinare la prima catena musicale, accumulando un montepremi complessivo di 21.000 Euro. Le Regine di Fiori, invece, si fermano a 8000 Euro. La canzone era “Certe Notti” di Ligabue.
La seconda catena musicale inizia l’indizio “Mimetica“. Gli scioglilingua restano in vantaggio, ma non indovinano la seconda canzone: Combat Pop, portata dal gruppo Lo Stato Sociale a Sanremo 2021. Però, dato che nemmeno Le Regine di Fiori indovinano il titolo, i tre ragazzi ottengono comunque il montepremi in palio, portandosi a 34,000 Euro.
Reazione a catena 7 giugno 2021, quando, dove, come, perché
Il gioco successivo è Quando, dove, come, perché. Ai concorrenti sono proposte delle frasi, dalle quali devono intuire una parola misteriosa. Sono Le Regine di Fiori a indovinare la prima parola: cuoco. La seconda, anno bisestile, è invece indovinata dagli Scioglilingua. Poi, la terza parola è individuata da Le Regine di Fiori: è occhi.
Il montepremi al termine del gioco è di 40.000 Euro per gli Scioglilingua, e 30.000 Euro per Le Regine di Fiori.
Una tira l’altra
Dopo una breve interruzione pubblicitaria, si ritorna in studio con il gioco Una tira l’altra. I concorrenti devono indovinare la catena di termini che porta da una parola, in questo caso Pomodoro, a un’altra, Merce.
Poi, è proposto loro un quartetto di parole, di cui solo la prima e l’ultima sono note ai giocatori. Le squadre devono indovinare simultaneamente entrambe le parole di mezzo, se vogliono vincere il montepremi in palio.
Il primo set di termini è portato a termine dalle Regine di Fiori, ma sono gli Scioglilingua ad ottenere il montepremi. Anche il secondo set di parole consegna il montepremi agli Scioglilingua.
Zot
Il gioco seguente è Zot, novità di questa edizione. Indovinando la parola connessa ad altre due, i questo caso Razzo e Olimpico, le concorrenti in svantaggio possono “rubare” cinque secondi al turno degli avversari nel prossimo game. E’ un gioco individuale, non si può collaborare. Ma le Regine di Fiori non riescono a indovinare.
Il gioco si conclude per loro con un nulla di fatto.
L’intesa vincente
Inizia il gioco finale, che può consegnare lo scettro di campione a una squadra, o all’altra. Le prime a misurarsi con L’intesa vincente sono le Regine di Fiori. Ogni squadra ha a disposizione un minuto in totale. Due componenti del team cercano quindi di far indovinare al terzo una parola, pronunciando al massimo una parola ciascuno.
Ad esempio, per far indovinare la parola “Usato” le due componenti si passano le parole “Cosa”, “non”, “è”, “nuovo”. Ogni parola indovinata aggiunge un punto al totale, ogni parola sbagliata ne sottrae uno.
Inoltre, ai concorrenti è anche data la possibilità di passare tre parole al massimo. Infine, le frasi composte con le parole pronunciate dai due membri “parlanti” di ogni squadra non devono essere eccessivamente telegrafiche: devono essere formulate con soggetto, verbo, complementi e articoli.
Al termine del loro turno, le Regine di Fiori arrivano a 13 punti totali nel tempo a loro disposizione, usando i due raddoppi a loro disposizione. Significa che se indovinassero, otterrebbero due punti. Altrimenti, ne perderebbero due. Inoltre, le parole da indovinare con un raddoppio sono sempre due.
Gli scioglilingua non riescono a superare il numero di parole indovinato dalle Regine di Fiori, fermandosi a 10 termini in 60 secondi. Passano il turno le Regine di Fiori, con un montepremi totale di 100.000 Euro. Inoltre, Le regine di fiori accedono alle semifinali del “torneo dei campioni” che si sta svolgendo nel corso delle prime puntate di questa edizione.
Reazione a catena/L’ultima parola
Il gioco finale è ad appannaggio esclusivo delle Regine di Fiori.
Una ad una, da sole, le tre componenti del team devono indovinare la parola che connette altri due termini a loro disposizione. Hanno a disposizione due jolly, e ad ogni errore commesso il loro montepremi si dimezza.
Purtroppo, le concorrenti commettono numerosi errori, e il montepremi scende a 1563 Euro. Per aggiudicarseli, le tre concorrenti devono indovinare, stavolta insieme, un’ultima parola. Le Regine di Fiori non indovinano, ma la parola era sirena.
Intrattenimento
Non Stop Now, dal 3 giugno su Rai 2 esordisce il nuovo programma comico
Indice dei contenuti
Non Stop Now, novità assoluta dei palinsesti di Rai 2, esordisce sabato 3 giugno a partire dalle ore 14:00. La trasmissione è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Non Stop Now, lo show composto da quattro appuntamenti
Non Stop Now è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Day Time Rai. Il programma è di Maurizio Gianotti, Massimo Cinque, Giulia Nannini e Alessandro Migliaccio. La regia, invece, è a cura di Giovanna Cuccurullo.
La prima stagione del format è composta da quattro appuntamenti. Questi, a loro volta, hanno una durata di circa 45 minuti. Al netto di eventuali modifiche di palinsesto, la trasmissione dovrebbe andare in onda per quattro settimane. La puntata finale, dunque, è in programmazione sabato 24 giugno.
Non Stop Now non è in onda in diretta. Le puntate, infatti, sono registrate presso lo studio del Centro di Produzione TV Rai di Torino.
Il programma intende presentare al pubblico le nuove leve della comicità
L’obiettivo di Non Stop Now è presentare al pubblico le nuove leve della comicità. Per tale motivo, i protagonisti degli appuntamenti sono gli esordienti del mondo della risata. Molti di loro provengono dal web e, dunque, hanno già un buon seguito, specie giovane.
Non Stop Now stravolge la liturgia canonica del varietà televisivo. La trasmissione, infatti, non ha alcun conduttore. A scandire il ritmo delle puntate ci sono le performance, che appartengono a vari campi artistici, tra cui il canto e il ballo. Non mancano, poi, gli sketch e le gag estemporanee.
Non Stop Now, l’idea prende spunto dallo show cult della stagione 1997 – 1999
L’idea di Non Stop Now prende spunto da Non Stop, show trasmesso tra il 1977 e il 1979 su Rete 1. All’epoca, il varietà aveva una durata di un’ora ed era collocato nella prima serata del giovedì.
Non Stop è divenuto in poco tempo un vero e proprio cult televisivo, capace di ottenere ottimi risultati in termini di ascolti. Ciò è accaduto anche grazie alla presenza di talenti poi divenuti star della comicità italiana. La trasmissione, infatti, ha lanciato artisti del calibro di Carlo Verdone, il trio La Smorfia e I gatti di vicolo miracoli.
Ma negli appuntamenti hanno presenziato tante altre celebrità, tra cui Gaspare e Zuzzurro, Marco Messeri, Enrico Beruschi e Stefania Rotolo. Durante le puntate, poi, figuravano ospiti musicali, tra cui Lucio Dalla, Pino Daniele, Amanda Lear e i Matia Bazar. Non è chiaro se la musica torni o meno in Non Stop Now.
Intrattenimento
Tutti i sogni ancora in volo 2 giugno, gli ospiti di Massimo Ranieri: c’è Tiziano Ferro
Indice dei contenuti
Tutti i sogni ancora in volo, show che ha segnato il ritorno di Massimo Ranieri in prima serata, termina venerdì 2 giugno. L’appuntamento è nei palinsesti di Rai 1 ed è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Tutti i sogni ancora in volo 2 giugno, come sono andati gli ascolti dell’esordio
Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno non dovrebbe avere grossi cambiamenti dal punto di vista del format. Protagonista, infatti, è ancora una volta la musica italiana, con grande spazio dato alla discografia del padrone di casa. Quest’ultimo può contare sulla presenza della co-conduttrice Rocio Munoz Morales.
La scenografia è realizzata da Gennaro Amendola, mentre la regia, punto di forza dell’esordio del 26 maggio scorso, è a cura di Duccio Forzano. Le performance musicali, invece, sono arricchite dalla presenza di una orchestra, diretta dal Maestro Leonardo De Amici. Il corpo di ballo, infine, è coreografato da Grazia Cundari.
Tutti i sogni ancora in volo, nel debutto di sette giorni fa, ha ottenuto buoni ascolti. La serata, in particolare, ha convinto 3,1 milioni di telespettatori, per una share del 21,1%.
Tiziano Ferro
A Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno è presente Tiziano Ferro. Il cantautore è tra i più amati ed apprezzati artisti italiani nel mondo. Dal 1997 ad oggi ha venduto circa 20 milioni di dischi in tutto il mondo, specie in Europa e in Sud America.
Negli anni sono tanti i riconoscimenti vinti o ai quali è stato candidato. Su tutti ci sono i Billboard Latin Music Award, i Latin Grammy Awards e gli MTV Europe Music Awards. Nel 2013 ha vinto anche il prestigioso Grammy Awards, ottenuto insieme a David Foster e Chris Botti.
Nel corso di Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno, l’artista duetta con Ranieri in alcuni dei suoi brani più famosi. Inoltre, Ferro parla al pubblico del suo imminente tour estivo, nel quale si esibisce in location prestigiose come San Siro, lo Stadio Olimpico di Roma e il Diego Armando Maradona di Napoli.
Tutti i sogni ancora in volo 2 giugno, gli altri ospiti
A Tutti i sogni ancora in volo ci sono altri ospiti. Tra loro Raf, in queste settimane impegnato in una tournée per promuovere l’album La mia casa. Partecipano Arisa, di recente tornata in radio con il nuovo singolo Non vado via. Coinvolta, poi, Malika Ayane, che negli scorsi mesi ha esordito in qualità di scrittrice con il romanzo Ansia da felicità.
Gli spazi comici di Tutti i sogni ancora in volo del 2 giugno sono curati da Enrico Brignano e dalla imitatrice Barbara Foria. Infine, ci sono Emanuele e Leonardo D’Angelo, otto volte campioni del mondo di tip tap.
Intrattenimento
Uno come te Ancora insieme, il concerto di Gigi D’Alessio su Rai 1: scaletta, cast, quando in onda
Indice dei contenuti
La prima serata di Rai 1 di giovedì 1° giugno è occupata da Uno come te-Ancora insieme. Il maxi concerto di Gigi D’Alessio è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Uno come te-Ancora insieme, la sede è Piazza Plebiscito di Napoli
Uno come te-Ancora insieme è ambientato in Piazza Plebiscito di Napoli. L’evento è nato lo scorso anno e, in origine, era un omaggio per i 30 anni di carriera di Gigi D’Alessio. In quella occasione sono state due le serate evento svolte.
Dodici mesi dopo, l’appuntamento torna a Napoli e, questa volta, lo fa per cinque date. Queste sono previste per il 26, 27 e 28 maggio, oltre che per il 2 e il 3 giugno. Inizialmente, la TV di Stato avrebbe dovuto mandare in onda sulla rete ammiraglia la diretta della serata del 26/05. In quel giorno, però, è stato siglato uno sciopero Rai, che ha fatto slittare la trasposizione televisiva dell’evento. Ed è per questo che Uno come te-Ancora insieme è visibile in differita su Rai 1 il 1° giugno.
L’omaggio alla città di Napoli
Uno come te-Ancora insieme si configura, in primis, in un omaggio alla città di Napoli. Per questo, Gigi D’Alessio accoglie sul palco diversi artisti provenienti dalla città partenopea. Tra loro atteso c’è il rapper Clementino, con il quale D’Alessio ha condivido l’esperienza di giudice a The Voice Senior.
Presente anche Geolier, autore di hit come Cadillac, Monday e P Secondigliano e che in carriera ha collaborato con artisti come Giorgia e Marracash. Sempre da Napoli, poi, arriva LDA, talento scoperto da Amici di Maria De Filippi nonché figlio dello stesso Gigi D’Alessio.
Uno come te-Ancora insieme, il resto del cast
Ma in Uno come te-Ancora insieme presenziano numerosi altri ospiti. In primis il cantante Tananai, che negli ultimi anni ha realizzato grandi successi come Abissale, Sesso occasionale, La dolce vita e Baby Goddamn. A febbraio, inoltre, il cantautore si è posizionato al quinto posto al Festival di Sanremo, nel quale ha gareggiato con la canzone Tango.
È coinvolto nell’evento Alex Britti, che di recente ha pubblicato il nuovo singolo dal titolo Tutti come te. Infine, in Uno come te-Ancora insieme c’è spazio non solo per il mondo della musica. Sul palco, infatti, sale Serena Rossi, conduttrice e attrice molto legata a Napoli. Qui, infatti, ha girato Mina Settembre, fiction di grande successo di Rai 1.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda