Indice dei contenuti
Martedì 20 settembre, dalle 21.25, su Rai 2 va in onda la terza puntata di Nudi per la vita, condotto da Mara Maionchi con Marcello Sacchetta.
Il programma nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico, con ironia, ad un tema molto importante. Si tratta della prevenzione dei tumori al seno e alla prostata.
Dopo gli uomini che si sono esibiti la scorsa settimana, è ora il momento delle donne. Le protagoniste vip sono Corinne Clery, Alessandra Mussolini, Brenda Lodigiani, Elisabetta Gregoraci, Maddalena Corvaglia e Valeria Graci.
Nudi per la vita 20 settembre, diretta della terza puntata
Nella diretta del 20 settembre Mara Maionchi introduce i sei personaggi femminili che sta per incontrare. Sono Corinne Clery, Alessandra Mussolini, Brenda Lodigiani, Elisabetta Gregoraci, Maddalena Corvaglia e Valeria Graci. Raggiungono la stessa location che hanno utilizzato la scorsa settimana i colleghi uomini.
Le donne sembrano già essere più o meno avvantaggiate in quanto tutte hanno comunque almeno ballato una volta a fini lavorativi, per vari spettacoli. In sala arrivano delle ballerine professioniste che mostrano la complessa coreografia che dovranno riprodurre. Alcune sono timorose soprattutto nella parte della svestizione.
Marcello Sacchetta per iniziare a metterle a proprio agio le fa esibire singolarmente improvvisando la coreografia. Corinne Clery ha un fascino invidiabile e inimitabile.
Nudi per la vita, prova dell’autostima
Si passa poi ad una prova sull’autostima. Ogni protagonista è chiamata a darsi un voto da 1 a 10. Valeria Graci si dà un 8 perché sta crescendo da sola un figlio, Alessandra Mussolini si ferma al 3 in quanto sta vivendo una fase di destrutturazione. Maddalena Corvaglia si concede un 7 a livello generale, sia professionalmente che come genitore.
Brenda Lodigiani si dà un 5 in quanto vorrebbe avere più fiducia in se stessa. Voto 7 anche per Elisabetta Gregoraci che ha impiegato del tempo per riuscire a superare le proprie paure. Corinne Clery si concede un 8 e mezzo che racconta delle difficoltà nel crescere un figlio da sola, avuto da giovanissima, e con il quale da 5 anni ha interrotto i rapporti. Ha anche molto sofferto per la morte della madre, deceduta per un tumore a soli 55 anni.
Marcello Sacchetta raduna poi tutte le donne per iniziare a fare le prove, imparando i primi passi della coreografia, cercando di familiarizzare con i ventagli che useranno in scena. Segue per le protagoniste anche una prova di seduzione.
Riprendono poi le prove ma Elisabetta Gregoraci si presenta in ritardo suscitando il risentimento di Marcello Sacchetta, che è molto preciso e dedito al proprio lavoro. Rimprovera successivamente tutte le allieve perché hanno una soglia di concentrazione troppo bassa ma si devono rendere conto che il tempo a loro disposizione è poco. La coreografia deve essere infatti preparata in sei giorni.
L’incontro con le dottoresse Bossi e Amadori
Le protagoniste incontrano la dottoressa Daniela Bossi, senologa. Spiega loro che una donna su 8 è destinata ad ammalarsi di tumori, che stanno aumentando anche nelle donne giovani. Le ragazze dai 25 ai 35 anni dovrebbero fare l’ecografia. E’ presente anche la radiologa Rosella Amadori che illustra invece l’importanza della mammografia e dello screening senologico. Grazie allo screening la mortalità è fortunatamente scesa al 35%.
Un messaggio positivo che invita il pubblico femminile a voler bene a se stesse, controllandosi periodicamente per prevenire o prendere per tempo delle malattie.
Dopo l’incontro con le dottoresse le protagoniste sono pronte ad affrontare un’altra prova. Devono andare insieme in canoa per sviluppare sincronia, ritmo e spirito di gruppo.
In chiusura Corinne Clery, Alessandra Mussolini, Brenda Lodigiani, Elisabetta Gregoraci, Maddalena Corvaglia e Valeria Graci raggiungono un locale in compagnia di Mara Maionchi e Marcello Sacchetta. Come è già accaduto per i colleghi, anche loro assistono dal vivo allo spettacolo che dovranno mettere in scena.