Intrattenimento
L’Eredità 23 maggio, Alessandro si conferma campione ma non vince alla Ghigliottina
Indice dei contenuti
Lunedì 23 maggio, dalle ore 18:45 su Rai 1, è prevista la messa in onda di una nuova puntata de L’Eredità. A condurre, come sempre, Flavio Insinna. Con lui, in studio, la professoressa Samira e il professore Andrea. Il campione in carica della puntata è Alessandro, laureato in storia che sogna di aprire un’azienda agricola.
L’Eredità 23 maggio, diretta: i concorrenti
Inizia la puntata de L’Eredità del 23 maggio. Come di consueto, la puntata si apre con uno stacchetto di Samira e Andrea. Al termine, Flavio Insinna raggiunge il centro dello studio e saluta il pubblico a casa. Il conduttore, poi, dà il benvenuto al campione Alessandro e ricorda che, nella puntata di ieri, non è riuscito a portare a casa il montepremi finale alla sua prima Ghigliottina. Inizia il gioco: la prima concorrente è Irene, psicologa che viene dalla provincia di Torino e che ama i gatti. Per lei l’abbinamento proposto è “romanzo/album musicale“. Irene non riesce a dare tutte le risposte corrette.
Il secondo concorrente a giocare è Lorenzo. Il ragazzo, 23enne, viene dalla provincia di Milano e lavora nel mondo del marketing digitale. Per lui l’abbinamento proposto è “film/regista“. Anche Lorenzo non riesce a indovinare tutti gli abbinamenti. La puntata de L’Eredità del 23 maggio continua con Barbara, la terza concorrente. La ragazza, che viene dal Piemonte, è laureata in psicologia della riabilitazione e lavora in un ristorante insieme al marito. Per lei l’abbinamento è “città/cittadini“. Neanche Barbara riesce a dare tutte le risposte corrette.
Continua la manche degli abbinamenti
Prosegue la manche degli abbinamenti de L’Eredità del 23 maggio. La quarta concorrente è Francesca Romana, negli scorsi giorni già campionessa del programma. Per lei l’abbinamento proposto è “piume/squame“. La ragazza è la prima a dare tutte le risposte corrette. Il quinto concorrente della serata è Luca, laureato che vive nella provincia di Treviso. Nel 2020 ha partecipato a Sanremo Giovani. Per lui l’abbinamento proposto è “cognomi/nomi“. Il ragazzo non riesce a dare tutte le risposte esatte. L’ultimo concorrente della manche è Elia, già presente nella puntata di ieri. L’abbinamento a lui proposto è “in bianco/al sugo“. Anche il ragazzo non indovina tutte le risposte.
Al termine della manche, solo Francesca Romana è riuscita a rispondere in maniera corretta. Tutti gli altri sono a rischio eliminazione. Il campione Alessandro deve scegliere chi mandare al duello e, alla fine, decide di puntare il dito contro Barbara ed Elia. La prima eliminata della serata è Barbara.
L’Eredità 23 maggio, Luca e Lorenzo sono eliminati
La puntata continua con la manche Cambia, Aggiungi, Leva. La prima concorrente a rispondere è Francesca Romana, che esordisce con una risposta esatta. Primo errore, invece, per Luca. Risposta corretta, invece, per Elia. Il campione Alessandro esordisce nella puntata de L’Eredità del 23 maggio con una risposta errata. Irene, invece, risponde in maniera esatta. Anche Lorenzo, infine, sbaglia. Inizia il secondo giro di risposte: primo errore della manche per Francesca Romana. Risposta corretta, invece, per Luca e per Elia. A sorpresa, il primo doppio errore della serata viene commesso dal campione Alessandro. Quest’ultimo sceglie di sfidare al duello Lorenzo. Il secondo eliminato della serata è Lorenzo. Il campione Alessandro, invece, può continuare la puntata de L’Eredità del 23 maggio.
La puntata continua con il secondo Volta Pagina. Parte, ancora una volta, Francesca Romana, che indovina. Primo errore, invece, per Luca. Elia, poi, risponde in modo esatto, così come il campione Alessandro. Errore per Irene, mentre risponde in modo esatto Francesca Romana. Il primo a commettere il doppio errore è, però, Luca, che dunque va a rischio eliminazione. Il concorrente punta il dito contro Irene. Il terzo eliminato della serata è Luca.
I Paroloni
La puntata de L’Eredità del 23 maggio continua con la manche de I Paroloni. Il primo termine della serata viene presentato da Samira ed è “Bietta“. Inizia a rispondere Elia, che sbaglia. Errori anche per Alessandro, Irene e Francesca Romana. A indovinare, al secondo tentativo, è Elia, che si qualifica al Triello. La risposta corretta era “pezzettino di legno“. La seconda parola della manche è “Gnucca” e viene introdotta da Andrea. Il primo a rispondere è Alessandro, che sbaglia. Risposta errate anche per Irene, mentre Francesca Romana indovina la risposta corretta, che era “intelligenza“. Elia e Francesca Romana sono al Triello. Alessandro e Irene, invece, si devono affrontare al duello. Il campione Alessandro si salva nuovamente e va al Triello, mentre Irene è eliminata.
L’Eredità 23 maggio, il Triello
L’appuntamento del 23 maggio de L’Eredità prosegue con la manche del Triello, che avrà gli stessi protagonisti della puntata di ieri. Elia giocherà con un montepremi provvisorio di 20mila euro, mentre l’eredità momentanea di Francesca Romano e di Alessandro è, rispettivamente, di 10mila e 20mila euro. Parte Francesca Romana, che sceglie la domanda di “musica“. Il quesito vale 10mila euro e la concorrente risponde in modo corretto. Francesca Romana continua con la domanda di “italiano“, che vale 20mila euro. La concorrente sbaglia e, per questo, il pallino del gioco passa a Elia, che invece indovina. Il ragazzo e Alessandro hanno, dunque, un’eredità momentanea di 40mila euro. Francesca Romana, invece, è ferma a quota 10mila euro. Spazio, ora, alle anticipazioni del TG1.
Si torna in onda. Elia sceglie la domanda di “scienza”, che vale 30mila euro. Il concorrente indovina e continua con il quesito “chi l’ha detto“, che vale 10mila euro. Il concorrente sbaglia e ne approfitta Alessandro, che dà la prima risposta corretta della manche. Il campione sceglie la categoria “curiosità“, che è la domanda imprevisto. Alessandro sceglie il valore di 60mila euro. Il concorrente indovina e vola a quota 110mila euro. Il campione prosegue e sceglie la domanda della categoria “casa“, che vale 30mila euro. Il concorrente sbaglia, così come Francesca Romano. Il quesito passa a Elia, che non si lascia sfuggire l’occasione e risponde in modo esatto. Il ragazzo, ora, deve rispondere all’ultima domanda appartenente alla categoria “spettacolo“. Il quesito vale 20mila euro. Elia sbaglia e la domanda passa ad Alessandro, che invece indovina.
Il campione della puntata è Alessandro
Il primo concorrente a giocarsi la possibilità di qualificarsi campione è Alessandro, che ha un’eredità provvisoria di 130mila euro. La prima domanda è a tema “idee originali” e parla della torre ideata a Rotterdam da Daan Roosegaarde. Il campione in carica indovina e può rispondere al secondo quesito. Alessandro indovina anche quest’ultimo e, dunque, è per la seconda serata consecutiva il campione.
L’Eredità 23 maggio, la Ghigliottina del campione Alessandro
Inizia la Ghigliottina de L’Eredità del 23 maggio, con il campione Alessandro che gioca per 130mila euro. La prima coppia di parole è Sant’Andrea/Sant’Angelo. Il concorrente sceglie il primo termine e indovina. La seconda scelta è Madame/Madonna. Il campione sceglie la seconda opzione e indovina ancora. La terza coppia di termini è Abito/Abitare. Il concorrente sceglie Abitare e il montepremi si dimezza. La penultima coppia di parole sono Ramo/Bastone. Il concorrente sceglie Bastone e indovina. L’ultima scelta, invece, è Freddo/Gelato. Il campione Alessandro sceglie Gelato e risponde ancora in modo corretto.
Le cinque parole della serata sono Sant’Andrea, Madonna, Abito, Bastone e Gelato. Il campione Alessandro gioca per 65mila euro. Il concorrente ha scelto come parola finale “Croce“. Alessandro non ha risposto in modo corretto, in quanto la parola finale della serata era “Passeggio“. Per il campione, dunque, è il secondo errore consecutivo alla Ghigliottina. La puntata de L’Eredità del 23 maggio termina qui.
Intrattenimento
Isola dei Famosi 29 maggio: Corinne eliminata, Sainato ed Helena Prestes tornano in gioco
Indice dei contenuti
L’Isola dei Famosi torna lunedì 29 maggio, dalle 21:45 su Canale 5, con un nuovo appuntamento. Alla conduzione, come sempre, c’è Ilary Blasi. Con lei, in studio, ci sono gli opinionisti Vladimir Luxuria ed Enrico Papi. L’inviato in Honduras è Alvin. Durante la serata è decretato il nome del nuovo eliminato. A rischio ci sono Luca Vetrone, Marco Mazzoli, Corinne Clery, Pamela Camassa e Nathaly Caldonazzo. Durante la puntata chiude l’Isola Sant’Elena, nella quale, fino ad oggi, finivano gli sconfitti nel televoto. Helena Prestes, infine, ha modo di confrontarsi con Pamela Camassa, Alessandra Drusian e Cristina Scuccia.
Isola dei Famosi 29 maggio, inizia la puntata
Inizia la puntata dell’Isola dei Famosi del 29 maggio. La conduttrice chiude il televoto e legge subito i primi verdetti. Salvi Marco Mazzoli, Pamela Camassa e Luca Vetrone. Una clip riassume le tensioni tra Marco Mazzoli e Andrea Lo Cicero: i due hanno la possibilità di confrontarsi. Lo spazio finisce a tarallucci e vino, in quanto i protagonisti, invece di scontrarsi, si abbracciano.
Mazzoli e Lo Cicero sono i protagonisti di una sfida al girarrosto: vince Andrea Lo Cicero, che guadagna la possibilità di partecipare alla Prova Leader. L’ex rugbista può scegliere se mandare l’avversario direttamente al televoto, ma decide di non farlo: “Ci siamo chiariti“. Luxuria va su tutte le furie: “Ve ne siete dette di ogni e ora fate gli amici. Non ci crediamo“.
Ne l’Isola dei Famosi del 29 maggio è il momento di conoscere il nome dell’eliminata: è Corinne Clery. L’attrice dà il bacio di giuda a Nathaly Caldonazzo, che dunque ha già un punto nelle nomination di questa serata. Su Playa Fantasma sbarca Helena Prestes per confrontarsi con Drusian, Scuccia e Camassa. Alessandra dei Jalisse afferma che, da oggi, Prestes le sarà “indifferente”. Helena definisce Cristina “una ingrata“. Anche loro 4 dovranno svolgere una prova. Prestes vince e, dunque, sia lei che Gian Maria Sainato sono reintegrati in gruppo.
Cristina Scuccia parla con la mamma
Durante l’Isola dei Famosi del 29 maggio si torna a parlare della situazione sentimentale di Cristina Scuccia. La scorsa puntata ha confessato di essere innamorata di una persona. Tuttavia è preoccupata della possibile reazione della mamma a tale notizia. Per questo, la concorrente ha la possibilità di parlare con la genitrice. Quest’ultima afferma: “Aspetto il tuo ritorno per abbracciarti e parlare da sole di tutto ciò che desideri. Io sarò sempre con te“.
È ancora momento di confronti: i protagonisti, ora, sono Nathaly Caldonazzo e Andrea Lo Cicero. La tensione è alle stelle. L’atleta l’accusa di fingere dei problemi di salute solo per andare in infermeria. Caldonazzo, invece, ritiene che Lo Cicero abbia messo tutti contro di lei, facendo del “bullismo”.
Tutti i naufraghi affrontano una sfida per contendere con Lo Cicero nella Prova Leader. Vince Pamela Camassa. Scherzo a Marco Mazzoli, realizzato in collaborazione con Paolo Noise, collegato direttamente dalla sede di Radio 105 di Miami. Lo speaker radiofonico può mangiare una pizza a patto che accetti di farsi una ceretta total body. Mazzoli, alla fine, acconsente.
Ne l’Isola dei Famosi del 29 maggio si svolge una catena di salvataggi. I primi a scegliere sono Lo Cicero e Camassa, che optano per Cristina Scuccia. Questo è l’ordine seguito: Luca Vetrone -> Marco Mazzoli -> Fabio Ricci – Alessandra Drusian. L’esclusa è Nathaly Caldonazzo, che dunque è al televoto.
Isola dei Famosi 29 maggio, la prova leader
L’Isola dei Famosi del 29 maggio continua con la Prova Leader tra Andrea Lo Cicero e Pamela Camassa. Vince quest’ultima. Altra sorpresa per Marco Mazzoli, che riceve un videomessaggio dall’amico Fabio Rovazzi. Iniziano le nomination. Cristina Scuccia e Luca Vetrone votano Mazzoli. Alessandra Drusian e Gian Maria Sainato nominano Luca Vetrone. Helena Prestes, Marco Mazzoli e Lo Cicero optano per Alessandra Drusian. Nathaly Caldonazzo e Fabio Ricci vorrebbero eliminare Andrea Lo Cicero.
Blasi annuncia la chiusura definitiva di Isola Sant’Elena. Al suo posto arriva l’Ultima Spiaggia, nella quale può presenziare solo un concorrente per volta. Per questa settimana, la location rimane vuota perché Clery sceglie di tornare in Italia. La conduttrice comunica i concorrenti al televoto: sono Alessandra Drusian e Nathaly Caldonazzo. A loro si aggiunge Fabio Ricci, votato dalla leader. Quest’ultima, però, ha la possibilità di togliere dalla nomination uno dei protagonisti e la sua scelta ricade su Drusian. Al televoto, dunque, ci sono Nathaly Caldonazzo e Fabio Ricci. L’appuntamento del 29 maggio de l’Isola dei Famosi finisce qui.
Intrattenimento
Only Fun, la puntata del 29 maggio: il cast e gli ospiti
Indice dei contenuti
Lunedì 29 maggio, la prima serata di Nove propone l’ultima puntata della terza stagione di Only Fun Comico show. Lo spettacolo comico è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Discovery+.
Only Fun Comico Show 29 maggio, i conduttori
Only Fun Comico Show, nella puntata del 29 maggio, è condotto da Elettra Lamborghini e i PanPers. La prima, oltre ad essere una cantante, è anche un noto personaggio televisivo. A tal proposito, in passato ha lavorato come opinionista dell’Isola dei Famosi, mentre prossimamente è giudice a Italia’s Got Talent. Il duo comico, invece, è formato da Luca Peracino ed Andrea Pisani, in passato già nel cast di show come Honolulu e Colorado.
Le puntate di Only Fun Comico Show sono registrate presso il Teatro Galleria di Legnano. Qui sono ambientati gli spettacoli sin dalla prima stagione, andata in onda a partire da maggio 2022.
Nell’appuntamento del 22 maggio la trasmissione ha registrato il record di ascolti
Only Fun, con l’appuntamento del 29 maggio, spera probabilmente di replicare gli ascolti della scorsa settimana. In particolare, sette giorni fa è stato registrato il numero più alto di telespettatori da quando il format è arrivato in Italia. Lamborghini e i PanPers, infatti, hanno convinto 715 mila persone per una share del 3,9%. La terza edizione, nel complesso, ha ottenuto dati Auditel maggiori rispetto a quelli dei capitoli precedenti. Per questo, è lecito immaginare che Discovery possa promuovere la trasmissione per una quarta stagione, magari da inserire nei palinsesti in autunno, proprio come avvenuto nel 2022.
Only Fun Comico Show 29 maggio, il cast di comici
Sono tanti i comici che si alternano sul palco nel corso di Only Fun del 29 maggio. Tra loro è attesa la nota esperta di barzellette Valentina Persia. Con lei Dario Vergassola e Pino & gli anticorpi. Direttamente da GiallapaShow, poi, c’è Antonio Ornano. Per le parodie delle canzoni intervengono i Gemelli di Guidonia, mentre Raul Cremona dà vita a nuovi, improbabili trucchi di magia.
Il Teatro Galleria di Legnano accoglie, inoltre, i comici Enrico Bertolino, Dario Cassini, Ippolita Baldini e Roberto Lipari. Presente Max Cavallari, che per decenni ha formato con il compianto Bruno Arena il duo dei Fichi d’India. A Only Fun Comico Show del 29 maggio, poi, è dato il benvenuto a Giuseppe Giacobazzi, Dado, Scintilla, Angelo Pisani ed Ernesto Maria Ponte. Infine, la serata è arricchita dalla coppia Marta Zoboli e Gianluca De Angelis.
Intrattenimento
Fabio Fazio, nell’ultima di Che tempo che fa l’addio alla Rai: “Attesi segnali che non sono arrivati”
Indice dei contenuti
Dopo tante chiacchiere ed indiscrezioni, domenica 28 maggio è andata in onda l’ultima puntata targata Rai di Che tempo che fa. Il programma ha chiuso in grande stile, come raccontano anche i dati di ascolto: l’appuntamento, infatti, ha registrato 2,4 milioni di spettatori, per una share del 16,1%. Nel corso della serata, sia Fabio Fazio che Luciana Littizzetto hanno salutato la TV di Stato.
Fabio Fazio e le parole di congedo
Sin dalla consueta anteprima con il TG3, Fabio Fazio ha tradito una certa emozione, diventata ancora più forte a inizio diretta, quando è stato accolto da un lungo applauso del pubblico. Il conduttore ha scelto di esprimere delle parole sul suo addio alla Rai solo a metà puntata, subito dopo il monologo di Luciana Littizzetto.
In tale contesto, Fabio Fazio ha affermato: “Vorrei dire grazie a tutti coloro che si sono fatti sentire in questi giorni. Un ringraziamento particolare va a Rosanna Pastore che cura questo programma e a Silvia Calandrelli, Direttrice di Rai Cultura. In questi mesi hanno cercato una soluzione aspettando segnali da Marte o da Giove, che però non sono arrivati”.
L’oramai ex volto Rai ha continuato: “La TV di Stato che è di tutti, anche la mia. In questi giorni, 40 anni fa, facevo i provini e incredibilmente mi hanno preso (…). Il grazie più grande, però, lo dico al pubblico, che in questi 4 decenni è cresciuto con noi”.
La letterina di Luciana Littizzetto
Se Fabio Fazio ha scelto un’uscita di scena soft, diversa è la linea optata da Luciana Littizzetto. La comica, nel suo consueto spazio, ha in primis ironizzato sulla politica estera del governo di Giorgia Meloni. In seguito, ha scritto una letterina alla Rai, nella quale non mancano i passaggi significativi.
Littizzetto, infatti, ha affermato: “Cara Rai, C’è posta per te (…). Sei partita con un canale e ora nei hai più di Venezia. Tu che hai il TG1, il TG2 e, per ora, anche il TG3. Non hai più le annunciatrici e neanche la Annunziata. Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. È finita, non abbiamo superato la crisi del settimo governo. Io ho iniziato la mia carriera qui, sono arrivato che Don Matteo era ancora in seminario”.
Di fronte a un Fabio Fazio commosso, poi, la comica ha continuato: “Ogni tanto ci spostavi da Rai 3 a Rai 2 a Rai 1 e poi di nuovo a Rai 3, ma abbiamo sempre resistito grazie all’affetto di milioni di spettatori. Per me non sei la parte politica che ti governa e il mio ricordo di te sarà sempre felice”.
Poi spazio alla stoccata politica: “Spero in un’Italia dove la libertà sia preservata e il dissenso sia leale. Un paese dove un Ministro non teme chi fa il saltimbanco. Cara Rai, non dimenticare che il Servizio Pubblico è di tutti. Post Scriptum: Bello, Ciao!”. Il PS è una risposta diretta al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che aveva commentato su Twitter il passaggio dei conduttori a Nove con un evitabile “Belli ciao”.
Fabio Fazio, il saluto con polemica di Tullio Solenghi e Michele Serra
Nel corso di Che tempo che fa del 28 maggio, i messaggi alla Rai sono arrivati non solo da parte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma anche da alcuni ospiti. Il giornalista Michele Serra, presenza fissa dello show, ha aperto la puntata affermando: “Finché alla Rai comanderanno i partiti, nominando i dirigenti, l’atmosfera sarà tossica. C’è un brutto clima, recriminatorio e meschino”.
Tullio Solenghi, nella rubrica de Il Tavolo, ha commentato con una poesia l’abbandono di Fabio Fazio alla Rai: “Nonostante il malefizio che costringe il nostro Fazio a lasciare il proprio uffizio, io non provo alcuno strazio. Al prossimo solstizio, con l’ardore di un novizio, tornerà a lottar mai sazio nel suo nuovo fortilizio, dove non si paga dazio. Il pubblico servizio, non trovando sostituzio, crollerà nel precipizio massacrandosi con strazio”.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda