Connect with us

Intrattenimento

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre ultima puntata, esami finali Terza Media: promossi e bocciati

I fatti e gli avvenimenti commentati in diretta della puntata finale del docu-reality ambientat nel 1977.

Pubblicato

il

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre cover
I fatti e gli avvenimenti commentati in diretta della puntata finale del docu-reality ambientat nel 1977.
Condividi su

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre. Ultimo appuntamento questa sera su Rai 2 con il docu-reality visibile anche in streaming su Rai Play.  I ragazzi si preparano a superare gli esami finali, e non mancheranno i colpi di scena.

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre foto di gruppo

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre: ultima puntata

Si conclude la sesta edizione de “Il Collegio”, con l’ultimo appuntamento in onda martedì 14 dicembre, alle 21.20, su Rai 2. I ragazzi si preparano per gli esami di terza media, che sono ormai alle porte. 

I professori saranno in prima linea per aiutare i ragazzi ad affrontare gli esami e superare l’ansia. Per i ragazzi è stata preparata una sorpresa finale in vista della fine della loro permanenza. Sarà l’ultima volta in cui i ragazzi varcheranno la soglia della propria aula.

L’ultima e la decisiva: inizieranno gli esami scritti. Uscire a un passo dal diploma sarebbe un epilogo amaro, difficile da sopportare per chiunque. Il Collegio è realizzato da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, ed è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti.  

È un programma scritto da Luca Busso, con Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Annalisa Gambino, Stefania Piancone; con la regia di Fabrizio Deplano.

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre: Sofia Federico è espulsa?

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre il discorso del preside

“Ho preso una decisione molto difficile” ha detto il preside, che non cela la sua difficoltà riguardo alla questione che ha portato Sofia a seguire una strada diversa rispetto quella concordata. Bosisio dà un’altra possibilità alla collegiale.

Mentre gli altri esultano per le pagelle settimanali ricevute, c’è qualcuno che rimugina. Anastasia chiede un colloquio con il professore Maggi. La giovane si lascia andare a delle confidenze personali e racconta delle sue problematiche caratteriali.

La radio dei ragazzi annuncia che questo sarà l’ultimo appuntamento e che presto ci saranno gli esami. Il divertimento prosegue anche di notte. Ragazzi e ragazze lasciano le camerate e si dirigono in cortile a cantare.

I ragazzi sono stati scoperti dal sorvegliante. Il preside fa ai ragazzi un discorso motivazionale in vista degli esami di Terza Media.

Il ripassone

I ragazzi apprendono il programma su cui saranno esaminati per gli esami di Terza Media. Una mole di lavoro davvero troppo grande per chi non ha mai studiato tanto. Ad andare in aiuto dei ragazzi è il professor Maggi.

I collegiali a turno interrogano i loro compagni. Un gioco di ruolo molt serio, che li aiuta a studiare, senza sentire il peso dello studio. Maggi riprende Sena, che invece di vivere questa esperienza, preferisce estraniarsi.

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre Petolicchio tra i ragazzi

La Petolicchio cede la cattedra a Matilde, che si improvvisa docente e spiega ai suoi compagni la lezione. La professoressa fa finta di essere una collegiale e si siede al posto di Matilde. Petoicchio è diventata la ‘bestie’ di Anastasia.

Anche il professor Raia lascia la cattedra alla Federico per un ripassone generale. Ma in questo caso Sofia entra in conflitto con D’Ambrosio. Durante il pranzo i ragazzi combinano l’ennesima marachella.

La dottoressa Sette incontra i ragazzi per parlare della bellezza. Per loro una esercitazione di coppia. Finita la lezione i ragazzi sono stati convocati in giardino dai sorveglianti per una inaspettata sorpresa.

La sorpresa dei sorveglianti

I ragazzi ricevono un album fotografico con tutti i momenti più belli di questa meravigliosa avventura che hanno vissuto. Stanchi e soddisfatti della giornata ricca di sorprese, i ragazzi si ritirano nelle camerate.

Di studiare non ha voglia nessuno: c’è chi scrive lettere ai compagni, chi fa passeggiate romantiche nei corridoi e chi si abbraccia. Per gli esami i ragazzi si preparano tanti bigliettini che nascondono in tutti i posti possibili.

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre: iniziano gli esami scritti

La prima prova scritta è quella d’Italiano. Come potremmo fare a cambiare il mondo se prima non cambiamo noi stessi? Questo è il concetto che i ragazzi devono sviluppare e su cui devono lavorare per la composizione del loro elaborato.

Il nemico matematica è alle porte e i ragazzi stanno preparando le munizioni e si organizza il piano di battaglia, si definiscono tattiche e strategie. Nulla è lasciato al caso. I ragazzi cercano suggerimenti e quando non possono ricorrere all’aiutino ricorrono ai bigliettini.

I professori correggono i compiti alla presenza del preside. Saranno tutti ammessi agli orali? Cimbali e Masserini sono state molto brave in matematico. I peggiori Rubino e Cresta, che hanno un colloquio privato con il preside.

Il Collegio 6 diretta 14 dicembre il preside annuncia chi non ha superato gli esami

Il preside annuncia che Cresta è stato espulso per i cattivi voti. A Rubino invece ha voluto dare un’altra opportunità.

L’insegnante di ballo sta preparando insieme ai ragazzi una coreografia per il ballo di fine anno.

La mattina degli orali

Il risveglio è sempre tragico per i collegiali, specialmente la mattina degli orali, il giorno decisivo. Ultima chance per prendere il diploma. Sena sorprende: “I miei compagni sono qui per crescere, mentre io sono qui per diventare bambino” dice il ragazzo, rivelando di aver passato degli anni difficili.

I ragazzi si susseguono davanti alla commissione. Non per tutti va bene. Rubino riuscirà a convincere i professori delle sue buone intenzioni?

Conclusa la sessione d’esame, i ragazzi si preparano per la serata danzante. Dopo una serata strepitosa, i collegiali fanno rientro nelle camerate. E scattano le lacrime al pensiero che con il nuovo giorno tutto cambierà.

I genitori arrivano al Collegio per assistere alla consegna dei diplomi. Il preside incontra i genitori di Sena, Valentina, Matilde e Rubino.

Chi prende il diploma

Si conclude il percorso de Il Collegio 1977. Chi prende il diploma: Cimbali, Fiorella, Sena, Odeschi, Masserini, Lo Faso, Ricorda, D’Ambrosio, Genco, Palazzo, Romano, Federico, Russo, Marziale, Comelli. E Rubino.

I migliori: tra i maschi Lo Faso, tra le femmine Federico. Si conclude così il corso 1977.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it